Anno 2006
Il Ceprof rimane fra le priorità dell’associazione. La presidente, Amalia Pavanel ed i volontari, informati della necessità di rinnovare i materassi per le ragazze del centro, dopo aver chiesto senza successo una donazione a varie aziende, decidono di organizzare il primo thè/gioco presso la biblioteca di Tablada di Lurin. Dal ricavato vengono acquistati ben 24 materassi. Ancora una volta, per Natale, i regali per i bambini di Daniela Pronio sono stati donati da un gruppo di ragazzi di origine veneta.
I materassi donati dall’associazione Veneti nel Mondo al Ceprof
EXPO ITALIA 2006
Ma è a dicembre che un grande evento caratterizza il 2006 per i Veneti nel Mondo – Perù. L’associazione, infatti, collabora attivamente nella organizzazione e realizzazione della prima fiera italiana a Lima: Expo Italia 2006. Vengono informati della fiera tutti i veneti residenti in Perù che svolgono attività relazionate con prodotti italiani e aiutati ad esporre i loro prodotti.
E’ stato l’Ambasciatore d’Italia, Fabio Claudio de Nardis, ad inaugurare la fiera Expo Italia 2006 nel Centro de Convenciones del Jockey Plaza a Lima.
De Nardis, durante il discorso di inaugurazione, ha evidenziato il lavoro degli organizzatori per aver concretizzato il progetto che riunisce e cerca di avvicinare le imprese e le istituzioni italiane che operano nei vari settori. “Non è vero che l’Italia vuole unicamente intensificare i rapporti commerciali con i paesi dell’Asia – ha detto l’ambasciatore -, ma la stessa guarda al Perù come un potenziale partner economico senza ombra di dubbio”, complimentasi in seguito per la realizzazione dell’evento. Grande lavoro e partecipazione, quindi, per portare la prima fiera italiana in Perù sottolineata anche dal presidente del COMITES, Giovanni Defendi e dimostrata anche dalla visita dell’ambasciatore in tutti gli stand.
Dopo i brevi interventi di Carla Canepa e Massimiliano Nicastro, assieme a Amalia Pavanel e Domenico La Saponara, si sono susseguiti diversi momenti musicali e di danze, tutti di repertorio classico italiano. Ma anche nutrizione e cultura sono stati al centro dei vari eventi all’interno della fiera: dalla dieta mediterranea ad un concorso sul grado di conoscenza della cultura italiana del pubblico presente: in palio vi era una borsa di studi nell’istituto Italo-Peruviano.
La seconda giornata ha presentato, invece, altri eventi culturali di notevole spessore come la conferenza sulla attualità dei “templari”, curata da Nicola Pezzella dell’Istituto Cultural Italo Peruviano e la proiezione del filmato “Italiano per principianti” (Istituto Italiano di Cultura).
Momenti più divertenti e leggeri, intervallati da altri di validità educativa, come la presentazione dei lavori svolti dal Fondo Italo Peruviano, una conferenza dell’Istituto Marangoni sui programmi educativi del 2007, in più si è potuto assistere a una sfilata di moda per bambini.