Il 2003 è l’anno della nascita dell’Associazione Veneti nel Mondo – Perù per iniziativa di Massimiliano Nicastro, un padovano arrivato da poco nello stato sudamericano. Già a luglio viene organizzata una cena con un primo incontro con i veneti residenti in Perù, cui hanno partecipato diverse decine di persone.
Ma è a settembre che le attività dell’associazione si intensificano, quando i rappresentanti di Veneti nel Mondo incontrano il Centro di Promozione Familiare. Il Ceprof, che ospita bambine dai 5 ai 19 anni che hanno subito maltrattamenti e abbandono fisico e morale e provengono dal tribunale dei minori, è fondato, organizzato e gestito da Daniela Pronio, di origini vicentine. In questo centro le bambine ricevono educazione, vitto e alloggio e rappresenta per loro una vera e propria famiglia.
Altra attività del Ceprof è la biblioteca dove, ogni giorno, arrivano 150 bambini molto poveri da tutta la zona. Qui i bimbi hanno la possibilità di studiare e ricevere una colazione o una merenda. In quest’attività l’Associazione si è impegnata con i componenti del direttivo portando mensilmente alimenti come latte, pasta, olio, riso ed altri prodotti di base donati da tutti i componenti del circolo. A Natale i circa duecento ragazzi del centro hanno ricevuto dall’associazione, oltre ai regali, anche un televisore ed un videoregistratore.