L’associazione Imprenditori Veneti in Cile è nata il 25 aprile 1996 grazie alla volontà di un gruppo di giovani imprenditori dell’Associazione Veneta del Cile.
Il Presidente dell’Associazione è l’imprenditore Italo Cantele.
Associazione, senza fine di lucro, Imprenditori Veneti in Cile, si propone di incoraggiare, favorire e promuovere, attraverso i mezzi idonei a tale fine, lo sviluppo dei rapporti commerciali, industriali, e del terziario, gli scambi culturali, sociali e turistici tra il Veneto e il Cile, e di incentivare gli investimenti di imprese venete in Cile, e viceversa, nei campi dell’industria, del commercio, servizi, di favorire lo scambio di conoscenze tecnico-scientifiche nonché di professionalità nel campo dei servizi alle imprese, di promuovere e curare l’immagine del Cile nel Veneto, di favorire la realizzazione di fiere, convegni, seminari, dibattiti, incontri bilaterali, di organizzare corsi di formazione e missioni istituzionali e commerciali.
Con lo scopo di rendere sempre più vicini la Regione Veneto e il Cile, l’associazione IVC offre una serie di servizi che potranno aiutare l’impresa, il singolo o l’istituzione a relazionarsi con il rispettivo partner all’estero. Offre la collaborazione in questo ambito, sia nella fase di progettazione che di realizzazione delle attività con i seguenti servizi: informazioni sull’Italia e sul Cile, aiuto a cileni con cittadinanza italiana per frequentare corsi di formazione in Veneto, organizzazioni di missioni commerciali e tecnologiche in Cile e in Veneto, informazioni sulle opportunità d’affari, organizzazione di riunioni ed eventi in Cile e nel Veneto, ricerca e selezione di rappresentanti ed agenti in Cile, partecipazioni a fiere o mostre, promozione dell’impresa, studi di mercato, assistenza legale ed altro.
Istituzionalmente ha partecipato in maniera attiva alle conferenze dei “Veneti nel Mondo” promosse dalla Regione Veneto, e organizza da anni missioni dal Veneto al Cile e viceversa, così come svolge attività di assistenza e orientamento a favore della comunità veneta in Cile.
Successivamente al Protocollo di collaborazione per scambi tecnologici e commerciali, sottoscritto a Venezia il 27 febbraio 2002 tra la Regione Veneto e la Regione cilena del Bío–Bío, il Presidente della Regione del Bío–Bío, Jaime Tohá Gonzales, ha segnalato ufficialmente al Presidente della Giunta Regionale del Veneto, Giancarlo Galan, l’associazione Imprenditori Veneti in Cile come motore ufficiale per la promozione delle attività da svilupparsi congiuntamente dalle due regioni (settembre 2002). Questo protocollo, oggi non più vigente, ha permesso numerosi scambi istituzionali, commerciali e culturali tra le due regioni.
In Cile, l’Associazione Imprenditori Veneti in Cile ha firmato i seguenti Accordi di collaborazione: con il Centro di Produttività Integrale – CEPRI (Santiago, 19 novembre 2001); con l’Associazione Esportatori di Prodotti Manufatti A.G., Asexma Bío Bío (Concepción, 10 marzo 2003); con l’Associazione Industriali di Iquique (Iquique, 13 – 14 novembre 2003); e infine con le Terme del Sud S.A., per sigillare gli sforzi finalizzati alla promozione del loro sistema termale nonché allo sviluppo del concetto di benessere termale, scambio di informazioni e di esperienze, formazione delle risorse umane impiegate nel settore, etc. (Santiago, 5 dicembre 2005).
Oltre all’attività di cooperazione di imprese, di formazione e di lavoro, l’associazione è attenta alla cultura e all’ambiente. In questo ultimo ambito è stato siglato un accordo di collaborazione con la Fondazione Omora O.N.G. (Organismo Non Governativo), che gestisce il parco etnobotanico OMORA, Porto Williams – Isola di Navarrino, Capo Horn, allo scopo di favorire il benessere sociale del popolo Yagán e la conservazione delle diversità biologiche e culturali.
Il 9 novembre 2006 a Punta Arenas è stato firmato un Protocollo d’Intesa tra l’Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi con l’Università di Magallanes (Punta Arenas) ed il Parco Etnobotanico di Omora. L’iniziativa è stata possibile nell’ambito di un programma di scambi culturali della Regione Veneto. All’articolo 9 dell’accordo le parti hanno identificato l’associazione Imprenditori Veneti in Cile come membro permanente del gruppo di lavoro previsto dall’accordo. Omora ha siglato nel 2017 un accordo con l’Università degli Studi di Padova.
In Veneto, l’Associazione ha firmato i seguenti Accordi di collaborazione: nel 2003 tra la Provincia di Padova e il Municpio di Santiago, la provincia ha manifestato la volontà di promuovere l’interscambio reciproco in vari ambiti (culturale, imprenditoriale e della formazione professionale), identificando l’associazione Imprenditori Veneti in Cile come membro permanente dei gruppi di lavoro nei settori di interesse comune.
L’Associazione Artigiani di Vicenza (Veneto – Italia), al fine di favorire il costante scambio d’informazione e esperienza, incentivare la progettazione e la realizzazione di iniziative, migliorare la cultura d’impresa e facilitare gli scambi commerciali (Santiago, 25 gennaio 2005).
Con CE.S.CO.T Veneto è stato siglato un accordo finalizzato in particolare al settore della formazione ed alla collaborazione di imprese operanti tra il Veneto ed il Cile. (Santiago, 25 gennaio 2005).
Imprenditori Veneti in Cile è un circolo dell’Associazione Veneti nel Mondo, ed entrambe le Associazioni, riconosciute dalla Regione Veneto, collaborano insieme a favore delle Comunità venete all’estero.
L’associazione Imprenditori Veneti in Cile opera attivamente anche nell’ambito della formazione professionale. Partners nelle diverse iniziative sono stati: Associazione Veneti nel Mondo, Associazione Veronesi nel Mondo, CESCOT VENETO, Consorzio CESFO, FOREMA Unindustria Padova, Kantea Scrl, IAL-Veneto, CEPRI.
L’Associazione Veneta in Cile si rivolge in particolare ai più anziani o di più antica emigrazione e lavora per mantenere vivo il legame affettivo con il Veneto, sostenendo delle attività culturali e sociali. L’associazione Imprenditori Veneti in Cile nasce invece da discendenti di veneti che, inseriti nel tessuto sociale, culturale ed economico del paese, favoriscono il contatto con il Veneto creando opportunità di scambio economico e di formazione, in collaborazione con le imprese e le categorie produttive. Questa associazione è una sorta di “agente di internazionalizzazione” naturale e spontaneo, che rappresenta un canale privilegiato di penetrazione per l’economia veneta, che garantisce la conoscenza del mercato locale e delle normative, che individua le imprese interessate a programmi di cooperazione, che si rende disponibile a rappresentare le imprese venete nel Paese di residenza. Una risposta nuova ad un nuovo Veneto all’estero, rappresentato dai figli e nipoti di veneti che sono emigrati cinquant’anni o un secolo fa. Oggi i loro discendenti costituiscono una rete estesa e qualificata di persone che vogliono lavorare con il Veneto percorrendo e individuando le vie di un nuovo rapporto con la Regione. Una sfida che non vogliono perdere.
Tratto dal libro “Destinazione Cile” di Flavia Colle e Aldo Rozzi Marin, pubblicazione promossa dalla Regione del Veneto, Assessorato ai Flussi Migratori e realizzata dall’Associazione Veneti nel Mondo, in partenariato con l’Associazione Veneta del Cile e l’Associazioni Imprenditori Veneti in Cile. (Tipografia Grafica Corma – Grisignano di Zocco, Vicenza. Maggio 2008)