ELISEO, ALDO, HUGO ELISEO e HUGO ANDRES CASANOVA – VICENZA
Eliseo Casanova Storti partì con un suo amico da Recoaro alla volta del Cile, dove ebbe successo negli affari.
Eliseo tornò in Italia perché voleva sposarsi e chiese a suo padre di trovargli una donna che gli restasse accanto per il resto della sua vita. Rientrò in Italia in nave dopo circa un mese desiderando tornare in Cile il prima possibile.
Quando arrivò i suoi genitori gli fecero trovare la futura moglie e lui fece sapere di aver intenzione di sposarsi nei giorni successivi per riuscire a rientrare in Cile il prima possibile. Il parroco del paese però lo informò di non voler celebrare un matrimonio così veloce e senza che gli sposi si conoscessero. Il nonno allora decise che sarebbe tornato in Cile con la sua futura moglie anche senza sposarsi; prima però fece un ultimo tentativo inviando un telegramma in Vaticano, raccontando il fatto al Papa: il risultato fu che il giorno seguente il parroco bussò alla sua porta dicendo che era disposto a sposarli quando desideravano.
E così tornò in Cile con la moglie Maria Pozza ed ebbero 4 figli: Aldo, Mira, Elio ed Enzo.
I primi membri della famiglia Casanova arrivarono in Cile dal Veneto alla fine del XIX secolo con il proposito di continuare l’attività di cui si occupavano da generazioni in Italia: produrre vino di alta qualità. Eliseo, fu il primo della famiglia Casanova ad arrivare in Cile. Nel 1898 acquistò le aziende Batuco e Valle Hermoso a Itata, dando così vita alla realizzazione dei suoi sogni. Successivamente il figlio Aldo, attratto dal clima eccezionale della regione del Maule, comprò il Fundo Purísima dove cominciò la coltivazione e introdusse dei vitigni francesi. Quando morì, nel 1976, il figlio Hugo si fece carico dell’impresa di famiglia, situata nel comune di Talca.
L’ottima qualità del terreno, il clima favorevole, caratterizzato da abbondante luce solare durante il giorno, notti fresche durante il periodo estivo, basse temperature invernali accompagnate spesso da pioggia, e l’acquisizione di moderni macchinari che permettono l’immagazzinamento di 2.000.000 di litri di vino fanno sì che la Viña Hugo Casanova riesca a produrre annualmente circa 1.350.000 di litri di vino d’eccellente qualità come per esempio Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay e Sauvignon Blanc. Il vitigno Casanova offre quattro linee di vini che finora hanno conseguito numerosi premi tra cui Concours Mondial Bruxelles, International Wine Challenge, Concurso Nacional de Vinos de Chile, Challenge International e molti altri.
Il 100% della produzione è esportata; i principali mercati sono Olanda, Germania, Italia, Stati Uniti, Australia, Canada, Brasile, Messico, Venezuela.
Le quattro generazioni:
ELISEO CASANOVA
Fu il primo membro della famiglia Casanova che arrivò in Cile alla fine del XIX secolo piantando le primi viti.
ALDO CASANOVA
Continuò nella tradizione di famiglia comprando, nel 1939, il “Fundo Viña Purísima”, piantando viti importate dalla Francia e costruendo una cantina con alta tecnologia.
HUGO ELISEO CASANOVA
Ha migliorato la qualità dei vini apportando nuove tecnologie. É il precursore dell’apertura ai mercati internazionali.
HUGO ANDRES CASANOVA
Collabora alla vendita dei vini nei mercati internazionali, creando un forte legame con i clienti. Si dedica anche a esplorare nuovi possibili sbocchi di mercato.
Fonte: www.hugocasanova.cl
Tratto dal libro “Destinazione Cile” di Flavia Colle e Aldo Rozzi Marin, pubblicazione promossa dalla Regione del Veneto, Assessorato ai Flussi Migratori e realizzata dall’Associazione Veneti nel Mondo, in partenariato con l’Associazione Veneta del Cile e l’Associazioni Imprenditori Veneti in Cile. (Tipografia Grafica Corma – Grisignano di Zocco, Vicenza. Maggio 2008)
|