FAMIGLIA VOMIERO – PADOVA
In piedi, da sinistra a destra: Alexander Vomiero, Claudia Rivera de Vomiero, Daniela Vomiero, Nora Salvo de Vomiero, Liliana Vomiero, José Vila, Pablo Vila, Francesca Vomiero de Vila. Seduti, da sinistra a destra: Sofía Vomiero Rivera, Valentina Vomiero Rivera, Andrea Vila Vomiero, José Ignacio Vila Vomiero, Stefano Vomiero Rivera.
Carlo Vomiero e la moglie Gilda Bettella, di Padova, emigrarono assieme ai figli Giorgio e Liliana nel 1952 in Cile e si stabilirono a Santiago.
Giorgio Vomiero nacque a Padova il 14 gennaio 1929 e cominciò lavorando in un mulino, in seguito lavorò in importanti aziende del paese. Si sposò ed ebbe tre figli (Alexander, Daniela e Francesca). Ma riprendiamo e approfondiamo.
La famiglia Vomiero Bettella emigrò dal Veneto in Cile; per primo arrivò Giorgio, che iniziò a lavorare in un mulino, poi il resto della famiglia: il padre Carlo Vomiero, la madre Gilda Bettella e la sorella Liliana Vomiero. Ebbe sempre un grande entusiasmo che lo portò a lavorare nell’area commerciale e culturale. Una delle sue grandi imprese fu quella di creare una rivista chiamata “Libros del Mes”, che aveva l’obiettivo di aiutare i lettori orientandoli sui libri che potevano leggere. La rivista ebbe un così grande successo che ne furono ampliati gli argomenti integrando l’informatica: la rivista cambiò il suo nome in “Panorama Bits”. È importante far notare che nel novembre del 1993 la Camera di Commercio, Industria e Agricoltura di Padova e l’associazione Padovani nel Mondo hanno conferito a Giorgio Vomiero la medaglia d’oro per “Aver onorato l’Italia all’estero con il suo lavoro e la sua condotta”. È stato inoltre membro del direttivo dell’Istituto Italiano di Cultura. Fu un grande sostenitore, un idealista nonché un grande padre. Morì nel febbraio del 1998. Per quanto riguarda la sua vita privata, si sposò con Nora Salvo, cilena, prima ballerina nel Balletto nazionale, dal matrimonio nacquero tre figli: Alexander, Francesca e Daniela. Alexander Vomiero ha studiato Ingegneria Informatica, dapprima negli Stati Uniti, poi in Cile. Si è sposato con Claudia Rivera e hanno avuto tre figli: Stefano, Valentina e Sofia. Oggi porta avanti la rivista del padre che ha cambiato il suo nome in “Infoweek”. Francesca Vomiero ha studiato Pubblicità e oggi lavora in un’agenzia pubblicitaria. Si è sposata con Josè Vila e ha tre figli: Pablo, Andrea e Josè Ignacio. Daniela Vomiero si dedica al tema dell’aromaterapia e ha una figlia, Danael.
Tratto dal libro “Destinazione Cile” di Flavia Colle e Aldo Rozzi Marin, pubblicazione promossa dalla Regione del Veneto, Assessorato ai Flussi Migratori e realizzata dall’Associazione Veneti nel Mondo, in partenariato con l’Associazione Veneta del Cile e l’Associazioni Imprenditori Veneti in Cile. (Tipografia Grafica Corma – Grisignano di Zocco, Vicenza. Maggio 2008)