IL VICARIATO APOSTOLICO DI AYSÉN
La Chiesa di Aysén, nel sud del Cile, non potendo contare su comunità cristiane mature nella loro fede e su sufficienti vocazioni sacerdotali, religiose e laiche, è considerata un Vicariato apostolico e, come tale, è affidata alla cura pastorale di un Vicario apostolico, che dal 30 agosto 1999 è il Vescovo Luigi Infanti della Mora, che la governa in nome del Sommo Pontefice.
Mons. Luigi Infanti Della Mora, dell’Ordine Servi di Maria, è nato a Campomolle di Teor, comune della diocesi di Udine, il 5 agosto 1954; durante un’intervista telefonica ci ha spiegato che il Vicariato è affidato all’Ordine dei Servi di Maria ed è in particolare molto legato al Santuario di Monte Berico di Vicenza. Infatti:
“I religiosi al servizio del Santuario di Monte Berico sono i Servi di Maria. Dal primo giugno 1435, quando della Comunitas di Vicenza ebbero il possesso della chiesa e del convento, questi religiosi sono rimasti ininterrottamente attraverso i secoli i custodi di Monte Berico. L’Ordine dei Servi di Maria è sorto nella Firenze comunale del secolo XIII, e precisamente nel 1233, subito dopo i due grandi Ordini mendicanti di San Domenico e di San Francesco. Non per opera d’un solo o di due fondatori, ma di un gruppo di sette nobili fiorentini, sorse nella Chiesa questo Ordine Religioso e questi ‘sette’, canonizzati alla norma d’un solo, vengono pregati ed invocati col nome di ‘Sette Santi Fondatori’. Il nome di Servi di Maria esprime e proclama la spiritualità mariana e la loro singolare vocazione”.
Il vicariato comprende il territorio complessivo della regione cilena di Aysén del General Carlos Ibáñez del Campo. La sede vescovile è nella città di Puerto Aysén. Il territorio si estende su 109.865 kmq ed è suddiviso in 6 parrocchie (Santa Teresita a Puerto Aysén, Nuestra Señora de los Dolores a a Coyhaique, Nuestra Señora del Carmen a Chile Chico, Estrella del Mar a Puerto Aguirre, San José Obrero a Cochrane e Nuestra Señora del Trabajo a Puerto Cisnes) che comprendono 58 comunità, raggruppate, a loro volta, in 10 zone pastorali. I luoghi di culto, tra chiese e cappelle, superano la sessantina. Il vicariato è stato costituito come prefettura apostolica di Aysén il 17 febbraio 1940 e elevata a Vicariato apostolico di Aysén l’8 maggio 1955.
I vescovi precedenti a Mons. Infanti della Mora, tutti di origine veneta, sono stati:
- Antonio María Michelato Danese (5 aprile 1940 – settembre 1958, dimesso)
- Cesar Gerardo Vielmo Guerra (19 dicembre 1959 – 16 giugno 1963, deceduto)
- Savino Bernardo Maria Cazzaro Bertollo (10 dicembre 1963 – 8 febbraio 1988, nominato arcivescovo di Puerto Montt)
- Aldo Maria Lazzarín Stella (15 maggio 1989 – 19 gennaio 1998, dimesso)
Mons. Antonio Michelato Danese
Prefetto apostolico dal 1940 al 1955.
Primo Vescovo di Aysén, dal 1955 al 1958
Morì a Roma all’età di 59 anni.
Mons. Cesar Gerardo Vielmo Guerra
Secondo Vescovo di Aysén, dal 1959 al 1963.
Morì tragicamente nell’incidente aereo sul colle Pérez il 16 giugno 1963, all’età di 49 anni.
Mons. Bernardo Cazzaro Bertollo
Nato a Villa del Conte, in provincia di Padova, era rettore del Santuario di Monte Berico quando Paolo VI lo nominò Vescovo di Aysén.
E’ stato il terzo Vescovo di Aysén dal dicembre 1963 al febbraio 1988, quando è stato nominato arcivescovo di Puerto Montt, incarico che ha avuto fino al 2001.
Dopo 38 anni di servizio in Cile, attualmente vive a Monte Berico, Vicenza.
Mons. Aldo Lazzarin Stella
Quarto Vescovo di Aysén, dal 1989 al 1998
Per motivi di salute fu costretto a rinunciare, diventando il primo Vescovo emerito del Vicariato apostolico di Aysén.
Attualmente vive in Italia.
fonte: http://www.monteberico.it/sito/servi_di_maria.php
Ulteriori informazioni su: http://www.iglesia.cl/aysen/
Tratto dal libro “Destinazione Cile” di Flavia Colle e Aldo Rozzi Marin, pubblicazione promossa dalla Regione del Veneto, Assessorato ai Flussi Migratori e realizzata dall’Associazione Veneti nel Mondo, in partenariato con l’Associazione Veneta del Cile e l’Associazioni Imprenditori Veneti in Cile. (Tipografia Grafica Corma – Grisignano di Zocco, Vicenza. Maggio 2008)