TIZIANA OCCHINO – Arsiero – Vicenza
Una ragazza solare che accompagna Daniela Pronio e questo periodo della sua vita ha deciso di dedicarlo al volontariato. “Sono nata a Malo, in provincia di Vicenza nel ’79. Dopo essermi laureata in Conservazione dei Beni Culturali ho svolto vari tipi di lavoro, anche nell’ambito sociale. Mi occupo da tempo di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo. Ho scelto di partire per un’esperienza di volontariato all’estero mossa dalla necessità di vedere l’altra parte del mondo. Sono partita nell’ottobre del 2007 e sono arrivata e Tablada nella struttura guidata da Daniela Pronio.
Il primo impatto è stato difficile data la realtà che mi si era presentata davanti, estrema povertà e disagio sociale. Ho iniziato ad aiutare i bambini in biblioteca a fare i compiti e ad organizzare delle attività ricreative per il doposcuola. Daniela mi ha accolto veramente a braccia aperte, anche perché ero una paesana veneta. Io ho visto subito in lei un enorme entusiasmo. Dopo tanti anni passati in Perù, in una situazione difficile, è riuscita comunque a mantenere vivi i suoi valori. Mi ricorda la mamma, nel suo essere spesso in cucina e nel preoccuparsi di riunire attorno al tavolo tutte le persone care.
Nel maggio del 1988 sono ritornata in Italia, ma nel luglio dello stesso anno ero di nuovo qui, a Tablada. Avevo nostalgia dell’ambiente famigliare. La considero la mia seconda casa. Sto mettendo i piedi un progetto per continuare la collaborazione con il Ceprof e le mie “zie”.
Tratto dal libro “Destinazione Perù” degli autori Flavia Colle e Aldo Rozzi Marin, pubblicazione promossa dalla Regione del Veneto, Assessorato Flussi Migratori e realizzata dall’Associazione Veneti nel Mondo (Camisano Vicentino (Vicenza), Tipografia Ga.Bo, Marzo 2010).