Anno 2007 Attività realizzate in Italia
GUIDA PAESE CILE
La Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Padova ha stampato una Guida Paese sul Cile.
Un ringraziamento viene rivolto al direttore dell’ICE Cile, dott. Roberto Santilli, alla dott.sssa Marina Marazzina dell’ICE, al Console Onorario del Cile, avv. Aldo Rozzi Marin, all’associazione Imprenditori Veneti in Cile e al suo Presidente, dott. Italo Cantele.
|
FLUSSI MIGRATORI: COLLABORAZIONE TRA VENETO E ROMANIA
Luogo e data: Bucarest – Romania, 22 gennaio 2007
Nella fotografia: l’avvocato Aldo Rozzi Marin, l’ambasciatore italiano Daniele Mancini, il ministro del lavoro e della solidarietà sociale Georghe Barbu e la sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro, Daniela Nicoleta Andreescu. La Romania, dopo il recente ingresso nell’Unione Europea, ha chiesto al Veneto di poter utilizzare la normativa regionale a favore dei Veneti nel mondo come modello da applicare per la tutela dei propri connazionali all’estero e per i rientri. La richiesta del governo romeno, che ha scelto il Veneto come riferimento su questi temi, è stata fatta dal ministro del lavoro e della solidarietà sociale Georghe Barbu in occasione del convegno sulle dinamiche migratorie e i percorsi di partecipazione dei migranti, con particolare riferimento all’esperienza italiana., che si è svolto nei giorni scorsi a Bucarest, a cui hanno partecipato l’assessore veneto ai flussi migratori Oscar De Bona e l’ambasciatore italiano Daniele Mancini. Il ministro ha sottolineato l’importanza della collaborazione con l’Italia che è la nazione dove numerosi sono i lavoratori romeni. Da parte sua l’assessore De Bona ha data la piena disponibilità della Regione a proseguire una cooperazione per sviluppare progetti condivisi. Un rapporto, quello con la Romania – ha fatto presente l’assessore veneto – che sta dando risultati per la soluzione dei problemi che riguardano le politiche legate al governo dei flussi dei lavoratori. Dopo l’intervento dell’avvocato italo- cileno Aldo Rozzi Marin, che ha intervenuto con “Il modello Veneto di gestione di partecipazione degli emigrati”, l’Ass. De Bona ha illustrato l’evoluzione della normativa regionale che si riferisce alle attività a favore dei Veneti nel mondo. Una legislazione – ha spiegato – partita nel 1974 e inizialmente limitata agli emigrati che erano nati nel Veneto per poi estendersi, con la nuova legge entrata in vigore nel 2003, anche ai discendenti, prevedendo inoltre specifici interventi per chi rientra nella terra di origine. Il Veneto – ha detto l’assessore – ha vissuto infatti per un periodo della sua storia un grande fenomeno di emigrazione. In termini numerici esiste un altro Veneto fuori del Veneto che è oggetto di interesse e di studio, ma da terra di migranti la nostra regione è divenuta terra di immigrazione. In ogni caso – ha concluso De Bona – la Romania è ora nell’UE e questo ha modificato lo status dei lavoratori romeni nel nostro paese e apre nuove prospettive di collaborazione. L’ambasciatore Mancini ha promosso questo convegno proponendo il Veneto come modello per la Romania.
PRESENTAZIONE PROGETTO DI COLLABORAZIONE ALLO SVILUPPO NEL SETTORE DEL TURISMO E TERMALISMO CON IL CILE
Data e luogo: GIOVEDI’ 25 GENNAIO 2007 ALLE ORE 16,00 presso il Comune di Teolo
Si comunica che il giorno 25 gennaio 2007, alle ore 16.00, si terrà presso la sala polivalente del centro culturale F. Bazzi a Treponti di Teolo, la presentazione del progetto di collaborazione allo sviluppo nel settore del turismo e termalismo del Comune di Teolo in collaborazione con Corfo Araucania (Cile) e l’associazione Imprenditori Veneti in Cile.
Presentazione: LINO RAVAZZOLO, sindaco di Teolo e ALDO ROZZI MARIN
SALUS, SALONE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE 11a EDIZIONE
TURISMO BENESSERE, TERMALISMO IN ARAUCANIA
Presentazione del progetto “TERMALISMO IN ARAUCANIA” (CILE) – Aldo Rozzi Marin
Luogo e data: VERONA, DOMENICA 28 GENNAIO 2007 DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 11.00
presso la FIERA DI VERONA
Progetto Termalismo Araucania (CILE), promosso dall’Agenzia di Sviluppo Economico del Governo Cileno (CORFO – Araucania) in collaborazione con l’ associazione Imprenditori Veneti in Cile
Si tratta di una iniziativa, fortemente voluta dal Governo cileno, rivolta ad imprenditori italiani del settore termale, che siano interessati a materializzare investimenti e ad allargare i propri affari nel mercato cileno. La regione cilena dell’Araucania, infatti, è una zona di origine vulcanica che si estende alle pendici della Cordigliera delle Ande lungo la costa del Pacifico, in cui le grandi foreste, i vulcani, le distese di lava, le pozze naturali di acqua termale all’aria aperta e i laghi immensi si combinano in una geografia unica al mondo. In tale zona, vocata al termalismo per la sua origine vulcanica e per la sua natura stessa, il Governo cileno ha focalizzato il progetto in parola, con l’obiettivo di ampliare e potenziare le strutture termali in loco al fine di incentivare anche il settore turistico sempre più in espansione. Gli imprenditori italiani interessati ad approfondire la conoscenza del settore termale cileno per valutare la possibilità di realizzarvi degli investimenti potranno partecipare ad una missione in Cile programmata dal 7 al 15 marzo 2007 per attuare uno scambio di informazioni ed esperienze e visite con gli imprenditori cileni di 25 strutture termali . Dopo due giorni a Santiago del Cile, la missione avrà una durata di tre/quattro giorni nella Regione Araucania, Patagonia cilena. Ai 10/15 imprenditori italiani partecipanti verrà offerto il trasporto aereo andata/ritorno Santiago – Temuco, i trasporti locali, nonché il vitto e l’alloggio durante la permanenza nel sud del Cile. Il giorno 12 marzo è previsto a Temuco un convegno sul termalismo italiano e cileno, al quale parteciperanno esperti del settore. Successivamente, è prevista una missione in Veneto degli imprenditori cileni della regione Araucanía. Relatore: l’avv. Italocileno Aldo Rozzi Marin
Maggiori informazioni: www.salusfiera.it/
http://www.salusfiera.it/salus_cms_ita/index.php?option=com_events&task=view_detail&agid=21&year=2007&month=1&day=28&Itemid=96
http://www.newsitaliapress.it/interna.asp?info=132202&sez=269
http://www.agenziaaise.it/Aise.asp?News=38708
Incontro con l’ambasciatore del Cile, Gabriel Valdés Subercaseaux
Luogo e data di svolgimento: Roma, 21 febbraio 2007, ore 11.00
Fotografia: Presidente Giuseppe Sbalchiero, Ambasciatore Gabriel Valdés Subercaseaux e Console Aldo Rozzi Marin
Il Presidente degli Artigiani di Vicenza, Giuseppe Sbalchiero e il Console Onorario del Cile in Vicenza, Aldo Rozzi Marin, incontrano l’ambasciatore del Cile in Italia, Gabriel Valdés Subercaseaux, per illustrare la prossima missione in Cile dell’associazione Artigiani di Vicenza e la nascita della società SOCITEC a Santiago del Cile.
INAUGURAZIONE CONSORZIO SOCITEC S.A. (SANTIAGO, CILE)
Data e luogo: Santiago del Cile, 9 marzo 2007
Una missione istituzionale e imprenditoriale della Regione Veneto inaugurera a Santiago del Cile la sede del Consorzio SOCITEC S.A.
Il progetto è frutto di un Protocollo d’intesa sottoscritto il giorno 8 novembre 2006 tra l’Associazione Artigiani di Vicenza, l’Associazione Apindustria Vicenza e l’Associazione Imprenditori Veneti in Cile.
L’obiettivo strategico del progetto è quello di far operare le imprese vicentine, tramite la società di diritto cileno ed in collaborazione con imprese cilene presenti sul mercato, nel settore della progettazione, oltre alla realizzazione, manutenzione di impianti industriali nonché fornitura di attrezzature e macchinari vari.
Tra le premesse e conseguenze di tale attività si segnalano la nascita ed il rafforzamento delle relazioni istituzionali nonché la promozione ed il supporto della formazione tecnica professionale.
Tale iniziativa è aperta ad altre imprese italiane e cilene del settore.
Fotografia. A sinistra il gruppo di imprenditori presso la sede della SOCITEC S.A. A destra: Il Presidente degli Artigiani di Vicenza, Giuseppe Sbalchiero firma la nascita di SOCITEC S.A. presso l’ambasciata d’Italia a Santiago del Cile. Dietro il Console del Cile a Vicenza, avv. Aldo Rozzi Marin, Giorgio Colombara, Presidente del Consorzio UNIT, Paolo Casardi, ambasciatore d’Italia in Cile e Mariano Rigotto, vice Presidente dell’Associazione Apindustria Vicenza.
Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e Parco Omora
Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi impegnato in progetti di cooperazione internazionale
Il programma delle attività 2007 del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi prevede un notevole impulso alle iniziative di sostegno internazionale alle aree naturali protette di paesi dell’America Latina, caratterizzati da una storica emigrazione di genti bellunesi.
Dopo il gemellaggio tra il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, l’Università di Magallanes ed il Parco cileno di Omora, di cui è parte lmprenditori Veneti in Cile, stipulato lo scorso anno grazie ad un’in
iziativa promossa dell’Assessore ai flussi migratori della Regione Veneto, Oscar De Bona; partono nel 2007 le prime iniziative a sostegno di questa delicata regione australe.
Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi lancia infatti una campagna per la raccolta di fondi da destinare al Parco di Omora.
E’ previsto l’allestimento di una mostra fotografica itinerante sulla flora, la fauna, i paesaggi, la gente della Patagonia argentina e cilena. La mostra sarà inizialmente esposta al Centro Visitatori di Pedavena, per poi proseguire in un tour attraverso i 15 Comuni del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
Le donazioni raccolte tra i visitatori dell’esposizione fotografica; il ricavato della vendita di cartoline che riproducono le immagini esposte; ulteriori risorse finanziarie messe a disposizione dall’Ente Parco e da altre amministrazioni pubbliche, confluiranno in un fondo che servirà a realizzare una serie di progetti di conservazione, che saranno concordati con i donatori e continuamente monitorati nel tempo.
Confidando che il cambio favorevole all’euro consenta, anche con somme relativamente modeste, di realizzare importanti iniziative di protezione della natura all’altro capo del mondo.
Paola Saluzzi arriva oggi a Padova …
Data: Domenica, 18 Marzo 2007
Paola Saluzzi arriva oggi a Padova nella redazione di Telechiara per la seconda puntata de “Il Paese dei Campanili”, il nuovo appuntamento della domenica pomeriggio di Sat2000, realizzato in collaborazione con le emittenti Tvl di Pistoia, Telechiara di Padova, Teletutto di Brescia e Videoregione di Modica. Con Paola Saluzzi, ci sarà il volto noto dell’emittente veneta, Giulia Salmaso.
Tra gli ospiti, saranno presenti Edoardo Pittalis, vicedirettore del Gazzettino ed esperto di storia veneta, Antonia Arslan, scrittrice padovana di origine armena, Aldo Rozzi Marin, console onorario e presidente della comunità veneta del Cile , Gianfranco Albertini, maestro soffiatore del vetro di Murano, e il veneziano Roberto Tramontin, uno degli ultimi artigiani costruttori di gondole. Spazio poi alla comicità veneta del Cabaret Candiani.
Il “Paese dei Campanili” è il nuovo programma condotto da Paola Saluzzi che racconta il patrimonio umano, culturale e artistico della provincia italiana grazie alle risorse umane e tecniche delle televisioni locali che hanno ospitato Sat2000.
Fonte: http://gazzettino.quinordest.it/VisualizzaArticolo.php3?Luogo=Padova&Codice=3306246&Data=2007-03-18&Pagina=18&Hilights=rozzi+cile
INCONTRO “SOCITEC, UN PROGETTO PER IL CILE”
Data e luogo: Giovedì 22 marzo, Vicenza, Centro Congressi di Via Fermi, ore 11
Dall’11 al 22 marzo l’edizione 2007 della Settimana dell’Artigianato, annuale manifestazione che l’Associazione Artigiani vicentina organizza, con il patrocinio della Camera di Commercio, per testimoniare la presenza economica e sociale del settore.
La Settimana dell’Artigianato 2007 si concluderà giovedì 22 marzo con due appuntamenti. In mattinata è previsto, al Centro congressi Assoartigiani dalle ore 11, l’incontro Socitec, un progetto per il Cile. Socitec è una società promossa dall’Assoartigiani vicentina e l’associazione Imprenditori Veneti in Cile, cui ha aderito anche Apindustria, costituita a Santiago del Cile.
Come preannunciato dopo una missione nel Paese sudamericano, l’obiettivo del progetto e della società è quello di promuovere l’ingresso in quel mercato di opere di progettazione, installazione, manutenzione, fornitura e commercializzazione di impianti industriali, macchinari, attrezzature e componenti per il settore estrattivo minerario, per poi allargare lo spettro di attività anche ad altri comparti.
Interventi
– Saluto introduttivo: Giuseppe Sbalchiero, Presidente Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza, Mariano Rigotto, Vice Presidente Apindustria Vicenza
– Cile: la collaborazione con l’Associazione Artigiani e con Apindustria: Aldo Rozzi Marin, Console Onorario del Cile a Vicenza
– SOCITEC, obiettivi e prospettive: Giorgio Colombara, Presidente di UNIT (Unione Imprese Tecnologiche)
– L’assistenza fornita dall’Ufficio Estero dell’Associazione Artigiani: Andrea Rossi, Responsabile Ufficio estero
– Conclusioni: Carmelo Rigobello, Segretario Generale Associazione Artigiani
SOCITEC: UN PROGETTO PER IL CILE
Nell’ambito della Settimana dell’Artigianato giovedì 22 marzo, alle ore 11 nel Centro Congressi di via Fermi, sarà presentato “Socitec: un progetto per il Cile”.
La Società SOCITEC è stata ufficialmente costituita il 9 marzo scorso a Santiago de Cile.
I soci di SOCITEC sono UNIT (Unione Imprese Tecnologiche), Consorzio promosso dall’Associazione Artigiani di Vicenza, PMI Impex srl, promossa da Apindustria Vicenza ed un gruppo di aziende cilene facenti capo all’Associazione Imprenditori Veneti in Cile ed inserite nella filiera tecnologica.
L’obiettivo del progetto è promuovere l’ingresso nel mercato cileno di imprese vicentine attive nell’ambito della progettazione, installazione, manutenzione, fornitura e commercializzazione di impianti industriali, macchinari, attrezzature e componenti, concentrando inizialmente l’attenzione sul settore estrattivo minerario, per poi allargare lo spettro di attività anche ad altri comparti, tra i quali è già possibile segnalare quello termale e quello agro-alimentare.
In tale contesto la presenza societaria in Cile rappresenterà un elemento essenziale della strategia di penetrazione nel mercato per le aziende vicentine in quanto, attraverso SOCITEC, esse potranno instaurare rapporti di collaborazione tecnico – produttiva privilegiati con imprese cilene pubbliche e private attive nei comparti precedentemente menzionati nei quali sono state individuate importanti opportunità di business.
SOCITEC, quale soggetto giuridico cileno, potrà inoltre collaborare attivamente con CORFO, ente pubblico cileno volto a promuovere gli investimenti in Cile, ed avere accesso agli strumenti previsti per quanto riguarda l’innovazione tecnologica e la conduzione di studi di fattibilità in vari ambiti produttivi.
In considerazione dell’importanza del progetto, la costituzione di SOCITEC è avvenuta presso l’Ambasciata d’Italia in Cile alla presenza dell’Ambasciatore Paolo Casardi, che non ha mancato di sottolineare “l’elemento di significativa innovazione insito nell’iniziativa vicentina, che andrà indubbiamente a rappresentare un punto di riferimento per altri progetti italiani che prevedano la realizzazione di investimenti in Cile”. Analogo apprezzamento è stato espresso anche dal Direttore dell’Ufficio ICE di Santiago del Cile, Angelo Santilli, che ha dichiarato la sua piena disponibilità a collaborare con le imprese vicentine al fine di consolidare la loro presenza commerciale, produttiva e tecnologica in Cile.
Hanno preso parte all’evento in Ambasciata anche il Presidente della CCIAA vicentina Dino Menarin, che ha patrocinato la nascita del progetto SOCITEC, il Presidente dell’Associazione Artigiani Giuseppe Sbalchiero, il Vice Presidente di API Vicenza Mariano Rigotto ed il Presidente dell’Associazione Imprenditori Veneti in Cile, Italo Cantele, imprenditore cileno originario di Chiuppano (Vicenza) da anni attivo nella promozione delle relazione economiche e culturali tra il Paese sud americano ed il Veneto.
La costituzione di SOCITEC si pone a coronamento di un articolato percorso di approccio al mercato cileno avviato nel 2005 dall’Associazione Artigiani in collaborazione con il Console Onorario del Cile a Vicenza, Aldo Rozzi Marin.
Nel corso del 2006 è stata realizzata dall’Assoartigiani una missione economica che ha visto la partecipazione di ben 30 aziende associate. Nello stesso anno l’Uffico Estero dell’Associazione Artigiani ha curato, in coordinamento con il Consolato Onorario del Cile a Vicenza e con Apindustria, la redazione e presentazione alla Regione Veneto di un progetto relativo alla attivazione di un Centro Permanente di Assistenza Tecnica a Santiago del Cile.
La Regione ha approvato tale progetto ed in tale contesto è stata possibile la costituzione di SOCITEC, che, come già in precedenza accennato, opererà prioritariamente nell’ambito dell’assistenza tecnica agli impianti del comparto minerario, più specificamente quello dell’estrazione e produzione di rame (il Cile è il primo produttore al mondo con una quota del 32%).
La volontà dei partecipanti all’iniziativa è in ogni caso di rendere SOCITEC l’ideale punto di riferimento per tutte le imprese vicentine interessate ad intessere relazioni d’affari ad ampio raggio con il Cile.
In occasione della costituzione della Società cilena, alcuni componenti della Delegazione vicentina hanno già potuto approfondire la conoscenza del comparto termale cileno, principalmente concentrato nella Regione della Araucania, circa 700 chilometri a sud di Santiago. Anche in tale settore sono state individuate importanti opportunità di collaborazione che saranno sviluppate nel prossimo futuro.
Soddisfatto della nascita di Socitec Giuseppe Sbalchiero, presidente dell’Assoartigiani, che al termine della missione in Cile ha sottolineato come la neonata Società possa costituire «un progetto pilota importante nel favorire l’internazionalizzazione delle piccole imprese».
Parole cui hanno fatto eco quelle del Console Aldo Rozzi Marin, del vice presidente Api, Mariano Rigotto, e del presidente di Unit, Giorgio Colombara, che hanno sottolineato anche «come Socitec sia un esempio unico di aggregazione tra gli enti che rappresentano l’imprenditoria vicentina». Carmelo Rigobello, segretario generale dell’Assoartigiani, invece posto l’accento «sulla caparbietà dei soggetti coinvolti che ha portato a concretizzare il progetto Società nel giro di qualche mese».
Andrea Rossi
Associazione Artigiani di Vicenza
CONFERENZA STAMPA: IL TERMALISMO EUGANEO È SBARCATO IN CILE
Data e luogo: 6 Aprile 2007, ore 11.00 presso il Comune di Teolo
Il termalismo euganeo è sbarcato in Cile. Il progetto, avviato da Corfo Araucaria e l’associazione Imprenditori Veneti in Cile e la Regione Veneto, ha visto il sindaco di Teolo Lino Ravazzolo partecipare ad una missione nella Regione termale dell’Araucania con l’obiettivo di promuovere il territorio l’intercambio tecnologico, economico e umano tra operatori del settore termale. A partecipare al viaggio anche il console Aldo Rozzi Marin, Albertro Lalli, direttore dell’Istituto Pietro Abano e l’imprenditore padovano del settore termale Luigino Peruzzo del Consorzio UNIT.
Nei primi giorni di maggio una delegazione cilena sarà presente a Teolo per visitare il territorio.
Fonte: Il Mattino di Padova, 7 aprile 2007
CHIOGGIA – Lungo il percorso seguito …
Data e luogo: 12 Aprile 2007, ore 21.00 presso auditorium di Chioggia
CHIOGGIA – Lungo il percorso seguito dal Beagle, a bordo tra gli altri, quasi duecento anni fa, il naturalista Charles Darwin. L’avventura è stata affrontata da quattro studenti e due docenti della Facoltà di biologica marina che l’Università di Padova ha attivato a Chioggia. Un’esperienza descritta dagli stessi protagonisti e definita esaltante. Resa possibile per il sostegno di uno sponsor storico dell’Università, la Banca di credito cooperativo di Piove di Sacco. Rotta dapprima in Pacifico lungo la costa del Cile e quindi in Atlantico davanti alla Patagonia. Il tratto più pregnante, per i risultati che ne conseguirono, del viaggio intorno al mondo di Darwin. I docenti Maria Rasotto e Rudi Costa hanno guidato gli studenti Andrea Chinellato, Elisa Cenci, Alessandro Duci e Emilio Riginella in un viaggio di studio della biodiversità e di indagine su comunità, che come quella di Chioggia, vivono prevalentemente di pesca riscontrando problemi simili, ingenerati dal passaggio della pesca da artigianale ad industriale e che si possono focalizzare nel supersfruttamento delle risorse. Il viaggio è stato compiuto da Adriatica, l’imbarcazione dei “velisti per caso”. A raccontarlo, insieme a docenti e studenti riuniti all’auditorium, presente il preside della Facoltà di scienze naturali, professor Eugenio Calimani, Patrizio Roversi, di solito “turista per caso”.
Erano presenti e hanno intervenuto il Presidente della Banca di credito cooperativo di Piove di Sacco, Leonardo Toson e il Console del Cile, Aldo Rozzi Marin.
Le sequenze del viaggio sono state filmate e costituiranno oggetto di trasmissione nelle reti della Rai.
Fonte:http://gazzettino.quinordest.it/ del 14 aprile 2007
Più informazioni: http://diario.enel.it/darwin/?p=177
MISSIONE DELLE IMPRESE CILENE DELLA REGIONE DI ANTOFAGASTA
Luogo e data: Vicenza, 23 aprile 2007
17 imprese della II Regione del Cile, Antofagasta, saranno a Vicenze il 23 aprile.
L’organizzazione è a carico di P R O | C H I L E – ITALIA, Milano, e SOCITEC SA (Associazione Artigiani di Vicenza, Associazione Apindustria Vicenza e Associazione Imprenditori Veneti in Cile).
I settori di cui se occupano le imprese cilene sono:
– Sistemi e prodotti per la produzione di energia solare e rivestimenti in poliuretano;
– Manutenzione autoveicoli, motori, automotive, veicoli. Collaborazioni nel settore minerario;
– Calzature/articoli in pelle e sintetici;
– Lavorazione/taglio alluminio macchine a CNC, infissi e porte scorrevoli;
– Prodotti in alluminio;
– Macchine e tecnologie per lavorazione metalli e automotive;
– Saldatura e plasma cutting;
– Macchine lavorazione legno;
– Macchine lavorazione legno, mobili domestici, negozi e uffici, rivestimenti per i mobili;
– Società del settore dell’ingegneria meccanica ed elettronica per collaborazioni nel settore minerario;
– Accordi commerciali per attrezzature e accessori elettromeccanici, macchine idrauliche e utensili, motori;
– Attrezzature e accessori per motori elettrici;
– Veicoli, accessori, tank, pompe e attrezzature antincendio;
– Materiali, prodotti tecnologie per l’edilizia. Progettazione e costruzione industriale e miniere.
– Pulizie industriali;
– Software per prospezioni minerarie, esplorazioni satellitari. Strumenti di misurazione topografica, geologica;
– Camoin nuovi e usati;
– Servizi per i trasporti incluso software;
PROGRAMA
Presso il Centro Congressi Ass. Artigiani di Vicenza – Sala delle Fraglie
Ore 10.00 Saluti di benvenuto Artigiani di Vicenza e Apindustria Vicenza
Ore 10.10 Presentazione Artigiani Vicenza – Renato Ganeo
Ore 10.30 Presentazione Apindustria Vicenza – Sergio Terzo
Ore 10.50 Presentazione SOCITEC SA – Aldo Rozzi Marin
Ore 11.00 Presentazione dell’operatività dei distretti industriali di Vicenza/Veneto
Direttore Centro Studi sull’impresa e sul patrimonio industriale Dott. Fabrizio Paolin
Ore 12.30 – 13.30 Pranzo per gli imprenditori cileni
Ore 13.30 – 14.30 presentazione delle imprese cilene e della Regione di Antofagasta
Ore 14.30 – 16.00 workshop
Ore 16:00 partenza per visita del distretto industriale settore metalmeccanico-elettronico
Ore 16.30 Visita all’impresa power system
Ore 17.00 Visita all’impresa Fratelli Zorzetto
Ore 17.30 fine missione
Maggiori informazioni
http://www.mclink.it/com/inform/art/07n07921.htm
http://www.agenziaaise.it/gestionedb/03-News.asp?Web=Giorno&Modo=12&IDArc=41933
http://www.newsitaliapress.it/interna.asp?sez=986&info=134970
Giornale di Vicenza, lunedì 23 aprile 2007, provincia, Montecchio Maggiore, pag. 12
Imprese cilene alla scoperta del distretto
(a. f.) Imprese cilene in visita a Montecchio per la prima volta. Oggi i rappresentanti di 17 imprese della seconda regione del Cile, Antofagasta, saranno nella cittadina castellana per visitare il distretto industriale del settore metalmeccanico-elettronico.
La missione economica, organizzata per industrie del nord del Paese latinoamericano che lavorano nei settori minerari e metalmeccanici, è pianificata dalla Socitec, nata da un sodalizio fra Associazione artigiani di Vicenza, Apindustria Vicenza con la cilena Associazione imprenditori veneti in Cile e rappresenta il primo caso a livello regionale di accordo siglato da associazioni imprenditoriali in territorio cileno.
«Il fine principale dell’associazione – spiega il console onorario cileno, Aldo Rozzi Marin, organizzatore della visita – è quello di far operare le imprese vicentine e venete con imprese cilene presenti sul mercato locale nei vari settori della progettazione, oltre che nella realizzazione e manutenzione di impianti industriali e nella fornitura di attrezzature e macchine».
La visita inizierà in mattinata con una presentazione del sistema imprenditoriale vicentino al Centro congressi dell’Associazione artigiani di Vicenza, proseguirà con una presentazione dell’operatività dei distretti industriali della zona.
Conclusa missione cilena nel settore termale in Veneto
Luogo e data: Distretto Termale Euganeo, 6 – 10 Maggio 2007
Con la visita in Provincia di Padova, accolta dall’assessore provinciale alle Attività economiche e produttive Flavio Manzolini, si è conclusa la missione della delegazione di imprenditori cileni interessati al Distretto termale.
La visita rientra nell’ambito delle molteplici relazioni commerciali, tecnologiche e culturali avviate ormai da anni tra la Provincia di Padova e il Cile. Una serie di scambi che hanno contribuito all’attivazione di uno sportello aperto presso l’associazione Imprenditori Veneti in Cile appositamente per gli imprenditori di origine veneta che operano nello stato latino. La delegazione era accompagnata dal Console Onorario del Cile Aldo Rozzi Marin e dal direttore del Centro Studi termali Alberto Lalli.
“La visita reciproca ha permesso di avviare numerose iniziative nel campo del termalismo – ha detto Rozzi Marin – Ci sono imprenditori artigiani padovani che hanno avviato varie attività con le terme cilene. Nello stesso tempo i cileni sono interessati al modello di gestione del distretto termale e alla parte scientifica”. L’assessore Manzolini ha ricordato come “Quattro milioni e mezzo di Veneti vivono in tutto il mondo e altri cinque milioni sono in Veneto. Sono convinto che questo sia un valore aggiunto perché dove c’è una cultura vicino ad un’altra, lì nasce l’interscambio”.
La delegazione del Consorzio “Termas del Sur”, che ha firmato un accordo di collaborazione con Imprenditori Veneti in Cile, era composta da Jorge Quezada e Astrid Nappe della Termas Huife, Eugenio Benavente della Termas de Menetùe, Luis Antihuen (Termas del Sur), Elvis Haro (Termas San Luis), Victor Santibañez (Termas Coñaripe), Mariangela Orrego (Termas Aguas Calientes) e Paulina Concha Santos (Red de Inversiones Corfo), ed è stata accompagnata dal Console Onorario del Cile, Avv. Aldo Rozzi Marin. La delegazione ha pernottato presso un albergo termale di Teolo ed ha fatto visita a dieci alberghi del Distretto Termale, all’Università degli Studi di Padova, al Consorzio UNIT, all’Associazione Artigiani di Vicenza, a varie imprese artigiani locali che lavorano nel settore termale, ed al sindaco di Teolo Lino Ravazzolo che recentemente ha fatto parte di una delegazione di imprenditori in Cile.
XVII Festa dei popoli
Luogo e data: Prato della Valle (angolo S. Giustina), Padova, domenica 20 maggio 2007, dalle ore 9.00 alle ore 23.00
La XVII edizione della Festa dei popoli prevede una serie di iniziative in Prato della Valle: danze, mostre, musica e stand con degustazioni internazionali.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Padova e dal comitato Festa dei popoli, con il contributo del Centro servizio volontariato (Provincia di Padova) e della Banca etica.
Lo stand del Cile è allestito da Delia Vargas e Marlene Aranda.
foto: Il Console Aldo Rozzi Marin davanti lo stand del Cile.
“Cile: un paese dove investire”
Data e Luogo: MARTEDÌ 5 GIUGNO 2007, dalle 09.45 alle 12.30, APINDUSTRIA VICENZA, Galleria Crispi, 45 – Vicenza
Vicenza – “Cile: un paese dove investire” è il titolo del convegno organizzato per il prossimo 5 giugno a Vicenza dall’Imprenditori Veneti in Cile in collaborazione con Apindustria Vicenza.
L’impegno di Apindustria Vicenza per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese della provincia vicentina prosegue con questo convegno dedicato alle opportunità commerciali e di investimento in Cile nell’ambito dei trattati di libero commercio sottoscritti recentemente con l’Unione Europea, ma anche gli Stati Uniti del Nord e Sudamerica e la Cina, e che hanno reso una piattaforma strategica proprio per l’accesso ai mercati americani e asiatici.
L’incontro in programma si inserisce nell’ambito di un progetto di più ampio respiro di collaborazione e attenzione da parte di Apindustria Vicenza nei confronti del Cile, che ha portato di recente anche la costituzione di una società a capitale italo-cileno, la Socitec SA nata dall’accordo tra Apindustria Vicenza, l’Associazione Artigiani di Vicenza e l’Associazione Imprenditori Veneti in Cile.
Saluto di benvenuto a cura di Sergio Dalla Verde, Presidente APINDUSTRIA VICENZA e Giuseppe Sbalchiero, Presidente Associazione Artigiani di Vicenza
Tra gli interventi previsti: Eliana Merlet, Direttrice dell’Ufficio Commerciale ProChile con una relazione dal titolo “Cile: Paese piattaforma e buon socio commerciale”, Carlos Eduardo Mena, Vicepresidente del Comitato Investimenti Esteri cileno, “Le opportunità di investimento in Cile per le imprese italiane nell’ambito dei trattati di libero commercio“, Hugo Baierlein, consulente del Comitato Investimenti Esteri “Norme preferenziali d’origine: un buon motivo per investire in Cile”, Aldo Rozzi Marin, Console Onorario del Cile che interverrà per la chiusura con la relazione “SOCITEC SA: un ponte tra Vicenza ed il Cile “. Dopo il dibattito, previsto a mezzogiorno, seguirà un buffet.
Maggiori informazioni, email ivc@imprenditoriveneti.com , www.imprenditoriveneti.com/socitec
MISSIONE CILENA RICEVUTA IN REGIONE
Luogo e data: Venezia, 6 giugno 2007
Ci sono tutte le condizioni per creare nuove opportunità in campo economico tra il Veneto e il Cile: è quanto è emerso in occasione dell’incontro che si è svolto a Palazzo Balbi tra l’assessore regionale ai flussi migratori Oscar De Bona e il vicepresidente del Comitato per gli investimenti stranieri in Cile Carlos Eduardo Mena che era accompagnato da Eliana Merlet, responsabile dell’Ufficio commercio e turismo dell’ambasciata cilena in Italia, e dal console onorario del Cile a Vicenza Aldo Rozzi Marin.
Il Cile – ha sottolineato Mena – è oggi uno dei Paesi più aperti al mondo e ha in essere accordi commerciali con moltissime realtà, tra cui la Cina, oltre ad essere l’unico Paese ad avere un trattato di associazione con l’Unione Europea che travalica i soli aspetti commerciali. Il Cile rappresenta quindi una porta privilegiata per lo sviluppo dei rapporti con il mercato sudamericano, con enormi potenzialità di sviluppo.
Il Veneto – ha fatto rilevare Mena – è già un importante partner ma al Cile interessa soprattutto incrementare le relazioni con le piccole e medie imprese venete per avviare joint ventures con quelle cilene di analoghe dimensioni. E’ questo l’obiettivo della missione di questi giorni in Veneto.
L’assessore De Bona ha detto che la Regione sostiene da tempo numerose iniziative che alimentano questo tipo di relazioni e promuovono nel mondo il made in Italy e in particolare le produzioni venete. Un aiuto non secondario in questa direzione viene anche dai nostri emigrati presenti in tutti i continenti. De Bona ha segnalato infine che nei primi giorni di luglio il Veneto sarà presente a Rosario, in Argentina, dove è prevista la presentazione dei progetti che l’Unione Europea ha attivato nei confronti dell’America Meridionale. (Comunicato Stampa N. 916 Del 06/06/2007 della Regione Veneto)
L’AMBASCIATORE DEL CILE VALDES SUBERCASEAUX IN VISITA A VICENZA
“SARò SOCIO DI VICENZA”
Luogo e data: Vicenza, 12 giugno 2007
Nella fotografia: Aldo Rozzi Marin, Console del Cile in Vicenza, Gabriel Valdes Subercaseaux , Ambasciatore del Cile in Italia e Giuseppe Sbalchiero, Presidente dell’associazione Artigiani di Vicenza.
“Sarò socio di Vicenza”. Con queste parole l’ambasciatore del Cile in Italia, Gabriel Valdes Subercaseaux ha concluso la sua visita a Vicenza. Gabriel Valdes Subercaseaux è un personaggio di grande rilevanza politico-culturale a livello internazionale poiché, dopo essersi laurato in giurisprudenza all’Università del Cile, è stato professore di Diritto Economico presso l’Università Cattolica del Cile (1952-1964); avvocato e direttore della Compagnia Siderurgica Cilena CAP (1946-1964) nonchè presidente e direttore del giornale “Libertad” e di “Radio Cilena”. Personaggio di spicco che parla quattro lingue, è stato il primo ministro degli Affari Esteri dell’America Latina ad essere invitato a Strasburgo al Parlamento Europeo per intervenire sul tema della cooperazione tra Europa e America Latina. Subercaseaux è noto anche per la nomina a Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite, incarico che ha mantenuto per dieci anni in qualità di Direttore del Programma delle azioni unite per lo Sviluppo. Inoltre, è stato membro del Comitato per la Riforma dell’UNESCO, membro del Consiglio del Club di Roma, di Vienna. Nel 1989 è stato eletto senatore per un periodo di 8 anni e nel 1998 venne rieletto con la più alta maggioranza nazionale, dopo aver ricoperto la carica di Presidente del Senato della Repubblica dal 1990 al 1996. È autore, infine, di numerosi libri sulle politiche sociali internazionali e nazionali. L’ambasciatore Valdes Subercaseaux ha fatto una visita al Console del Cile in Vicenza, l’avv. Aldo Rozzi Marin e alla città di Vicenza. Ha visitato Palazzo Thiene, accompagnato dal Prof. Breganze, vice presidente della Banca Popolare di Vicenza, ed è stato ricevuto dal Presidente della Camera di Commercio Dino Menarin nonchè da Giuseppe Sbalchiero, Presidente dell’associazione Artigiani di Vicenza. Durante l’incontro, l’ambasciatore del Cile si è complimentato con grande entusiamo per il progetto Socitec, che ha visto la nascita in Cile di una società nata dall’Associazione artigiani di Vicenza, Apindustria Vicenza e dalla Associazione cilena imprenditori veneti in Cile (www.imprenditoriveneti.com). Socitec rappresenta il primo caso, a livello regionale, di un accordo siglato da associazioni imprenditoriali nel territorio cileno, la quale ha anche avuto il patrocinio della Camera di Commercio di Vicenza. Inoltre, l’ambasciatore ha ringraziato gli sforzi che la Provincia di Vicenza e la Regione Veneto faranno nell’ambito della formazione per i dipendenti cileni di Socitec che lavoreranno per le imprese vicentine. Il console onorario cileno, Aldo Rozzi Marin, organizzatore della visita dell’ambasciatore, ha spiegato che la società è aperta ad imprese vicentine e venete da una parte, mentre, dall’altra, è aperta ad imprese cilene, tutte comunque del settore meccanico ed elettronico, anche se, successivamente, si è previsto di allargare il campo di attività ad ulteriori comparti.
Prosegue il cammino itinerante della mostra “Dalle Dolomiti alle Ande”
L’esposizione toccherà 12 Comuni del Parco
La mostra fotografica sulla Patagonia argentina e cilena, “Dalle Dolomiti alle Ande”, sta proseguendo il suo viaggio attraverso i Comuni del Bellunese.
Dopo le prime due tappe a Belluno e Pedavena la mostra è ora ospitata presso l’ostello di Valle Imperina, a Rivamonte Agordino, dove è visitabile tutti i giorni fino al 1° luglio.
Questo il calendario delle tappe della mostra previste nei prossimi mesi:
Dal 6 al 22 luglio, San Gregorio nelle Alpi, Sala della Tarsia.
Dal 27 luglio al 10 agosto, ogni venerdì sera, nel centro storico di Feltre, in concomitanza con la manifestazione “Feltre nel cuore”.
29 luglio, Rivamonte Agordino, ostello di Valle Imperina, in occasione della “Festa d’estate” al Parco.
Dal 7 al 9 agosto, Sospirolo, Pian Falcina (Valle del Mis), in concomitanza con la annuale Festa campestre.
11 e 12 agosto, Feltre, sede dell’Ente Parco, in occasione della festa d’estate al Parco.
Dal 14 al 19 agosto, Puos d’Alpago, sede municipale.
Dal 24 agosto al 16 settembre, Forno di Zoldo, scuole medie.
Dal 21 settembre al 7 ottobre, Santa Giustina, sede municipale.
Dal 12 al 28 ottobre, Cesiomaggiore, sede della Pro Loco a Soranzen.
Dal 30 ottobre al 18 novembre, Ponte nelle Alpi, sede municipale.
Dal 23 novembre al 9 dicembre, Sedico, Palazzo dei servizi.
La mostra, che raccoglie foto scattate nel corso di vari viaggi in Sud America da Nino Martino, Direttore del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, è parte del progetto di cooperazione internazionale che il Parco ha avviato per raccogliere fondi a favore del parco cileno di Omora.
Il Parco Etnobotanico di Omora si trova sull’isola Navarino, in Patagonia, all’estremità meridionale del continente americano; più a sud ci sono solo il mitico Capo Horn e l’Antartide.
La campagna per sostenere le attività del Parco cileno è frutto dell’accordo, siglato il 9 novembre 2007, tra il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, l’Università di Magallanes (Punta Arenas) ed il Parco Etnobotanico Omora. All’accordo ha preso parte anche Imprenditori Veneti in Cile.
La firma del protocollo rientra tra le attività di cooperazione e scambio culturale internazionale promosse dall’Assessorato ai flussi migratori della Regione del Veneto.
Una parte delle immagini esposte nella mostra sono state utilizzate per realizzare il calendario 2008 del Parco, una serie di cartoline, segnalibri e magliette.
Il denaro ricavato dalla vendita del calendario e delle cartoline sarà destinato al finanziamento di progetti di conservazione della natura all’altro capo del mondo.
Calendario 2008 del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
Dalle Dolomiti alle Ande
Un’iniziativa del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi a sostegno del Parco cileno di Omora
- Dimensioni: 42×30 cm, Prezzo: 5,00 Euro
Per comprare: http://emporio.parks.it/product_info.php?products_id=1365
Missione Imprenditoriale cilena a Vicenza
Luogo e data: Vicenza, 4 – 6 luglio 2007
Dal 4 al 6 luglio prossimi sarà presente a Vicenza una delegazione cilena, composta da 26 imprenditori di diversi settori produttivi.
Tale missione, che rappresenta una concreta opportunità per le imprese vicentine, viene promossa da ICE in collaborazione con CORFO (Agenzia del Governo Cileno per lo Sviluppo Economico).
Poiché gli imprenditori cileni hanno espresso il desiderio di incontrare e conoscere gli imprenditori vicentini, Imprenditori Veneti in Cile, tramite la società SOCITEC SA ha segnalato varie aziende alla Camera di Commercio di Vicenza che sta predisponendo un’agenda di incontri per consentire un primo contatto tra le imprese dei vari settori.
Gli incontri si terranno il giovedì 5 luglio 2007 (dalle 16 alle 18) e il venerdì 6 luglio 2007 (dalle 9 alle 12.30)
Nella mattinata di giovedì 5 luglio, a partire dalle ore 9.30, la delegazione cilena sarà ospite della Associazione Industriali della Provincia di Vicenza per un convegno dedicato al Cile, organizzato anche in collaborazione con la Banca Popolare di Vicenza.
Cile: Piattaforma logistica e commerciale per il Sud America e non solo
9.30 Saluti iniziali
9.50 Il mercato cileno e le sue opportunità, Roberto Santilli, responsabile Ufficio ICE di Santiago del Cile
10.20 Opportunità di investimento in Cile, Carlos Alvarez, Vice Presidente Esecutivo Corfo
10.40 Il supporto di SIMEST per chi investe in Cile, Giancarlo Bertoni, Responsabile Area, Promozione e Sviluppo di Simest SpA
11.10 Contratti e diritto di impresa per chi lavora con il Cile, Aldo Rozzi Marin, Studio Legale Rozzi Marin e Partners
11.40 Il sistema bancario al servizio di chi esporta in Cile, Serenella Canova, Area Manager Ufficio Relazioni Internazionali della Banca Popolare di Vicenza
FESTA DEL CILE
Luogo e data: Roma, 18 settembre 2007
In occasione del CXCVII Anniversario Nazionale del Cile, l’Ambasciatore del Cile in Italia, Gabriel Valdes Subercaseaux e signora hanno un organizzato un ricevimento presso l’Ambasciata del Cile in Roma. Hanno partecipato, tra gli altri, i Consoli Onorari del Cile in Veneto, Aldo Rozzi Marin e Giorgio Dominese.
Incontro con Sua Eccellenza Michelle Bachelet, Presidente della Repubblica del Cile.
Luogo e data: Roma, 16 Ottobre 2007 presso Hotel Excelsior
Una delegazione di autorità e di imprenditori del Veneto ha partecipato al ricevimento in onore di Sua Eccellenza il Presidente della Repubblica Italiana e della Signora Napolitano, offerto da Sua Eccellenza Michelle Bachelet, Presidente della Repubblica del Cile.
Da sinistra a destra: Oscar De Bona, Assessore alle Politiche dei Flussi Migratori della Regione Veneto, Sua Eccellenza Michelle Bachelet, Presidente della Repubblica del Cile, Aldo Rozzi Marin, Vicepresidente dell’Associazione Imprenditori Veneti in Cile e Console Onorario del Cile, e sua moglie, Paola Padovan, Giorgio Colombara, Presidente Consorzio UNIT – Associazione Artigiani di Vicenza.
MISSIONE ECONOMICA DELLE IMPRESE VICENTINE IN CILE
Mariano Rigotto, Vice Presidente dell’Associazione Apindustria Vicenza
Luogo e data di svolgimento: Santiago del Cile, 25 – 27 ottobre 2007
La missione economica in Cile, prevista dal 25 al 27 ottobre 2007, sarà finalizzata ad approfondire le opportunità d’affari che il Cile può offrire alle imprese vicentine. Tale missione, guidata dal Vice Presidente Mariano Rigotto, e per la quale si prevede la partecipazione di 10 aziende vicentine, prevalentemente appartenenti al settore metalmeccanico, si colloca nell’ambito delle iniziative promosse dall’Accordo di Collaborazione tra la nostra Associazione Imprenditori Veneti in Cile, l’Associazione Artigiani di Vicenza e l’Associazione Apindustria di Vicenza, accordo che ha dato vita alla società SOCITEC SA. L’iniziativa ha avuto inoltre il patrocinio della Camera di Commercio di Vicenza.