Anno 2006 Attività realizzata in Cile
La Punto Diesel di Nicola Schiavone sbarca in Cile
Luogo e data di svolgimento : Santiago del Cile, febbraio 2006.
La Punto Diesel, specializzata nella costruzione e vendita di tubi e ricambi per l’iniezione diesel, ha costituito insieme ad un socio locale cileno, Pablo Rosmanich, una società in Cile, la Società Distribuidora Sudamerica del Diesel Limitada ( DSD Ltda).
Il proprietario, Nicola Schiavone, imprenditore di origine veronese, spiega che il segreto del successo dell’impresa sta, oltre che nella qualità dei prodotti (sagomati, tubi per common rail, tubi diritti, tubi per banco prova, tubi speciali, componenti per tubi e raccorderia per apparati diesel), nella rapidità nell’evasione degli ordini, nella puntualità delle consegne dei pezzi, nella cura nella scelta degli imballaggi e nella efficienza dei canali distributivi. La Punto Diesel garantisce che i clienti possono contare sull’assistenza di personale tecnico specializzato che, con professionalità segue sia la fase d’ordine che la fase post-vendita. Inoltre, la società che nasce sul mercato cileno, si propone anche per il resto del mercato sudamericano.
L’impresa è stata assistita dall’Ufficio Commercio e Turismo, Pro Chile, di Milano, diretto da la dott.ssa Eliana Merlet.
L’ avv. Rozzi Marin, che ha curato gli aspetti legali, fa presente come questo sia un altro esempio di investimenti italiani in Cile, e delle potenzialità che il Cile offre alle imprese italiane.
Maggiori informazioni sull’impresa Punto Diesel sul sito http://www.puntodiesel.com/
EU CILE 2006: MISSIONE ECONOMICA PLURISETTORIALE
Luogo e data di svolgimento: Santiago del Cile 21-27 aprile 2006
Ente Proponente: CNA Padova
Partner: Regione Veneto, Istituto italiano per il Commercio Estero ufficio di Santiago e Associazione imprenditori Veneti in Cile.
CNA Padova Servizi internazionali con il supporto della Regione Veneto e del Ministero delle Attività Produttive organizza una missione plurisettoriale in Cile per promuovere l’export delle Piccole e Medie imprese del Veneto. Il Cile si presenta come un paese con grandi prospettive di crescita per alcuni settori chiave dell’export italiano. La recente impennata nel PIL del paese, dovuto all’esportazione di materie prime, ha avuto benefiche conseguenze sulla sua stabilità politica e sulla capacità media di spesa della popolazione. Va detto inoltre che nonostante il mercato ridotto in termini assoluti, ammonta a 15 milioni di abitanti, il Cile si presenta come una porta verso il il su e il nord-america in forza degli accordi di libero scambio sottoscritti.
La missione è destinata in particolare alle PMI attive nel settori: dei macchinari alimentari, dei macchinari enologici in paricolare, dell’edilizia, della refrigerazione e condizionamento, del pesce surgelato, della frutta.
Gli incontri personalizzati si svolgeranno prevalentemente nelle sedi delle aziende ospitanti nei gironi 24 e 25 aprile. Ogni azienda avrà l’assistenza di un interprete e verrà accompagnata da un’autista.
Si prevede una cena ufficiale cui verranno invitate le autorità e i rappresentanti di alcuni importanti enti economici cileni.
Fonte: http://www.pd.cna.it
Hanno partecipato alla missione Francesca Dal Santo della CIDIESSE, Luigi Lagni della CLA Srl, Narciso Nichele della Nichele Fratelli, Ruggero della Valle della Uniflair, Giovanni Selvaggio della Forexport, Annamaria Moro delle Officine Meccaniche Sarp, Carlo Griguolo della CNA di Padova e l’Avv. Aldo Rozzi Marin
Luigi Lagni, della Cla (Vicenza), Jorge Andrighetti dell’Andritec (Cile)
e Narciso Nichele della Nichele Fratelli (Vicenza)
COLLABORAZIONE IMPRENDITORIALE TRA AUTOGRU PM E L’ANDRITEC
Luogo e data di svolgimento: Santiago del Cile, 25 aprile 2006
Grazie al programma AL INVEST e alla collaborazione tra Imprenditori Veneti in Cile e l’Istituto Italo Latino Americano, il Sig. Daniele Cardinali dell’impresa Autogrú PM spa si è recato a Santiago del Cile per incontrare il titolare dell’impresa Metalmecánica Andritec Ltda e verificare la possibilità di collaborare tra PMI al fine di migliorare l’inserimento e la conoscenza del mercato cileno per la commercializzazione dei prodotti europei.
CABO DE HORNOS : DESTACAN PROYECCIÓN DEL TURISMO ECOLÓGICO
“Explorando y conservando los bosques en miniatura del cabo de Hornos y Magallanes” se denominó el seminario realizado en dependencias de la Universidad de Magallanes, dirigido a operadores turísticos, guías de turismo, guardaparques y funcionarios públicos relacionados con el área ambiental y turística.
En el encuentro participaron expositores nacionales y extranjeros, con contenidos que apuntan a destacar la diversidad biológica de los bosques del cabo de Hornos. En este trabajo destaca la experiencia que se ha realizado en el parque etnobotánico “Omora”, ubicado a pocos kilómetros de Puerto Williams, y dependiente de la Fundación Omora.
Por su importancia, el evento contó con el apoyo de instituciones como Corfo, EuroChile, Universidad de Magallanes, Fundación Omora, Instituto de Ecología y Biodiversidad y Darwin Initiative.
Para el experto peruano Jorge Chávez Salas, es un hecho que muchos turistas que llegan a esta parte del mundo quieren ir a la Antártida, pero también está la posibilidad de conocer el bosque subantártico como una experiencia breve pero muy intensa.
El académico de la Universidad Nacional Agraria La Molina y coordinador de la maestría en ecoturismo, el ejemplo de la Fundación “Omora” en Puerto Williams debe ser valorado por la comunidad local y entenderse como una alternativa de gran desarrollo para la diversificación del turismo en la zona.
Fuente: http://www.laprensaaustral.cl/lpa/noticia.asp?id=21113
En el mes de noviembre, se efectuará un intercambio de alumnos de la Región de Veneto, Italia. La iniciativa, coordinada por Imprenditori Veneti en Cile, incluye la visita de alumnos y también autoridades de la región y concluirá con la firma de un convenio de cooperación entre el Parque Omora y el Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Para mayor información véase http://www.omora.org/.
Il consorzio artigiano Unit da Vicenza al Cile
Luogo e data di svolgimento: Codelco – El Teniente, 18-21 luglio 2006
Il Consorzio UnIT dell’Assoartigiani Vicenza è stato ospite dell’Associazione Imprenditori Veneti in Cile per una vista alla miniera statale di El Teniente, prima al mondo per produzione di rame e per sviluppo sotterraneo, che impiega quasi 10mila persone l’anno e che quest’anno festeggia cento anni di attività. Il Consorzio Unione Imprese Tecnologiche, aggregazione di aziende specializzate nelle problematiche legate a acqua, aria, freddo, calore, automazione, sicurezza, energie alternative e ambiente, ha suscitato l’interesse dell’Associazione Imprenditori Veneti in Cile, che intende tenere vivi i legami con la terra di origine anche collaborando sul piano economico.
Il presidente dell’associazione cilena, Italo Cantele, ingegnere originario di Chiuppano, e da tempo impegnato nelle attività di assistenza tecnica alla miniera El Teniente,e un altro veneto nato in Cile nonché console onorario del suo Paese a Vicenza, Aldo Rozzi Marin, hanno chiesto a Giuseppe Sbalchiero, presidente dell’Assoartigiani vicentina, e a Giorgio Colombara, presidente di UnIT, la disponibilità a definire e sviluppare percorsi formativi per giovani tecnici cileni, da impiegare poi nell’assistenza e manutenzione dei sofisticati macchinari e impianti della miniera.
Così una delegazione dell’Assoartigiani, del Consorzio UnIT (Maurizio Foralosso e Alberto Urbani, periti industriali, e il tecnico minerario Carlo Fontana), dell’Api (con il vicepresidente Mariano Rigotto), è partita alla volta delle Ande cilene accompagnata dal console Rozzi Marin.
Il gruppo vicentino ha svolto un’accurata visita alla miniera, in particolare a macchinari e impianti, ai fini della stesura del progetto formativo. Prima del rientro in Italia, sono state dibattute le varie tematiche emerse con i vertici dell’Associazione cilena e ne è risultato un primo schema di progetto che è piaciuto molto anche al consigliere del ministro cileno per l’energia e le miniere incontrato appositamente.
Adesso occorrerà lavorare in Italia, coinvolgendo altri partner, cercando i finanziamenti e, naturalmente, individuando gli imprenditori disposti a trasformarsi in docenti. Non è sfuggito a nessuno infatti che i giovani tecnici cileni, una volta formati, potrebbero divenire i primi e qualificati interlocutori delle imprese vicentine, magari futuri partner in terra sudamericana.
Fonte:
http://www.vicenza.com/mx_op-nwlista_cat-2038002.shtml
http://www.artigianinet.com/NOTIZIE/ASSOCIAZIONIPARTNER/VICENZA/dw_19_867_13226.html
MISSIONE DELLA PROVINCIA DI PADOVA IN CILE
Casarin incontra la comunità italiana di Valparaiso
Luogo e data di svolgimento: Valparaiso, 26 ottobre 2006
E’ iniziato con un incontro alla comunità italiana di Valparaiso, a pochi chilometri da Santiago del Cile, la partecipazione del presidente Vittorio Casarin al convegno internazionale che conclude l’esperienza del progetto comunitario “L’impatto del disegno urbano nella prevenzione del crimine”, al quale ha partecipato attivamente la Provincia di Padova come project leader.
L’incontro con i connazionali, tenutosi nella “Casa Italia” con la partecipazione del senatore Luigi Pallaro, dell’ambasciatore italiano in Cile Paolo Casari e dell’associazione “Dante Alighieri” ha permesso a Casarin di illustrare la proposta turistica ed alberghiera di Padova città, delle Terme e dell’intera provincia. Iniziative ed opportunità che hanno trovato l’interesse e la disponibilità dei rappresentanti della Dante Alighieri e dello stesso senatore Pallaro.
Al suo rientro in Italia il presidente Casarin, che ha mantenuto anche la delega in materia di turismo, coinvolgerà l’Apt e gli Enti locali per concretizzare iniziative di interscambio.
Sempre sul piano istituzionale, il presidente della Provincia di Padova ha avuto un lungo colloquio con l’Intendente della regione Valparaiso (un’autorità paragonabile al nostro Presidente di Regione), Ivan de la Maza, e con esponenti dell’amministrazione comunale locale guidata da Aldo Corneo. In entrambi i colloqui sono stati affrontati i problemi legati alla sicurezza ed esaminati i possibili interscambi economici, culturali e turistici, oggetto del convegno internazionale che si apre oggi e che vedrà, oltre ad un intervento del presidente Casarin anche di due dirigenti della Provincia di Padova Nicola Modica e
Luogo e data di svolgimento: Santiago, 27ottobre 2006
VITTORIO CASARIN, Presidente della Provincia di Padova, FLAVIO MANZOLINI, Assessore alle attività economiche e produttive della Provincia di Padova, GIACOMO MICHIELI, Responsabile uffcio relazioni europee e attività produttive della Provincia di Padova e FRANCESCO ANGRILLI, Direttore del CISAS centro interdipartimentale studi e attività spaziali dell’Università di Padova hanno incontrato il Presidente dell’associazione Imprenditori Veneti in Cile, Italo Cantele.
La Provincia di Padova ha rinsaldato il rapporto con l’associazione Imprenditori Veneti in Cile, presso la quale c’è uno sportello che ha come obiettivi: promuovere e concorre a realizzare, in loco, iniziative di formazione culturale e professionale nonchè progetti di collaborazione imprenditoriale; scambiare informazioni e buone prassi, relativi al proprio territorio, finalizzati ad agevolare le partnership istituzionali ed imprenditoriali; prestare supporto alla Provincia di Padova per l’organizzazione e lo svolgimento in Cile di missioni istituzionali, culturali ed imprenditoriali.
Interessante l’incontro tra l’assessore Flavio Manzolini e Paola Varela García, dell’Agenzia di Promozione e Atrazione di Investimento della Regione Araucania del Chile, CORFO (organo del governo cileno) riguardante il termalismo, e lo scambio di esperienze in questo settore.
Imprenditori Veneti in Cile ha comunicato l’intenzione di organizzare, nel marzo 2007, una missione nella Regione Araucania, rivolta a imprenditori padovani e veneti interessati a conoscere nonchè valutare possibili collaborazioni imprenditoriali in questo settore.
Chuquicamata
Luogo e data di svolgimento: Antofagasta, 29 – 31 ottobre 2006
La missione padovana è proseguita nella città di Antofagasta (29 ott.) e nella città di San Pedro de Atacama (30 ott.).
Martedì 31 ottobre, alle ore 10.00 la delegazione ha incontrato il sindaco di Calama, Sig. Arturo Molina Henriquez nel Municipio di Calama, e a seguito dell’incontro si è effettuata una visita alla miniera di Chuquicamata. Il gruppo è stato accompagnato dell’incaricato di pubbliche relazioni della municipalità di Calama, Sig. Carlos Escobar.
La miniera di Chuquicamata è la miniera di rame a cielo aperto più grande del mondo. Lunga più di 4 chilometri e larga 2, con una profondità massima di 900 metri. Le attività miniere sono da quasi un secolo il sostentamento dell’economia cilena, che del resto è assai fiorente. Il Cile è il secondo produttore di rame al mondo: solo in questa miniera si estraggono 600.000 tonnellate di rame all’ anno.
VISITA IN CILE DELL’ASSESSORE REGIONALE OSCAR DE BONA.
Oscar de Bona, assessore ai flussi migratori della Regione Veneto.
Data di svolgimento: Cile, 7 – 10 novembre 2006
Con decreto n. 397 del 28.09.2005, pubblicato nel B.U.R.V. n. 96 dell’ 11.10.2005 , del Presidente della Giunta regionale è stata costituita la nuova Consulta regionale per i Veneti nel Mondo per il quinquennio 2005-2010, ai sensi dell’art. 16 della L.R. n. 2 del 9 gennaio 2003 . Come previsto da tale articolo, la Consulta è stata convocata per l’anno 2005 in Brasile, a Bento Goncalves nei giorni 20 e 22 novembre 2005.
In tale occasione si è deciso che la prossima Consulta venga convocata in Argentina, nella città di Mendoza dal 10 al 12 novembre. In tale occasione l’Assessore Regionale ai flussi migratori dovrebbe fare una visita in Cile per la salutare la comunità veneta residente, festeggiare i dieci anni di fondazione dell’associazione Imprenditori Veneti in Cile, e fare una visita al Parco Omora (Porto Williams).
Firmato il protocollo di intesa tra l’Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi con il Parco Omora
Luogo e data di svolgimento: Punta Arenas, 9 novembre 2006
Gemellaggio con il parco cileno nell’ambito delle attività per i veneti nel mondo promosse dalla Regione Il Presidente dell’Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, prof. Guido De Zordo, ha sottoscritto il protocollo di intesa con l’Università di Magallanes (Punta Arenas) ed il Parco Etnobotanico di Omora (Puerto Williams – Isla Navarrino). L’iniziativa è stata promossa grazie all’impegno dell’Assessore della Regione Veneto, arch. Oscar De Bona, nell’ambito delle attività per tenere saldo il collegamento all’Italia della nostra emigrazione in America Latina.L’accordo prevede scambi scientifici e culturali tra due aree di grande importanza naturalistica e geografica che, seppur così lontani. hanno notevoli affinità ecologiche.L’iniziativa è importante anche per dare maggiori occasioni di conoscenze delle moderne attività di sviluppo compatibile in un parco nazionale ad una piccola comunità di 2.000 persone a pochi passi da Capo Horn e dalla calotta antartica. Il Presidente De Zordo, accompaganto dal Direttore dell’Ente dr. Nino Martino, ha manifestato la propria piena soddisfazione per l’importante iniziativa ed ha manifestato disponibilità ad inaugurare un proficuo rapporto di collaborazione che aiutoi lo sviluppodi quest’area protetta ai confini del mondo.L’iniziativa è stata possibile nell’ambito di un programma di scambi culturali con i territori di antica emigrazione veneta. Infatti, all’articolo 9 dell’accordo le parti hanno identificato l’associazione Imprenditori Veneti in CIle come membro permanente del gruppo di lavoro dell’accordo. L’iniziativa si è conclusa a Mendoza (Argentina) dove, alla presenza dell’ass. De Bona e del dr. Rasi Caldogno, si è svolta la Consulta dei Veneti del Mondo, a cui la delegazione del Parco ha preso parte, con gli interventi del Presidente De Zordo e della giovane Lucia Michelini che ha relazionato sull’iniziativa. |
|
||||||
MISSIONE ECONOMICA DELLE IMPRESE VICENTINE IN CILE
Giuseppe Sbalchiero, Presidente dell’Associazione Artigiani di Vicenza
Luogo e data di svolgimento: Santiago del Cile, 4 al 12 novembre 2006
La missione economica in Cile si porrà a ideale continuazione del percorso di avvicinamento al Cile avviato con la partecipazione al Forum Italo – Cileno di Cooperazione Economica, svoltosi a Santiago del Cile nel mese di gennaio 2005, da parte di due aziende metalmeccaniche iscritte all’Associazione Artigiani. Tale partecipazione avvenuta nel contesto del Progetto “Pigafetta”, sostenuto dalla Regione Veneto e finalizzato a rinsaldare le relazioni esistenti tra la Comunità di origine veneta residente in Cile e la Regione italiana di provenienza, ha portato alla firma di un Accordo di Collaborazione tra la nostra Associazione Imprenditori Veneti in Cile e l’Associazione Artigiani di Vicenza.
La missione economica, guidata dal Presidente Giuseppe Sbalchiero, prevista dal 4 al 12 novembre 2006 e per la quale si prevede la partecipazione di 20 – 25 aziende vicentine, si collocherà dunque nell’ambito delle iniziative promosse dal predetto Accordo e sarà finalizzata ad approfondire le opportunità d’affari che il Cile può offrire alle PMI venete.
Veneto – Cile, concrete opportunità di business
Luogo e data di svolgimento: Hotel Novotel, Santiago del Cile, 6 novembre 2006
Fotografie: A sinistra il gruppo di imprenditori veneti in Cile. A destra, Avv. Aldo Rozzi Marin, Italo Cantele, Presidente dell’Associazione Imprenditori Veneti in Cile e il Dott. Andrea Rossi, Capo Sezione Internazionalizzazione dell’Associazione Artigiani di Vicenza.
Ore 09.00 Apertura ufficiale della Missione Imprenditoriale.
Presentazione presso la sala riunioni dell’albergoHotel Novotel
Saluti iniziali
09.15 Italo Cantele
Presidente di Imprenditori Veneti in Cile
09.20 Oscar de Bona
Assessore alle Politiche dei Flussi Migratori – Regione del Veneto
09.30 Giuseppe Sbalchiero
Presidente dell’associazione Artigiani di Vicenza
Presentazioni
09.40 Andrea Rossi
Capo Sezione Internazionalizzazione dell’Associazione Artigiani di Vicenza.
Presentazione dell’Associazione Artigiani di Vicenza
10.00 Aldo Rozzi Marin
Avvocato Vicenza e Santiago del Cile
Presentazione del nuovo portale internet di Imprenditori Veneti in Cile
Veneto – Cile, concrete opportunità di business
10.20 Marco Leone
Presidente Camera di Commercio Italiana del Cile
Cile: un’opportunità senza confini
10.40 Roberto Santilli
Direttore ICE Santiago del Cile
11.00 Roberto Bardano Parodi
Direttore Grandi Aziende – Banco Santander Santiago (Cile)
Cile: prodotti e servizi finanziari per le imprese
Presentazione progetti specifici
11.20 Paulina Concha Santos
Agencia de Promoción y Atracción de Inversiones – CORFO – Región de La Araucania – Chile
11.40 Orlando Silva
Codelco El Teniente
12:00 Dibattito
12.30 Chiusura
GLI IMPRENDITORI VENETI SI INCONTRANO CON IL SOTTOSEGRETARIO ALLE ATTIVITA’ MINIERE ED ENERGIA DEL CILE, MARISOL ARAVENA PUELMA.
Luogo e data di svolgimento: Santiago, 6 novembre 2006
Fotografie: A sinistra il gruppo di imprenditori veneti in Cile. A destra Marisol Aravena Puelma, sottosegretario alle attività miniere ed energia del Cile con
Oscar De Bona, Assessore ai flussi migratori della Regione Veneto.
Marisol Aravena Puelma, sottosegretario alle attività miniere ed energia del Cile ha ricevuto una delegazione di imprenditori veneti guidata da Italo Cantele, Presidente di Imprenditori Veneti in Cile, e Giuseppe Sbalchiero, Presidente dell’Associazione Artigiani di Vicenza , Agostino Bonomo, Vice Presidente dell’Associazione Artigiani di Vicenza, Mariano Miola, Presidente del CONFIDE Artigiani, Giuliano Campanella, Dirigente della CCIAA (Camera di Commercio ) di Vicenza, Affari generali ed amministrativi interni. La delegazione era altresì accompagnata da Mariano Rigotto, Vice Presidente dell’API Industria Vicenza, l’assessore ai flussi migratori della Regione Veneto, Oscar De Bona, Adriano Rasi Caldogno Segretario Generale della Programmazione della Regione Veneto.
Obiettivo dell’incontro era illustrare il progetto di creazione del Consorzio metalmeccanico misto veneto-cileno, che lavorarerà nel settore minerario e industriale. Le tre caratteristiche delle attività del futuro Consorzio sono la collaborazione imprenditoriale tra le imprese venete e cilene, la formazione di operai cileni e l’innovazione tecnologica.
Incontro conviviale dieci anni di vita di Imprenditori Veneti in Cile. Presente l’assessore regionale Oscar de Bona.
Luogo e data di svolgimento: Santiago del Cile, 6 novembre 2006, ore 20.15
Da sinistra: Giuseppe Sbalchiero, Presidente dell’Associazione Artigiani di Vicenza, Oscar De Bona, Assessore ai flussi migratori della Regione Veneto, Aldo Rozzi Marin, Console Onorario del Cile in Vicenza, Antonio Braghetto, Presidente dell’Associazione Veneta in Cile e Italo Cantele, Presidente dell’Associazione Imprenditori Veneti in Cile.(Santiago del Cile, 6 novembre 2006)
Presso il ristorante Tutta Pasta di Santiago del Cile, la comunità veneta del Cile si è ritrovata il 6 novembre 2006 per celebrare i dieci anni dell’associazione Imprenditori Veneti in Cile. Erano presenti l’assessore regionale del Veneto, Oscar De Bona, il Segretario Generale della Regione Veneto, Adriano Rasi Caldogno, il Presidente dell’Associazione Artigiani di Vicenza, Giuseppe Sbalchiero e il Vice Presidente dell’Associazione Apindustria Vicenza, Mariano Rigotto.
Cena con la comunità veneta locale (Santiago del Cile, 6 novembre 2006)
Hanno partecipato, inoltre, anche Marco Leone, Presidente Camera di Commercio Italiana del Cile e, a nome dell’Ambasciatore d’Italia in Cile, Roberto Santilli, Direttore ICE di Santiago.
Della comunità veneta in Cile, oltre a Italo Cantele, erano presenti il direttore di IVC Jorge Andrighetti, il Console Aldo Rozzi Marin, il Presidente dell’Associazione Veneta in Cile, Antonio Braghetto, i fondatori dell’Associazione Veneta in Cile, Padre Giuseppe Tommasi e Alberto Comunian, Giorgio Agostini, Italo Braghetto, nonchè tanti imprenditori e membri della comunità veneta in Cile.
Da sinistra: Giuseppe Sbalchiero, Presidente dell’Associazione Artigiani di Vicenza e dell’ente Vicentini nel Mondo e Italo Cantele, Presidente dell’associazione Imprenditori Veneti in Cile (Santiago del Cile, 6 novembre 2006)
Da sinistra: Oscar De Bona, Assessore ai flussi migratori della Regione Veneto e Antonio Braghetto, Presidente dell’Associazione Veneta in Cile ( Santiago del Cile, 6 novembre 2006)
Un attestato di merito per il lavoro svolto a favore delle comunità venete all’estero è stato consegnato all’Assessore De Bona da parte del Comitato delle Associazioni Venete in Cile, e un attestato di socio onorario dell’associazione Imprenditori Veneti in Cile è stato consegnato da Italo Cantele al Presidente Giuseppe Sbalchiero, per l’impegno profuso a favore dell’imprenditorialità vicentina nel mondo. Tanto l’Assessore De Bona come il Presidente Sbalchiero si sono complimentati per il lavoro realizzato in questi dieci anni dall’associazione.
COMUNICATOSTAMPA 06/12/2006
DALLA MISSIONE INCILE DELL’ASSOARTIGIANI NASCERA’ UNA SOCIETA’ PER PROMUOVERE LE IMPRESEVICENTINE IN QUEL PAESE
Si è conclusa con la sottoscrizione di una letterad’intenti per la costituzione di una Società italo-cilena la recente missione inCile promossa dall’Assoartigiani di Vicenza, cui ha aderito anche Apindustriacon due aziende accompagnate dal vice presidenteMariano Rigotto.
Come spiega ilpresidenteGiuseppe Sbalchiero, che ha guidato la missione delle ventisei ditte artigiane, taleSocietà dovrebbe segnare “l’avvio di un percorso di internazionalizzazione difiliera dagli indubbi connotati di novità e dalle rilevanti potenzialità,soprattutto per le piccole imprese”.
La Società italo-cilena, la cuicostituzione è prevista per marzo 2007 e alla quale aderirà, oltre adApindustria, l’Associazione “Imprenditori Veneti in Cile”, promuoverà l’ingressonel mercato di quel Paese di imprese di progettazione, installazione,manutenzione, fornitura e commercializzazione di impianti industriali,macchinari, attrezzature e componenti per il settore estrattivo-minerario, perpoi allargare gradualmente il proprio spettro di attività anche ad altricomparti.
La sottoscrizione della lettera d’intenti è stata l’atto finale diuna serie di contatti. Numerosi sono stati infatti gli incontri istituzionali ed’affari a Santiago del Cile, appuntamenti che hanno consentito ai nostriimprenditori di approfondire la conoscenza della realtà economica locale nonchédi individuare le opportunità di collaborazione che quel sistema economico è ingrado di offrire alle aziende vicentine, alle loro aggregazioni e consorzi.
Dopo gli incontri a carattere istituzionale, che hanno permesso di entrarein contatto con l’Associazione “Imprenditori Veneti in Cile”- ente senza scopodi lucro che si propone di promuovere lo sviluppo delle relazioni tra Veneto eCile-, l’ICE di Santiago, la Camera di Commercio Italiana in Cile e il BancoSantander Santiago, particolarmente interessante è stato anche l’incontro conl’Associazione “Comunidad Mujer” (organizzazione femminile senza scopo di lucroche attualmente conta più di mille soci) con la quale l’Assoartigiani valuteràla possibilità di impostare un’iniziativa di cooperazione internazionale voltaal trasferimento delle “buone pratiche” europee in tema di promozionedell’imprenditoria femminile nella realtà socio-economica cilena.
Nellegiornate seguenti si sono poi svolti circa 100 incontri d’affari tra aziendevicentine e cilene.
Infine, alcune ditte beriche (di cui tre aderenti alConsorzio UNIT – Unione Imprese Tecnologiche operante nell’ambito del “globalservice”) hanno potuto approfondire il dialogo già avviato con CODELCO(Corporacion del Cobre, azienda pubblica cilena che gestisce le maggiori minieredi rame del Paese, tra cui El Teniente, la più grande del mondo) ponendo le basiper la partecipazione a gare d’appalto nell’ambito della manutenzionedell’impiantistica utilizzata nell’estrazione del rame, nonché per larealizzazione congiunta di altri progetti.
L’esito positivo della missione èstato riconosciuto anche dall’assessore ai Flussi migratori della Regione VenetoOscar De Bona, che ha espresso apprezzamento per la volontà di “fare sistema”implicita nella composizione della delegazione vicentina comprendente numeroseaziende operanti in una logica di filiera
.
Il Direttivodi Asexma si riunisce con ilPresidente di ImprenditoriVeneti in Cile
Lanotizia èdisponible inhttp://www.asexma.cl/