Anno 2002 Attività realizzata in Cile
SUPERTELESCOPIO INSTALLATO IN CILE
Un supertelescopio, per osservare galassie lontanissime e fornire una mappa dettagliata dell’Universo, è stato realizzato dalla “ESO” , in collaborazione con il Cnr e altri centri italiani. Sarà ora sistemato nella struttura del Centro Paranal (Cile)
Fonte: “Presenza”, Cile, 16 marzo 2002.
Al gruppo partecipa l’impresa veneta EIE di Mestre, della Regione Veneto.
CORSO ENOGASTRONOMICO: INCONTRO CON I PIATTI E I VINIDEL VENETO E IL VINO CILENO, insieme all’Associazione Veronesi nel Mondo.
Luogo e data di svolgimento: Santiago del Cile, maggio 2002
Durata complessiva: 56 ore
Numero dei corsisti: 8 emigrati veneti o loro discendenti, occupati e disoccupati, di ambo i sessi, residenti in Cile.
Ulteriori notizie ed articoli sull’argomento
anno VI – numero 1 – febbraio 2002
LEZIONI DI ENOGASTRONOMIA VENETA IN CILE
Il prossimo mese di marzo si svolgerà a Santiago del Cile un corso dedicato alla cucina tradizionale veneta e al vino cileno. La partecipazione è riservata ai nostri corregionali residenti nel paese sudamericano
Fegato alla veneziana o “parillada” (grigliata mista di intestini, mammelle e sanguinacci)? Polenta o “chapalele” (pagnotta di patate e farina)? Cosa scegliere tra i piatti della tradizione veneta e quelli della cucina cilena? Una domanda forse ricorrente nelle case dei nostri emigrati nel Paese sudamericano. E poi, un buon bicchiere di prosecco oppure uno chardonnay o un sauvignon locali?
Gli interrogativi, avrete capito, si riferiscono a quello che dovrebbe essere uno dei momenti più importanti della giornata: il ritrovarsi attorno a un tavolo, per il pranzo o cena che sia, incontrarsi, discutere, ricordare…
La cucina veneta, quella tradizionale, è per definizione “povera” ma solo apparentemente semplice: un patrimonio di conoscenze gastronomiche che a fatica si conserva e si tramanda di questi tempi nelle nostre case, ma che fortunatamente alcune madri e nonne custodiscono ancora. Certo è che una parte di questo patrimonio ha viaggiato insieme alle numerose famiglie venete che formarono le ondate migratorie verso le terre d’oltreoceano tra la fine del 1800 e i primi anni dello scorso secolo, e si sa, nei lunghi viaggi è facile perdere qualcosa…
Da qui nasce l’idea dell’Associazione “Veronesi nel Mondo”, in collaborazione con l’Associazione Imprenditori Veneti in Cile, di recuperare le antiche tradizioni, di riscoprire i sapori tipicamente veneti, mettendo insieme il “vecchio” con il “nuovo” attraverso l’incontro e l’abbinamento con i vini del Cile, espressione di un’enologia che negli ultimi tempi ha fatto un grande salto di qualità, rendendolo uno dei settori produttivi di maggior successo dell’economia cilena.
Il corso enogastronomico, denominato “Incontro con i piatti e i vini del Veneto e il vino cileno”, si terrà nel prossimo mese di marzo a Santiago, con un programma di 56 ore di lezione in aula sui seguenti temi:
“La terminologia enologica e gastronomica”: corso di lingua italiana;
aspetti socio-culturali del Veneto;
economia agricola veneta nel quadro dell’economia italiana ed europea;
l’agricoltura e il settore vitivinicolo nel Veneto;
la cucina veneta e il settore vitivinicolo nel Veneto;
la cucina veneta tra storia e tradizioni;
tecniche produttive in viticoltura veneta;
qualità e tipologie del prodotto vitivinicolo veneto;
i rudimenti della pratica di cucina;
le tradizioni enogastronomiche venete;
i piatti più prestigiosi della cucina regionale e i suoi abbinamenti;
strategie di marketing e commercializzazione del vino;
aspetti giuridici del commercio internazionale;
le grandi tavole venete ed i suoi interpreti;
i distillati.
Oltre alle lezioni, saranno organizzate visite di studio alle cantine sociali e alle aziende vitivinicole del Cile. Alla fine del corso i partecipanti sosterranno una verifica finale di apprendimento e i due migliori allievi saranno ammessi a un periodo di stage in Veneto presso un’azienda vitivinicola, presumibilmente in Provincia di Verona, una delle zone di produzione più pregiata del nostro paese. L’attività si svolgerà in due fasi: la prima in Cile, della durata di circa 56 ore, e la seconda con uno stage nel Veneto in una azienda vitivinicola.
anno VI – numero 7 – luglio 2002
La cucina veneta alla conquista delle Ande
Si è svolto con successo a Santiago del Cile un corso sui piatti tipici della nostra gastronomia regionale e sui vini veneti e cileni
Si è concluso lo scorso mese di giugno a Santiago del Cile il corso enogastronomico denominato “Incontro con i piatti e i vini del Veneto e il vino cileno”, organizzato dall’Associazione Veronesi nel Mondo in collaborazione con l’Associazione Imprenditori Veneti in Cile.
Il programma, che prevedeva una serie di lezioni teoriche e una parte pratica, è stato svolto presso le sedi della GMB Catering a Las Tranqueras in Vitacura e della CEPRI (Centro de Producción Integral), con visite aziendali a Viña Casas del Bosque, Viña
Cousiño Macul, Viña Santa Rita. Varie le materie insegnate: dalla preparazione dei piatti più prestigiosi della cucina regionale (con gli abbinamenti di vino consigliati) alle tradizioni enogastronomiche venete, dall’enologia ai distillati, con relative degustazioni.
E’ stata particolarmente utile e apprezzata la presenza del cuoco Marco Morando, da due anni capo chef in Italia presso il ristorante La Granda di Casalbuttano, in provincia di Cremona, esperto nella cucina tradizionale veneta, recatosi in Cile in occasione del corso.
I partecipanti hanno seguito con grande interesse ed entusiasmo le diverse lezioni e hanno espresso particolare soddisfazione durante la visita all’azienda vinicola Viña Santa Rita, dove hanno appreso che i principali macchinari per l’imbottigliamento erano “made in Veneto” (della ditta veronese Bertolaso). I corsisti, infatti, erano tutti discendenti di emigrati veneti, provenienti da varie provincie, e i loro cognomi non lasciano dubbi:Andrighetti, Faini, Polli Costadelli, Zecchetto, ecc.
Dell’iniziativa sono state informate le principali istituzioni italiane in Cile (Consolato, Ambasciata, Camera di Commercio, Istituto per il Commercio Estero) e all’inaugurazione del corso erano prese nti i rappresentanti dell’Ambasciata e della Camera di Commercio Italiana di Santiago del Cile.A conclusione del corso, sono stati selezionati due allievi per una visita che si svolgerà nel periodo della vendemmia presso un’azienda vitivinicola del veronese.
Dal CILE per uno STAGE DI STUDIO
nella culla del SOAVE
Sono arrivati dal Cile per scoprire tutti i segreti del “Classico bianco d’Italia”. Grazie alla Camera di commercio di Verona, all’Associazione veronesi nel mondo e alla Provincia di Verona il “vigneto” Soave è stato meta di uno stage per due studenti cileni figli di veneti.
Claudia Zecchetto, nata in Cile da genitori veronesi, si occupa di turismo ed è stata selezionata per lo stage alla luce delle sue intenzioni di approfondire la conoscenza e sviluppare iniziative rivolte all’associazione tra turismo ed enogastronomia.
Leonardo Comunian, cileno con genitori padovani, si occupa invece di informatica ed è impegnato in un progetto di studio volto all’esame del mercato dei vini bianchi in Cile e all’individuazione di una nicchia di mercato da riservare ai vini italiani.
Invitati, come detto, dalla Camera di commercio scaligera per il tramite degli imprenditori veneti in Cile, i due giovani, accompagnati da Claudio Valente, presidente dell’Associazione veronesi nel mondo e rappresentante della Camera di Commercio, dall’assessore provinciale Alberto Martelletto e da Aldo Lorenzoni, direttore del Consorzio tutela vini Soave e Recioto di Soave, sono stati impegnati nel corso dello stage in visite alla zona di produzione, a cantine private e cantine sociali.
I due studenti hanno anche preso parte a due incontri dei corsi per assaggiatori e per cantinieri in svolgimento alla Casa del Vino, il primo dei quali è stato dedicato proprio alla presentazione dei vini del Cile. La permanenza distudio dei due ragazzi si è conclusa con una giornata al Centro di sperimentazione vitivinicola della Provincia di Verona a San Floriano.
Non è stato un caso che i promotori dello stage abbiano scelto proprio l’area del Soave per lo svolgimento di questo progetto internazionale di studio. Quello del Soave è infatti uno dei comprensori produttivi più importanti d’Italia che è anche tra i più conosciuti a livello mondiale, tra i più omogenei ed originali. Lo qualificano caratteristiche uniche, a cominciare dalla Garganega, vitigno autoctono, dal sistema di allevamento a pergoletta veronese, e da un vigneto, coltivato in un territorio integro che si estende su 6500 ettari, praticamente biologico grazie all’uso limitato del diserbo, alle lavorazioni sulle file, all’inerbimento nelle interfile e alla sola irrigazione di soccorso.
Le giornate di studio sono state dedicate all’approfondimento di temi quali il nuovo disciplinare di produzione, il rinnovamento che sta caratterizzando aziende, prodotti, coltivazioni e sistemi di allevamento, i nuovi obiettivi che cantine sociali e piccoli produttori si pongono all’insegna della qualità, le conclusioni del progetto di zonazione che ha proposto cru sul modello francese prima nella zona classica e successivamente anche in quella collinare non classica, numeri e valori del Soave.
Motivo di interesse è stata per i giovani cileni anche la realtà della Casa del Vino, struttura in cui confluiscono, all’insegna della difesa e promozione del binomio vino e territorio, anche il Consorzio tutela vino Lessini Durello Doc, il Consorzio dell’Arcole Doc, le strade del vino del Soave e del Durello oltre a numerosi uffici di assistenza tecnica.
Seminario sui Distretti Agroindustriali,
partecipazione al seminario organizzato dalla Cepal
Luogo e data di svolgimento: Santiago, 23 e 24 maggio 2002
Hanno partecipato José A. Ocampo, Segretario Esecutivo di CEPAL, Fernando Sánchez Albavera, Direttore di ILPES, Antonio Elizalde, Rettore dell’Università Bolivariana, Fabrizio Lobasso, Primo Segretario dell’Ambasciata d’Italia, Ernesto Barros, capo gabinetto del Ministero dell’Interno e Italo Cantele di Imprenditori Veneti in Cile.
CORSO “WEB SITE APPLICATION DESIGNER”, Insieme a l’Ente Kantea Scrl e in Convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Italiano, e in Cile con Cepri, Conupia
Luogo e data di svolgimento: Santiago del Cile, 29 agosto 2002 – 5 marzo 2003
Durata complessiva: 600 ore + 140 ore di stage
Numero dei corsisti: 15 giovani cittadini italiani disoccupati residenti in Cile.
Organizzazione della missione veneta in Cile (Provincia di Padova).
Luogo e data di svolgimento: Santiago, luglio 2002.
Una delegazione della Provincia di Padova si è recata in Argentina e in Cile per dare ulteriore sviluppo ai rapporti istituzionali con il Municipio di Santiago, e con l’Associazione Imprenditori Veneti in Cile e il “Progetto Rientro Emigrati”, promosso in collaborazione con la Regione Veneto.
Facevano parte della delegazione l’assessore al lavoro e alle attività produttive della Provincia di Padova, Ubaldo Lonardi, il dirigente del settore lavoro e formazione della stessa Amministrazione provinciale, Claudio Sarcona, e dall’Avv. Aldo Rozzi Marin, coordinatore del “Progetto Rientro Emigrati”.
Molti i temi trattati nell’incontro svoltosi al Municipio di Santiago. Si è ribadita l’utilità di sviluppare le relazioni tra la Provincia di Padova e la Municipalità di Santiago su diversi fronti: dalla sicurezza all’istruzione, dal volontariato alla cultura. In particolare, sono stati individuati dei progetti di collaborazione nell’area della qualificazione professionale e del settore produttivo, che saranno inclusi nell’accordo di programma da siglare tra i due enti. Successivamente, la delegazione padovana ha incontrato prima il Console Generale d’Italia in Cile, Corrado Rubino, e poi l’imprenditoria locale nella sede del Cepri (Centro de Productividad Integral). Cepri e Associazione degli Imprenditori Veneti in Cile, che da tempo hanno avviato un proficuo rapporto di collaborazione, hanno ipotizzato di predisporre, insieme alla Provincia di Padova, un calendario di lavori che includa missioni tecnologiche e commerciali, primi passi per stabilire alleanze strategiche imprenditoriali.
La missione si è conclusa con una cena offerta dalla comunità veneta del Cile che partecipa alle iniziative di IVC.
IVC motore ufficiale per la promozione delle attività intercorrenti fra il Veneto e il Bìo-Bìo.
Luogo e data: Governo regionale del Bio Bio, 2 settembre 2002
L’Intendente Regionale del Bío – Bío, Jaime Tohá Gonzales, ha segnalato ufficialmente al Presidente della Giunta Regionale del Veneto, On. dott. Giancarlo Galan, l’Associazione Imprenditori Veneti in Cile come motore ufficiale per la promozione delle attività intercorrenti fra il Veneto e il Bìo-Bìo.
Oltre che per la Regione Veneto, l’associazione Imprenditori Veneti in Cile diventa ufficialmente per il Cile gruppo di lavoro permanente per una più efficace realizzazione della collaborazione fra le nostre due regioni.
Seminario sui Distretti Industriali: “Uno strumento per lo sviluppo delle Piccole e Medie Imprese di Arica e Parinacota”
Luogo e data di svolgimento: Arica, 31 ottobre 2002
L’obiettivo del seminario era quello di presentare alle PMI del nord del Cile il modello dei Distretti Industriali come strumento di sviluppo imprenditoriale. Moderatore: Italo Cantele, Presidente di Imprenditori Veneti in Cile; partecipanti: Ernestina Silva, Presidente FEMIPYME, Ramiro Aravena, Presidente ASINDA., Ricardo Centella, Presidente dell’Associazione di agricoltori della Provincia di Arica, Sonia Salgado, Sindaco di Camarones.
Speciale San Paolo (BRASILE)
Meeting Giovani Oriundi Veneti dell’area Latino-Americana
Luogo e data di svolgimento: Sao Paolo , 7 – 10 Novembre 2002
Una delegazione di Imprenditori Veneti in Cile insieme ad altri giovani veneti argentini, uruguaiani, venezuelani, brasiliani provenienti dai diversi Stati del Paese, rappresentanti del Sudafrica, Australia e Canada, oltre alla delegazione della Regione Veneto hanno partecipato al Meeting dei Giovani Oriundi Veneti dell’area Latino-Americana, aperto a San Paolo in Brasile con la relazione dall’assessore regionale ai flussi migratori Raffaele Zanon.
Relazione degli Imprenditori Veneti in Cile al Meeting:
Questa Associazione, nata pochi anni fa grazie alla volontà di un gruppo di giovani professionisti veneti provenienti dal Cile, si propone di favorire l’imprenditorialità, la formazione ed il lavoro, puntando proprio sulla capacità di innovazione professionale dei giovani di origine veneta.
Un obiettivo importante ma tutt’altro che facile da raggiungere, al quale abbiamo dedicato da subito molto impegno, convinti della portata innovativa del progetto. E fortunatamente il riscontro è stato positivo, tanto che la Regione Veneto e le istituzioni hanno risposto con interesse e partecipazione alle nostre attività, apprezzando la professionalità dei promotori.
L’assessore veneto ai Flussi Migratori, Raffaele Zanon, durante la prima visita nel dicembre 2000, sottolineò che gli Imprenditori Veneti in Cile dovevano dare maggiore impulso ai propri progetti di sviluppo e di scambio tra il Veneto e il Cile. Abbiamo accettato questa sfida e la nostra tenacia ed i nostri sacrifici sono stati premiati.
Negli ultimi due anni abbiamo organizzato:
– corsi di formazione in Cile. Tra questi uno di “Web site application designer”, della durata complessiva di 600 ore, più altre 140 si stage, rivolto a 15 giovani italiani disoccupati residenti in Cile, offrendo così loro l’opportunità di acquisire una qualifica e di proporsi con migliori prospettive sul mercato del lavoro. Un grazie per l’ottimo risultato raggiunto con questa iniziativa va all’ente di formazione Kantea e al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali italiano;
– otto incontri istituzionali di alto livello, tra i quali segnaliamo l’organizzazione della visita dell’assessore Zanon in Cile (con una delegazione della Provincia di Padova) e quella del Ministro dell’Economia del Cile e del Presidente della regione Bío Bío, Tohá, nel Veneto, per conoscere i distretti industriali della regione e avviare rapporti bilaterali. Queste iniziative sono state portate avanti in collaborazione con l’Ambasciatore del Cile in Italia, José Goñi, il Console Generale del Cile a Milano, Hernán Brantes, e l’Ufficio Commercio e Turismo dell’Ambasciata del Cile, Pro Chile, a Milano;
– la firma del Protocollo di collaborazione tra la Regione Bio Bio (la seconda più importante del Cile) con la Regione Veneto. In questo importante accordo l’Associazione Imprenditori Veneti è stata segnalata dalla Regione Veneto e dalla Regione Bio Bio come motore ufficiale per la promozione delle attività fra le due realtà;
– l’organizzazione di due missioni commerciali cilene in Veneto;
– il progetto “Rientro Emigrati”, promosso dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Padova, con la apertura di uno sportello a Santiago: una vera e propria “antenna veneta” nella capitale cilena, che offrirà maggiori opportunità di lavoro in Veneto per tanti italiani residenti in Cile.
– il progetto del Parco Etnico-botanico della Fondazione Omora, ONG, nella zona più australe del Cile, nato nel 1999 in collaborazione con la comunità indigena Yagan e per lo sviluppo e il benessere sociale e la conservazione delle diversità biologiche. Oggi il Parco è una realtà con una superficie di 300 ettari;
A sinistra, l’avv. Rozzi marin.A destra, il gruppo di lavoro economia
Intensità e qualità del lavoro di cui siamo contenti e orgogliosi perché i risultati ripagano dell’impegno profuso. Un impegno che ci ha fatto conoscere in maniera più approfondita la realtà del Cile in Veneto, e del Veneto in Cile.
L’associazione Imprenditori Veneti in Cile è mossa da una nuova politica, giovane e moderna che rappresenta lo spirito di appartenenza al Veneto e che trova proprio nella imprenditorialità, nel volontariato e nella natura i nostri principali valori.
Noi giovani che apparteniamo alla seconda e terza generazione di oriundi veneti raccogliamo il testimone di sentimento di amore per la terra di origine in maniera diversa. Continuare la tradizione vuol dire ricevere dalla comunità veneta la memoria del Veneto ed arricchirla costantemente con valori che si evolvono.
Crediamo di rappresentare uno strumento utile alla Regione Veneto, perché costruendo una rete di potenziali relazioni, offrendo nuove opportunità culturali, economiche e di lavoro si viene a creare un’attività propizia per il Veneto e per il Cile.
Il Veneto ha bisogno di rapportarsi con sistemi economici internazionali che vivono un momento di grande trasformazione e deve dotarsi di strumenti che consentano al proprio interno di sviluppare potenzialità imprenditoriali, economiche e professionali. A questo proposito proponiamo l’istituzione di un Registro Veneto degli imprenditori Veneti all’estero e l’inserimento nelle pagine web della Regione Veneto di link ai siti Internet esistenti dei circoli veneti all’estero.
Chiediamo alla Regione Veneto di agire presso le Camere di Commercio e le associazioni di categoria in Veneto, ma anche presso le ambasciate ed i consolati italiani, perché vengano riconosciute le associazioni di veneti all’estero che si occupano di rapporti e interscambi commerciali, perché divengano sempre più punti di riferimento operativi. In questo modo saranno favoriti gli aiuti e le azioni coordinate, responsabilizzando maggiormente le nostre comunità venete.
Proponiamo, inoltre, di fornire e favorire le informazioni tra paesi dell’America Latina, attraverso lo scambio culturale tra le diverse collettività e chiediamo che la Regione verifichi l’efficacia dell’azione delle “Veneto House”, nate da una logica da noi condivisa totalmente, ma i cui ambiziosi progetti, nella pratica, non si sono trasformati in una realtà solida, consolidata, diventando, com’era negli auspici, un punto di riferimento per le comunità venete.
Ringraziamo la Regione Veneto per il lavoro svolto a favore di tutti gli emigrati veneti all’estero e per l’attenzione verso il Cile, la Confederazione dei Giovani Veneti, la Federazione Veneta del Brasile e a Joveb diciamo grazie per l’organizzazione di questo splendido incontro.
Aldo Rozzi Marin
Paola Daniela Torres Faini
Gonzalo David Andrighetti Loyola
Andres Marin Firmani
Claudio Massimo Cantele Bertolone
Carla Paz Salas Andrighetti
Partecipanti di IVC con i giovani veneti dell’Uruguay
Visita in Cile del Sottosegretario del Ministero delle Attività Produttività in Italia, Sig. Stefano Stefani
Luogo e data di svolgimento: Santiago, novembre 2002
Durante la visita dell’on. Stefani sono avvenuti ulteriori incontri con le associazioni cooperativistiche più importanti del paese con le quali si è progettato di sviluppare in futuro la collaborazione attraverso accordi bilaterali. Nell’incontro con l’Associazione Imprenditori Veneti in Cile, l’on Stefani, di origini vicentine, si è complimentato con l’associazione per le attività svolte e, in particolar modo, per quelle di formazione realizzate con Cepri, e si è impegnato ad appoggiare le prossime attività dell’associazione.
Anno 2002 ATTIVITA’ REALIZZATE IN ITALIA
Visita Istituzionale e Seminario: Del Governo del Cile e della Regione Bío – Bío nella Regione Veneto
Luogo e data di svolgimento: Veneto, febbraio 2002
Visita istituzionale della delegazione cilena composta da Jorge Rodriguez, Ministro dell’Economia e dell’Energia del Cile, Gonzalo Rivas, Ministro per lo Sviluppo del Cile, Jaime Tohà, Presidente della Regione Bío-Bío, Aldo Rozzi Marin vicepresidente dell’Associazione Imprenditori Veneti del Cile.
La visita di tre giorni prevede incontri e colloqui con i rappresentanti del mondo economico e produttivo del Veneto.
Un Protocollo di collaborazione per scambi tecnologici e commerciali sarà sottoscritto a Venezia il 27 febbraio 2002 tra la Regione Veneto e la Regione cilena del Bío – Bío, la più importante del Cile, dopo la regione metropolitana della capitale Santiago. Particolare interesse è stato manifestato da parte cilena per il settore delle produzioni agroalimentari, dell’industria del legno, della lavorazione del cuoio e delle calzature.
Il giorno 28 febbraio 2002 presso la Camera di Commercio di Padova si terrà un incontro sul tema “Cile: un partner affidabile per lo sviluppo della piccola e media impresa italiana”, organizzato dalla Confederazione Nazionale Artigianato e Piccole Imprese di Padova e Unindustria di Padova, con la collaborazione dell’Ambasciata del Cile in Italia e dell’Associazione degli Imprenditori Veneti in Cile; venerdì 1 marzo è prevista, oltre alla visita del Quadrante Europa di Verona, centro logistico per i rapporti commerciali con l’Europa, una visita al distretto industriale del Marmo della provincia di Verona, e un incontro presso la videomarmoteca di Volargne.
CIVITAS, mostra Convegno nazionale della Solidarietà e dell’Economia Sociale e Civile, settima edizione.
Luogo e Data di svolgimento: Padova, 3-5 maggio 2002
Per la prima volta l’Associazione Imprenditori Veneti del Cile sarà presente. Per tre intere giornate, Civitas riunisce nel quartiere fieristico di Padova i protagonisti del mondo del volontariato e del non profit. Associazioni, organizzazioni di volontariato, cooperative e cooperative sociali, fondazioni, enti morali, reti associative italiane e straniere, ma anche enti ed istituzioni si danno appuntamento a Civitas, riconfermando la manifestazione come importante momento di incontro e di dibattito, laboratorio di idee e di progettualità. L’associazione Imprenditori Veneti in Cile presenta in questi tre giorni l’associazione e le iniziative da realizzarsi nel 2002.
Visita istituzionale della regione del Bío Bío in Veneto
Luogo e data di svolgimento: Veneto, 3 giugno 2002
Per dare continuità alla firma del protocollo di collaborazione tra la Regione Veneto e la Regione Bío- Bío, che prevede la promozione di contatti economici e commerciali tra le due regioni, ci siamo proposti, come Associazione Imprenditori Veneti in Cile, di progettare il lavoro con associazioni / enti rappresentativi di tutte le imprese venete che operano in ambito internazionale ad essa collegat
I suddetti obiettivi sono da perseguire in stretto coordinamento con la Regione Veneto, per dare seguito alla creazione dei gruppi di lavoro comuni nei settori corrispondenti alle materie di competenza regionale per una più efficace realizzazione del Protocollo di Collaborazione.
Lunedì 3 giugno 2002 la delegazione, composta da Claudio Elgueta, Seremi della Regione Bio Bio, e dall’Avv. Aldo Rozzi Marin, dell’Associazione Imprenditori Veneti in Cile, si è incontrata a Padova per poi trasferirsi a Treviso, dove ha avuto un incontro con importanti associazioni al quale ha partecipato, in rappresentanza del Dipartimento Rapporti Internazionali della Regione Veneto, la Dott.ssa Zandonai, la quale ha espresso la piena disponibilità della Regione a portare avanti l’accordo formato il 27.2.2002 tra la Regione Veneto e la Regione del Bìo-Bìo, dando priorità alla formalizzazione dei gruppi di lavoro previsti in tale accordo.
Nel pomeriggio l’incontro è proseguito con la visita ad aziende trevigiane, dopodiché la delegazione si è trasferita a Padova per la visita al Parco Scientifico Galileo, dove, anche qui dopo aver fissato degli obbiettivi ed un programma di lavoro, si è conclusa la visita istituzionale.
Missione commerciale di aziende cilene della Regione Bío – Bío operanti nel settore del legno in Veneto
Luogo e data di svolgimento: Province di Padova, Treviso, Venezia, Vicenza, luglio 2002.
Partecipazione al Premio Val di Sole, alla Tavola Rotonda“ Una stretta di mano” ovvero “la Cooperazione Economica e Culturale tra il Triveneto e l’America Latina”
Luogo e data di svolgimento: Folgarida di Dimaro, 31 luglio – 2 agosto 2002
Il Premio Val di Sole “per un giornalismo trasparente” ha organizzato il 1 di agosto la Tavola Rotonda “Una stretta di mano” ovvero “la Cooperazione Economica e Culturale tra il Triveneto e l’America Latina”, le realtà delle Comunità italiane in Argentina e Cile.
Partecipanti: Mario Cristofolini (Presidente del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento), Flavio Mosconi (Presidente della Commissione dei Dodici), Sergio Muraro (assessore all’Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento), Raffaele Zanon (Assessore ai flussi migratori del Veneto) e Aldo Rozzi Marin (Vicepresidente dell’Associazione Imprenditori Veneti in Cile)
INTERESSE DEL CILE A INTENSIFICARE I RAPPORTI COL VENETO – INCONTRO DELL’AMBASCIATORE CILENO CON IL PRESIDENTE GALAN
Luogo e data di svolgimento: Venezia, 5 Settembre 2002
Riunione a Palazzo Balbi tendente ad intensificare i rapporti con l’Italia, ed in particolare con il Veneto, tra l’ambasciatore cileno in Italia José Goni, il presidente Giancarlo Galan e all’assessore ai flussi migratori Raffaele Zanon della Regione Veneto. Il diplomatico era accompagnato dal console onorario del suo paese a Venezia dott. Giorgio Dominese e dall’avv. Aldo Rozzi Marin.
Si è sottolineato che il Cile è il paese finanziariamente più stabile tra quelli dell’America Latina e con una grande propensione economica all’apertura all’estero verso cui esporta il 50 per cento della propria produzione. L’Unione Europea, tra l’altro, dal 1 gennaio del 2003 abolirà per un’altissima quota di prodotti le barriere doganali con il Cile ( in questo, unico paese dell’America Latina ).
E’ stato firmato nel febbraio di quest’anno anche un protocollo di collaborazione tra la Regione del Veneto e la regione centrale cilena di Bio-Bio in vari settori di reciproco interesse: cultura e formazione professionale, piccola e media industria, legno, calzature, agroindustria.
Sono state effettuate, inoltre, alcune missioni economiche cilene in Veneto per contattare e stabilire forme di collaborazione, in particolare nel settore delle piccole e medie industrie, del legno, della plastica, della lavorazione delle pelli e delle macchine per l’industria vinicola.
L’ambasciatore Goñi ha fatto presente che quest’anno per la prima volta il Cile sarà presente alla Biennale di Architettura di Venezia. Si è inoltre intrattenuto con Galan sul fascino della città lagunare e ha invitato il presidente del Veneto a visitare il Cile.
Visita Istituzionale di PROCHILE – Regione del BÍO BÍO (Cile) nel VENETO
Luogo e data di svolgimento: Padova, 8 ottobre 2002
Delegazione composta da Eliana Merlet Garcia, Direttore dell’Ufficio Commercio e Turismo dell’Ambasciata del Cile, da Claudio Ramirez dell’Ufficio ProChile della Regione Bío Bio e dall’Avv. Aldo Rozzi Marin.
Obiettivo del viaggio è stato incontrare il governo della Regione Veneto per dare continuità alla Firma del protocollo di collaborazione tra la Regione Veneto e la Regione Bío- Bío; progettare il lavoro con l’Associazione Imprenditori Veneti in Cile ed incontri con associazioni/enti ad essa collegati (CNA di Padova e Unindustria di Padova), nonché promuovere i contatti economici e commerciali tra il Veneto e la Regione Bío – Bío.
Incontro con l’Assessore Raffaele Zanon, assessore ai flussi migratori e sicurezza della Regione Veneto.
Riunione e colazione di lavoro con la società TriVeneto Network di Padova.
Incontro con CNA (Confederazione Nazionale Artigianato e Piccole Imprese) e Unindustria di Padova. Incontro con la Banca Popolare di Vicenza, sede centrale di Vicenza.