Radici. Raixe. Raíz. Tre lingue diverse per non dimenticare il proprio retaggio, le tradizioni usi e costumi del Veneto. Radici che i migranti veneti non dimenticano e che trasmettono a figli e nipoti, i quali, pur vivendo in altri stati, guardano al futuro ma orgogliosi del proprio retaggio del nord est italiano.
E l’Associazione Veneti nel Mondo – Perù, a partire dalla sua nascita nel 2003, si è sempre occupata di mantenere vive le proprie radici ed origini venete, organizzando incontri culturali e conviviali per tutta la comunità veneta residente in Perù. Non solo sia il precedente direttivo, che quello attualmente in carica, si sono impegnati riunendo periodicamente i soci dell’associazione per informarli delle novità provenienti dal Veneto e per organizzare insieme progetti e attività a favore della comunità veneta in loco.
Il Direttivo dell’associazione: Marta Bonivento, Segretario, Serenella Matteucci, Vice Presidente, Amalia Pavanel, Presidente, Paola Tebaldi, Luca Macuglia, Gabriella Mantovani, consiglieri, Lima, novembre 2007
Tratto dal libro “Destinazione Perù” di Flavia Colle e Aldo Rozzi Marin, pubblicazione promossa dalla Regione del Veneto, Assessorato Flussi Migratori e realizzata dall’Associazione Veneti nel Mondo (Camisano Vicentino (Vicenza), Tipografia Ga.Bo, Marzo 2010).