Anno 2001 Attività realizzate in Cile
Firma dell’accordo di collaborazione fra Imprenditori Veneti in Cile e CEPRI
Luogo e data di svolgimento: Santiago, 19 novembre 2001
Promuovere le opportunità di affari tra imprese italiane e cilene: questo il fine a cui mira l’accordo di collaborazione firmato il 19 novembre scorso dagli Imprenditori Veneti in Cile, associazione sorta più di tre anni fa allo scopo di favorire lo sviluppo dei rapporti commerciali e di promuovere gli scambi culturali tra il Veneto e il Cile, e il Centro di Produttività Integrale (CEPRI) che raggruppa 14 associazioni imprenditoriali e 6.000 PMI.
Alla firma dell’accordo hanno assistito, oltre al rappresentante del Ministero dell’Economia del Cile, Ing. Scapini, e dell’Ambasciata italiana in Cile, Dott. Fabrizio Lobasso, i presidenti delle principali associazioni di categoria cilene, nonché l’assessore alle politiche della sicurezza e ai flussi migratori della Regione Veneto, Dott. Raffaele Zanon, il quale ha ricordato che il Veneto con le sue 357 mila imprese, soprattutto di piccole e medie dimensioni, contribuisce in maniera determinante al saldo attivo italiano, apportando il 33% del totale.
Il Presidente dell’Associazione Imprenditori Veneti in Cile, l’ing. Italo Cantele, ha inoltre sottolineato come, dopo un anno di contatti, incontri e sforzi congiunti, questo accordo rappresenta oggi una realtà in cui il piccolo e medio imprenditore è protagonista.
La collaborazione tra le nostre istituzioni – ha affermato l’avvocato veneto Aldo Rozzi Marin -, crediamo sia lo strumento idoneo per far crescere i rapporti economici e commerciali tra il Nordest italiano e il Cile, due territori marcati dalla presenza e dalla forza delle PMI.
Organizzazione della missione veneta in Cile (Regione Veneto e Provincia di Padova)
Data di svolgimento: novembre 2001
La delegazione, guidata dall’assessore Raffaele Zanon, e di cui facevano parte il dirigente della Regione Veneto, Egidio Pistore, l’assessore Vera Slepoj, il consigliere Flavio Manzolini, alcuni esponenti della Confederazione Giovanile Veneti nel Mondo e accompagnata da Italo Cantele e dall’Avv. Aldo Rozzi Marin, è stata in Argentina e Cile per l’inaugurazione ufficiale degli sportelli informativi destinati a facilitare l’eventuale rientro di giovani oriundi nel Veneto e per concordare azioni di sostegno a favore dei nostri corregionali indigenti.
Durante la permanenza in Cile la delegazione ha incontrato l’Associazione “Imprenditori Veneti in Cile”, la comunità veneta locale, rappresentanti dell’Università, sono stati ricevuti nelle sedi dell’Ambasciata e del Consolato d’Italia, e il sindaco di Santiago, Joaquín Lavín, per avviare nuovi rapporti di interscambio con la realtà politica e sociale della capitale cilena”.
Anno 2001 Attività realizzate in Italia
Buone opportunità di sviluppo di relazioni economiche tra Veneto e Cile, facendo leva sugli oriundi veneti la Regione sta costruendo rapporti interessanti con il Paese sudamericano
Luogo e data di svolgimento: Venezia, 9 febbraio 2001
Incentivare la collaborazione economica nei settori della piccola impresa, dell’agroalimentare, del turismo; cominciare un confronto sul decentramento amministrativo delle autonomie locali (processo che sta iniziando anche in Cile); sollecitare il potenziamento dei rapporti di scambio tra università venete e cilene. Questi i temi al centro dell’incontro che si è tenuto a Palazzo Balbi, sede della Giunta veneta, tra l’Assessore regionale ai Flussi migratori Raffaele Zanon e il nuovo Ambasciatore del Cile in Italia, José Goñi, accompagnato dal nuovo Console Generale cileno a Milano, Hernan Brantes, da Myriam Gomez, incaricata dell’Ufficio Commerciale, e da Aldo Rozzi Marin.
Nel corso del cordiale colloquio con i diplomatici cileni, Zanon ha espresso la più ampia disponibilità a rafforzare i rapporti d’amicizia e i collegamenti economici, sociali e culturali tra Veneto e Cile, “Paese – ha ricordato l’Assessore – che ospita un gran numero di veneti e che ho iniziato a conoscere nelle sue dinamicità economiche nel corso della mia recente missione a Santiago del Cile, dove ho incontrato le comunità venete, imprenditori e amministratori locali. Facendo leva proprio sugli oriundi veneti in Cile – ha spiegato Zanon – il Veneto sta costruendo rapporti interessanti con il Cile, puntando a relazionarsi con le piccole imprese cilene, alle quali il sistema economico veneto ha molto da insegnare, e utilizzando al meglio gli strumenti di formazione professionale che già ora preparano molti giovani cileni all’incontro con il mondo del lavoro e delle professioni”.
DELEGAZIONE CILENA RICEVUTA DAL PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO
Luogo e data di svolgimento:Venezia, 6 aprile 2001
Il presidente della Giunta regionale del Veneto, Giancarlo Galan, ha ricevuto oggi a palazzo Balbi il sottosegretario del Ministero degli affari esteri del Cile Heraldo Muñoz. All’incontro hanno preso parte anche l’ambasciatore cileno in Italia José Goñi, il console generale del Cile a Milano Hernan Brantes, la direttrice dell’Ufficio di promozione per l’esportazione del Cile Gabriela Ruitort e dall’Avv. Aldo Rozzi Marin. Era presente l’assessore veneto alle politiche per i flussi migratori, Raffaele Zanon. Nel corso dell’incontro è avvenuto uno scambio di informazioni su temi di reciproco interesse ed è stata sottolineata la volontà di intensificare i contatti.
Convegno ” L’immigrazione in Europa e le misure dell’Unione europea”
Luogo e data di svolgimento: 3 maggio alle ore 19,30.
Presso la sede del Centro di Formazione ed Informazione dell’America Latina- CEFIAL e Casa HispanoAmericana, Corso Magenta 81, interverranno Bruno NASCIMBENE Avvocato, Specialista in materia e Professore dell’Università Statale di Milano, Aldo ROZZI MARIN Avvocato, Coordinatore del Progetto Rientro Emigrati della Provincia di Padova e Regione Veneto e Vice Presidente dell’Associazione Imprenditori Veneti del Cile, Isabel RECAVARREN Direttrice del Centro di Formazione ed Informazione dell’America Latina – CEFIAL
CORSO DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLE RELAZIONI COMMERCIALI INTERNAZIONALI. STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE DELLE PICCOLA E MEDIA IMPRESA VENETA, insieme all’Associazione Veneti nel Mondo.
Luogo e data di svolgimento: Padova, giugno 2001
Durata complessiva: 96 ore
Numero dei corsisti: 7 emigrati veneti o loro discendenti, occupati e disoccupati, di ambo i sessi, residenti nei paesi del Mercosur e in Cile ed in possesso di qualifica professionale e/o diploma.