Anno 2010 Attività realizzata in Cile
Gemellaggio fra Teolo (Padova) e Pucón
Luogo e data: Santiago del Cile, 16 marzo 2010
Da alcuni anni sono in corso rapporti di amicizia fra gli abitanti di Teolo (Padova) con la comunità ed il comune di Pucón, relazione visite di delegazioni, scambi culturali e scientifi ci, in un’atmosfera di crescente corrispondenza ed amicizia.
Grazie ai rapporti costruiti in questi anni dall’associazione Imprenditori Veneti in Cile gli imprenditori cileni locali guardano al Distretto Termale Euganeo come a un punto di eccellenza nel settore termale e turistico. La Regione del Veneto, la Provincia di Padova e il Comune di Teolo hanno sviluppato delle iniziative in Cile, nella Regione dell’Araucanía e Pucón, in collaborazione con enti pubblici cileni e con la comunità veneta residente in Cile.
Il Sindaco Lino Ravazzolo, accompagnato dal Console Onorario del Cile, Aldo Rozzi Marin, in occasione di un viaggio in Cile nel mese di marzo del 2007, ha visitato il Comune di Pucón e ha avuto modo di constatare che ci sono delle caratteristiche comuni fra Pucón e il Comune di Teolo, ed ha avuto contatti con i rappresentanti del Comune cileno che hanno manifestato l’interesse a stringere legami con il nostro paese; volontà manifestata espressamente a novembre 2009 dal Sindaco di Pucón Edita Esther Mansilla.
C’è una comune volontà a rinsaldare i legami esistenti e stabilire traguardi positivi e di progresso sociale, culturale ed economico, e pertanto nell’intento di consolidare i rapporti di amicizia e di collaborazione. In breve sarà posta all’ordine del giorno la proposta di deliberazione di istituire tra il Comune di Teolo e il Comune di Pucón un rapporto di gemellaggio.
“Presenza” , Quindicinale della Comunità Italiana del Cile
http://www.presenza.cl/pdf/Presenza%2016%20marzo.pdf
“Alegorías y símbolos en la comedia de Dante” (Primo Siena)
Luogo e data: Santiago del Cile, ore 19.30, 27 aprile 2010.
Conferenza “Alegorías y símbolos en la comedia de Dante” di Primo Siena, presso il Centro Cultural de la Scuola Italiana “Vittorio Montiglio”, Paulina Labarca Donoso, Coordinadora Centro Culturale, Scuola Italiana “Vittorio Montiglio” Av. Las Flores 12.707, 02.5927544, 08.8889263
AUGURI AL NUOVO ASSESSORE AI FLUSSI MIGRATORI DELLA REGIONE DEL VENETO, DANIELE STIVAL
Luogo e data: Santiago del Cile, 2 Maggio 2010.
A nome dei veneti in Cile abbiamo manifestato le nostre più vive congratulazioni per la elezione e nomina di assessore ai flussi migratori della Regione del veneto a Daniele Stival.
La nostra associazione si propone di incoraggiare, favorire e promuovere, attraverso i mezzi idonei a tale fine, lo sviluppo dei rapporti commerciali, gli scambi culturali, sociali e turistici tra il Veneto e il Cile, e viceversa, mantenendo vivo il legame tra la nostra comunità veneta residente il Cile e il Veneto .
Quasi 15 anni di attività che hanno favorito importanti iniziative nei campi dell’industria, del commercio e dei servizi, favorendo lo scambio di conoscenze tecnico-scientifiche nonché di professionalità nel campo dei servizi alle imprese, promosso e curato l’immagine del Veneto in Cile, favorito la realizzazione di fiere, convegni, seminari, dibattiti, incontri bilaterali, di organizzare corsi di formazione e missioni istituzionali e commerciali.
Molte di queste iniziative sono state svolte grazie alla collaborazione con al Regione del Veneto, in particolare, con l’assessorato ai flussi migratori. Di questo siamo grati e riconoscenti.
Con orgoglio rappresentiamo un punto di riferimento importante per le imprese venete. Il lavoro e l’impresa è parte della nostra cultura e noi lo abbiamo ereditato. La nostra “antenna veneta” in Cile, espressione della comunità veneta locale, è un filo diretto, capace di cogliere i segnali dalle due parti, per soddisfare le istanze di interscambio commerciale, culturale e tecnico per assistere operativamente le imprese venete interessate nel nostro mercato, in processo di internazionalizzazione più che di delocalizzazione. Questo è il nostro ruolo: lavorare per mantenere saldi i nostri legami, sapendo che rappresentiamo un’opportunità per entrambi i paesi di riferimento.
Infine, personalmente, sono contento di vedere un assessore che oltre ai flussi migratori ha la delega dell’identità veneta. Un messaggio importante e significativo che condivido.
Fin d’ora il nuovo assessore può contare sul nostro Comitato, sulla la nostra associazione, sulla nostra comunità e la nostra amicizia, con San Marco nel cuore.
Italo Cantele
L’assessore ai flussi migratori della Regione del Veneto, Daniele Stival, ha risposto:
“La ringrazio Lei e gli associati che rappresenta per le graditissime congratulazioni.
Ieri ho avuto modo di incontrare l’avv. Aldo Rozzi Marin col quale ho avuto un lungo e proficuo colloquio. L’avv. Rozzi Marin mi ha esaurientemente illustrato quanto è stato possibile realizzare tra la Regione Veneto ed il Vostro meraviglioso Paese, sia sotto l’aspetto culturale sia sotto quello imprenditoriale.
Mi auguro che questa collaborazione continui anche lungo il mio assessorato, sono certo che avremo in futuro modo di conoscerci personalmente per continuare a programmare sia sotto l’aspetto culturale che quello economico-imprenditoriale nuove iniziative.
Voglia gradire i miei migliori saluti ed estenderli da parte mia ai soci della Imprenditori Veneti in Cile”.
Riunione dell’Associazione Veneta in Cile e IVC
Luogo e data: Santiago, 3 Maggio 2010
Per informazioni e prenotazioni Italo Cantele (5533990) e Primo Siena (Tel. 2425017)
Riunione Imprenditori Veneti in Cile – Gitec
Luogo e data: Buenos Aires, 20 Maggio 2010
GITEC – Gruppo Imprenditori Triveneti dell’Edilizia e Componenti
L’associazione Civile Senza Fine di Lucro “Gruppo Imprenditori Triveneti dell’Edilizia e Componenti”, è stata fondata a Buenos Aires – Argentina – nell’Aprile del 1996, con lo scopo di avvicinare piccole e medie imprese d’origine italiana, soprattutto Triveneta, per promuovere e intensificare le relazioni commerciali e industriali tra le varie realtà aziendali.
e Imprenditori Veneti in Cile associazione senza fine di lucro nata il 25 aprile 1996 grazie alla volontà di un gruppo di giovani imprenditori dell’Associazione Veneta del Cile.
con lo scopo di di incoraggiare, favorire e promuovere, attraverso i mezzi idonei a tale fine, lo sviluppo dei rapporti commerciali, industriali, e del terziario, gli scambi culturali, sociali e turistici tra il Veneto e il Cile,
Nella costruzione e nella promozione di un “sistema Veneto” in grado di affrontare le sfide del mondo globalizzato,entrambe associazioni vogliono sempre più assicurare il più ampio coinvolgimento delle nostre comunità venete che con il loro patrimonio di esperienze, conoscenze e successi costituiscono una inestimabile rete fiduciaria di “agenti” di internazionalizzazione disposti a lavorare per lo sviluppo di rapporti e attività di scambio tra imprese che operano nel Veneto e imprese di origine veneta che operano all’estero.
Le nostre associazioni, che hanno la collaborazione dell’Associazione Veneti nel Mondo onlus, con cui hanno firmato un accordo di gemellaggio, rappresentano un punto di contatto tra l’associazionismo d’emigrazione e la business community, e entrambe associazioni si propongo nel futuro individuare possibili percorsi di cooperazione tra le due realtà.
Infine comunichiamo che il progetto Globalven ( www.globalven.org) è un inizio importante per creare una rete di professionisti veneti nel mondo, che permetterà di sviluppare delle iniziative avviate tra la Regione del Veneto e le associazioni, in coordinamento con il sistema camerale ed imprenditoriale regionale che permetterà di assicurare il dialogo con le imprese.
Italo Cantele (Presidente IVC) Sandro Granzotto (Presidente GITEC)
http://www.mclink.it/com/inform/art/10n10021.htm; http://www.agenziaaise.it/Aise.asp?News=89087
Riunione Associazione Veneta in Cile e IVC
Luogo e data: Santiago, 24 Maggio 2010
Per informazioni e prenotazioni Italo Cantele (Tel. 5533990) e Primo Siena (Tel. 2425017)
Festa di San Marco. Incontro conviviale di veneti in Cile
Luogo e data: Santiago del Cile, 28 Maggio 2010.
L’incontro avrà luogo presso lo Estadio de Banco de Chile, Calle Las Hualtatas n.6900 – Vitacura .
Per informazioni e prenotazioni Italo Cantele (Tel. 5533990) e Primo Siena (Tel. 2425017)
Estimados amigos Venetos
están todos invitados a participar a la cena que se hará viernes 28 de mayo próximo a las h. 20 de la noche, para celebrar la fiesta de San Marco, protector de Venecia (celebración que, por causas de fuerza mayor, no pudimos organizar en su fecha calendario: el 25 de abril pasado). La cena se tendrá en Estadio de Banco de Chile, Calle Las Hualtatas n.6900 – Vitacura (ubicado poco antes del cruce entre Calle Hualtatas y Jerónimo de Alderete).
Tendremos un sala reservado sólo para nosotros.
El valor de la cena : 5 mil pesos por persona. El valor de la cena se cancelará a nuestro tesorero, a la entrada de la sala donde se cenará.
Espero una concurrencia masiva de los Venetos, para aprovechar la ocasión de reunirnos y conversar sobre el futuro de nuestra Asociación y nuestra participación a las actividades que la Región Veneto está programando para los venetos que viven en el exterior.
Se ruega comunicar asistencia (con números de asistentes) con razonable anticipación
Viva San Marco, Viva Venecia.
Saludos cordiales a todos.
En nombre del Directorio
Primo Siena, Presidente
Mostra delle associazioni regionali
Luogo e data: Stadio Italiano, Santiago del Cile, 29 Maggio 2010.
Sarà presente una presentazione dell’associazione Imprenditori veneti in Cile e dell’associazione Veneta.
SANTIAGO DEL CILE\ 10.06.2010\ aise\ – A Santiago del Cile si è appena conclusa una settimana di festeggiamenti organizzata dall’Ambasciata d’Italia e dalle associazioni di connazionali in occasione del 64° anniversario della Repubblica Italiana.
Le celebrazioni si sono aperte con una Messa presso la Parrocchia italiana di Santiago ed hanno avuto il loro culmine con il ricevimento organizzato il 2 giugno nella residenza dall’Ambasciatore Vincenzo Palladino, che ha visto la partecipazione di oltre 1.200 invitati, tra i quali i più importanti esponenti del mondo economico, politico, culturale cileno, nonché i rappresentanti delle istituzioni della comunità italiana e dell’associazionismo italiano in Cile.
Nel suo discorso, l’Ambasciatore Palladino ha ricordato come l’Italia di oggi “sia lontana anni luce da quella di 64 anni fa, distrutta ed impoverita dal secondo conflitto mondiale, e sia membro dei più importanti consessi internazionali, quali il G8 ed il G20, capace di assumere responsabilità globali, come dimostra l’invio di truppe in missioni di Pace, sotto l’egida delle Nazioni Unite, in svariati scenari mondiali”. Quest’ultimo aspetto, secondo l’ambasciatore Palladino, è tanto più significativo in quanto quest’anno con il ricevimento del 2 giugno si festeggiava anche la Festa delle Forze Armate italiane.
Palladino ha poi rivolto un sentito omaggio alla collettività italiana in Cile, della quale ha ricordato la fierezza e l’orgoglio delle origini, nonché la perfetta integrazione e le innumerevoli posizioni di eccellenza raggiunte nella società cilena, ed ha concluso il suo intervento con un riconoscimento al Governo ed al popolo cileni per come hanno reagito all’immane catastrofe del terremoto del 27 febbraio scorso, il quinto più violento a memoria d’uomo.
Sempre il 2 giugno, l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata ha curato la pubblicazione sul Mercurio, il più diffuso e prestigioso quotidiano cileno, di un Inserto Speciale di 10 pagine dedicato all’Italia, realizzato grazie anche al contributo delle imprese italiane in Cile, alcune delle quali hanno anche esposto prodotti italiani nei giardini dell’Ambasciata (le auto Fiat, Maserati e Alfa, le biciclette Colnago, i mezzi ecologici e le Vespe di Piaggio).
Numerose poi le attività organizzate dalla comunità italiana del Cile nel corso della settimana del 2 giugno. Tra queste le celebrazioni organizzate a Valparaiso; una mostra dei principali artisti italo – cileni organizzata dal Centro Culturale della Scuola italiana “Vittorio Montiglio” dal titolo “Identidad: 200 años de arte”; la serata organizzata dalle compagnie di pompieri volontari di origine italiana il 3 giugno e, lo stesso giorno, una sfilata di moda a fini di beneficenza per l’Hogar Italiano, svoltasi presso lo Stadio Italiano. (aise)
BANDO : “STAGE TRASPORTI” a Verona, iniziativa rivolta a 4 giovani oriundi veneti provenienti dal Sud America.
Luogo e data: Verona dal 1 luglio al 31 agosto 2010.
L’Azienda Mobilità Trasporti S.p.A. in partenariato con l’Associazione Veneti nel Mondo onlus e la Fare Concordia onlus, con il contributo della Regione del Veneto e in particolare dell’Assessorato alle Politiche dei Flussi Migratori, ha promosso nell’ambito del programma di sostegno per le comunità venete nel mondo, il progetto “STAGE TRASPORTI” a Verona, iniziativa rivolta a 4 giovani oriundi veneti provenienti dal Sud America, che si svolgerà a Verona dal 1 luglio al 31 agosto 2010.
Lo stage sarà composto di attività giornaliere sino ad un massimo di otto ore e non prevede l’erogazione di compensi economici.
Prevederà l’affiancamento a personale aziendale, principalmente nelle relazioni con il pubblico, svolgendo l’attività di “centro informazioni” rivolta ai bus turistici.
I requisiti richiesti sono: discendenza in linea retta, entro la terza generazione, da emigrato veneto, età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenza in Sud America.
La partecipazione è gratuita e nessun compenso verrà corrisposto ai partecipanti.
L’ente proponente, con il contributo della Regione del Veneto, garantisce:
la spesa relativa al biglietto aereo a/r in classe turistica, alloggio a Verona in un appartamento riservato ai partecipanti e accesso alla mensa universitaria per l’intero periodo dello stage per un pasto in ogni giornata lavorativa effettuata.
Gli interessati dovranno presentare la loro candidatura compilando la scheda di adesione reperibile presso la nostra associazione o direttamente presso l’associazione Veneti nel Mondo onlus ( e-mail: presidenza@venetinelmondo.org )
Per poter definire e confermare il viaggio e ogni particolare organizzativo è necessario inviare al più presto e comunque entro il 12 giugno p.v. la richiesta di partecipazione delle persone interessate. Per ogni ulteriore informazione: Italo Cantele (Tel. 5533990)
Estimados Amigos Venetos:
Transmito la noticia y las condiciones de un “Stage de Transporte” gratis que se efectuará en Verona desde 1 de julio a 31 de agosto próximo. Pueden participar cuatro (4) jóvenes descendientes directos de venetos entre 18 y 35 años. A los participantes se proporciona:
1) Pasaje aérea de ida y vuelta desde Chile a Verona en clase turística. – 2) Alojamiento en Verona y un almuerzo diario por cada día de actividad. Lo que significa que tendrán a su cargo personal el desayuno y la cena diaria.
Los parcipantes estarán ocupados por 8 h. diarias, sin sueldo alguno.
Invito los descendientes de venetos que tengan las condiciones de edad requeridas a considerar la posibilidad de aprovechar esta posibilidad ofrecida por la “Regione del Veneto” y la “Associazione Veneti nel mondo onlus” presidida por Aldo Rozzi Marin.
Las postulaciones serán examinadas por una comisión quien elegirá los 4 elegidos. Postular no asegura la elección, pero ofrece una posibilidad que reputo bien aprovechar.
Jóvenes venetos inténtenlos!
Primo Siena
“Pilar Lamana debuta con heladería propia”
Luogo e data: Santiago del Cile, 30 giugno 2010
La emblemática ex directora de ventas de Unilever Chile, Pilar Lamana , está ad portas de abrir las puertas de un nuevo emprendimiento.
Se trata de la heladería Biancolatte que esta semana debería inaugurar su primer local en el Portal de La Dehesa, propiedad de Cencosud.
El proyecto es creación de Lamana junto a su nueva socia, la ingeniera en alimentos de la universidad de Chile, Verónica Cabrera.
Lamana trabajó durante 19 años en la multinacional del consumo masivo, dejando la empresa en 2007. Actualmente es parte del Círculo de marketing de Icare y consultora de empresas.
Fonte: il giornale “La Segunda”, http://www.la2da.cl
El emprendimiento de Pilar Lamana
Pilar Lamana, ex ejecutiva Unilever y actual impulsora del Centro para el Retail de la Universidad Adolfo Ibáñez; y Verónica Cabrera, ingeniero en alimentos de la Universidad de Chile y ex asesora externa de Desarrollo de productos y Políticas de calidad para Bravissimo, decidieron emprender un dulce y sabroso negocio de la mano de sus exitosas trayectorias en el mundo del retail y la industria alimentaria.
El proyecto: BiancoLatte, una cadena de heladerías 100% artesanales, enfocadas en el segmento ABC1 y C2 (18 a 35 años), cuyo primer local –de los cuatro que esperan abrir este año- está a días de entrar en operaciones en el Portal La Dehesa.
Con una inversión inicial de 350 millones de pesos para su primer año de operaciones, Lamana y Cabrera tienen en funcionamiento una fábrica productora de helados. La meta es clara: alcanzar un 10% de la cuota de mercado que tienen las gelaterías, nicho que a su vez representa el 10% de un mercado que vende 160 millones de dólares anuales.
Ambas se conocen desde primero básico, cuando fueron compañeras en el colegio Jeanne d´Arc. Pilar ocupó varias posiciones en Unilever, llegando hasta directora de ventas. Con tal reputación en el mundo del retail, D&S le encargó desarrollar el proyecto Emporium. Fue en ese desafiante momento que decidió sumar al proyecto a su leal y prestigiada amiga de los tiempos escolares, quien destacaba como consultora independiente en el desarrollo de productos para la industria alimentaria.
Fonte: http://www.capital.cl/coffee-break/el-emprendimiento-de-pilar-lamana.html
Attività realizzate in Italia
Progetto GLOBALVEN, progetto “Banca dati professionisti Veneti nel Mondo”
Imprenditori Veneti invita a partecipare ai soci e imprenditori veneti in Cile
Scopo di questo nuovo progetto è quello di creare una banca dati di professionisti veneti e discendenti di veneti, residenti all’estero, al fine di creare una rete di contatti per le diverse categorie professionali.
Si tratta di un progetto unico ed innovativo, un’iniziativa promossa dall’Assessorato ai Flussi Migratori della Regione del Veneto in collaborazione con l’Associazione Veneti nel Mondo onlus, il Coordinamento Regionale dei Giovani Veneti, le associazioni storiche dell’emigrazione con sede in Veneto, gli ordini professionali regionali, le Federazioni e i Comitati delle associazioni venete all’estero, i circoli e le associazioni dei veneti nel mondo.
Vogliamo creare una banca dati di persone di origine veneta che vivono in tutto il mondo e operano ad alti livelli in diversi ambiti professionali, al fine di intensificare i contatti fra il Veneto e i propri concittadini residenti all’estero.
Sarà una rete globale di veneti che permetterà non solo di stabilire nuovi contatti professionali, ma anche di ampliare le relazioni internazionali tra persone che hanno in comune la terra d’origine.
Siamo tutti come degli aquiloni: GLOBALVEN vuole essere proprio la rete di collegamento, ovvero i fili degli aquiloni che fanno sì che nessuno sia isolato dagli altri, ma parte integrante di una comunità accogliente e che condivide i medesimi scopi.
Iscriviti anche tu: www.globalven.org
ASSOCIAZIONI REGIONALI DEI VENETI NEL MONDO
Luogo e data: Padova, 12 gennaio 2010
Martedì 12 gennaio 2010, alle ore 10, a Padova, si sono riunite le Associazioni regionali dei Veneti nel Mondo, a seguito di due distinte convocazioni.
La prima da parte del Presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, coordinatore pro tempore, con il seguente ordine del giorno: a)Esito Consulta Veneti nel Mondo 2009, in particolare sul documento 3.11.2009 delle Associazioni Regionali dei Veneti nel Mondo; b)L.R. 9.2.2003, n. 2 : piano annuale 2010; c) Comitato delle Associazioni Venete; d) Varie.
La seconda , indirizzata alle sole associazioni provinciali e all’Associazione Veneti nel Mondo, da parte del Segretario dell’associazione Padovani nel Mondo, per un incontro successivo al precedente e con il seguente ordine del giorno: a) Approfondimento ed esame degli argomenti discussi nelle precedenti riunioni; b) Esame ed approfondimento degli argomenti della riunione tenutasi prima; c) Predisposizione del documento finale da presentare all’Assessore ai Flussi Migratori; d) Richiesta formale da inviare all’assessore ai Flussi Migratori per un incontro al fine di esporre il documento finale sottoscritto dalle Associazioni interessate; e )Eventuale costituzione di FORUM formato dalle Associazioni che sono interessate per attuazione di programmi comuni nel 2010.
L’ambasciatore Cristian Barros si complimenta con l’Avv. Aldo Rozzi Marin
Luogo e data: Roma, 13 gennaio 2010
“Tengo el agrado de hacerle llegar las más sinceras felcitaciones por la medalla de oro que recibiera por la importante actividad comercial desarrollada en el extranjero y que le fuera otorgada recientemente por la Cámara de Comercio de Industria Artesanado y Agrucultura de Padua.
Dicha distinsión no sólo es un especial reconocmiento que lo honra personalmente a Usted, sino que constituye un prestigio que enaltece aún más sus destacdas funzione como Cónsul Honorario de Chile en Vicenza”.
Mostra Le Arti per Via, quando la strada diventa museo e il museo diventa spettacolo
Luogo e data: Bassano, 7 febbraio 2010
Cile, la prossima tappa delle Le Arti per Via
Mostra Concorso “Foto per Via” di “Le Arti per Via, quando la strada diventa museo e il museo diventa spettacolo”
Luogo e data: Palazzo Agostinelli, Bassano, dal 6 al 16 febbraio 2010
1985: nasce a Bassano del Grappa il gruppo “Le Arti per Via”, una piccola, grande rivoluzione che ha capovolto il concetto tradizionale di Museo, portando le testimonianze delle tradizioni popolari direttamente in mezzo alla gente, rendendole vive ed autentiche. In 25 anni Le Arti per Via hanno percorso le strade del mondo e ne hanno fatto di strada: 300 spettacoli ( 147 in Italia, 153 all’estero ) in 11 regioni italiane, in 11 Paesi d’Europa; poi lo straordinario progetto “ Sulle grandi rotte dell’Emigrazione” che le ha riportate sulle tracce dei nostri emigranti e delle loro storie via via in Messico (1993), in Canada (1997), in Argentina (1999), in Brasile (2002), negli Stati Uniti (2005), in Australia (2008)!
L’anno scorso, a maggio, le immagini dei momenti più belli sono state riproposte in una suggestiva mostra nella chiesa di San Giovanni. E poi le Arti per Via hanno “invaso” gli angoli più belli nel nostro Centro Storico per il Concorso Fotografico
“Foto per Via” ideato e realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Indastria. Oltre 70 fotografi provenienti da tutto il nord Italia hanno “inseguito” per un’intera giornata artigiani e venditori fissando nei loro scatti momenti di lavoro,
di vita, di divertimento. E allora tornava alla memoria il capolavoro di sintesi del titolo di quel giornale messicano, dopo un nostro spettacolo a Città del Messico: “Cuando la calle se vulve museo el museo se vulve espectaculo” (Quando la strada
diventa museo e il museo diventa spettacolo)! Ora il “mare” di foto mirate dai 70 reporters sono state selezionate da una qualificata giuria formata da fotografi professionisti: Cesare Gerolimetto, Giuseppe Parolin, Mario Bozzetto, da Giorgio
Pegoraro (nel frattempo diventato Assessore alla Cultura) e dal giornalista Roberto Cristiano Baggio. Le 60 migliori foto approdano ora in una bella e suggestiva mostra in calendario a Palazzo Agostinelli da sabato 6 febbraio a martedì 16 febbraio (orari 10-12.30 / 15-19). La mostra sarà impreziosita da coinvolgenti ricostruzioni d’ambiente, dall’esposizione di alcuni vecchi attrezzi di lavoro, da numerose testimonianze significative dei 25 anni di attività e dalle ristampe di alcune incisioni del‘700, tratte da un prezioso volume ( dono alle Arti per Via della restauratrice Alda Bertoncello) “ Le Arti che vanno per via nella città di Venezia”.
Un grazie infine alla PRO BASSANO per aver voluto inserire questa mostra nel ricco programma del Carnevale 2010.
Gianni Posocco, Presidente, “Le Arti per Via”
http://www.prolocobassano.it/mostre/161-foto-per-via
Telechiara : Intervista a Karin Lisbeth Gelten
Luogo e data: Padova, 9 febbraio 2010
Vuoi iscriverti?
Accedi o registrati ora.
Padova – Intervista a Karin Lisbeth Gelten Lipari, autrice del romanzo La bimba che visse due mondi (Cristina Pagnin)
Per chi volesse vedere, segnaliamo:
http://www.youtube.com/watch?v=rx069udk0A8
Puntata televisiva “Noi Veneto”
Luogo e data: Padova, 17 Febbraio 2010, ore 23.30
Puntata “Noi Veneto” condotta dalla giornalista Maria Luisa Vincenzoni
Noi Veneto è la rubrica di approfondimento giornalistico di Triveneta Network, la trasmissione condotta da Maria Luisa Vincenzoni fornirà un interessante analisi quotidiana sui fatti, l’attualità e la politica del Nord-Est.
Il tema dell’appuntamento: Flussi Migratori, Associazioni emigranti, Giovani ed emigrazione/opportunità/progetti, Associazione Immigrati, Dossier immigrazione/statistiche
Progetti Presenti e Futuri, Prospettive nel Veneto.
Partecipano: Oscar De Bona, Sergio Rosato, Aldo Rozzi Marin, Ileana Fofuca, Patrizia Burigo, Manuele Bozzetto, Masih Ashraf.
Capodano Veneto 2010
Luogo e data: Ristorante “Da Penelo”, Malo, sabato 27 febbraio 2010
Info sul www.raixevenete.net
Terremoto in Cile, l’assessore De Bona in continuo contatto con il
Console onorario in Veneto
Luogo e data: Regione del Veneto, Venezia, 1 marzo 2010
«Colpito profondamente dall’immane tragedia provocata dal terremoto in Cile, la mia preoccupazione è corsa subito ai nostri corregionali residenti in quel Paese, in particolare a quelli della regione del Bío Bío, di cui è capitale Concepción, dove il sisma è stato devastante. Per fortuna, come mi ha assicurato anche oggi il Console onorario del Cile in Veneto, Aldo Rozzi Marin, risulta che al momento non vi siano vittime tra la comunità di origine veneta».
Lo afferma l’assessore alle Politiche dei Flussi migratori, Oscar De Bona, il quale si tiene in costante contatto con il Console onorario per avere notizie sulla tragedia che ha messo in ginocchio un’area dove vivono persone che conosce e con le quali mantiene rapporti sistematici.
L’assessore dichiara piena disponibilità da parte della Regione: «Ci mettiamo a disposizione per le richieste che il Console Rozzi Marin può trasmetterci – sottolinea – anche perché siamo rafforzati dal Protocollo di collaborazione sottoscritto tra la Regione Veneto e la Regione del Bío Bío, l’unico accordo che la nostra Regione ha stretto con regioni cilene. Pertanto ci sentiamo ancor più vicini a quelle popolazioni».
De Bona riferisce che, grazie anche all’opera dell’avvocato Rozzi Marin, negli ultimi anni si sono ulteriormente rafforzati i rapporti con i nostri emigranti nel paese sudamericano. «Gli organismi che raggruppano i numerosi oriundi veneti emigrati in Cile – precisa – sono molto attivi. Con l’Associazione veneta, la Famiglia bellunese e l’Associazione degli imprenditori veneti in Cile abbiamo realizzato diversi progetti di collaborazione, in particolare stage di formazione per i giovani».
Ad oggi nessuna vittima accertata tra la comunità di origine veneta
Non risulta ci siano vittime tra la comunità di origine veneta in Cile: a riferirlo è l’assessore regionale ai flussi migratori Oscar De Bona che ne ha avuto assicurazione anche oggi dal console onorario del Cile in Veneto, Aldo Rozzi Marin, con cui si sta tenendo in contatto. L’assessore fa sapere che la Regione si metterà a disposizione per eventuali richieste che dovessero pervenire, anche perché esiste un Protocollo di collaborazione sottoscritto tra il Veneto e la regione del Biobio, di cui è capitale Concepción, l’unico accordo stipulato con regioni cilene.
http://www.repubblica.it/esteri/2010/03/01/dirette/terremoto_1_marzo-2465616/
Incontro con Rotary Club Vicenza Palladio
Luogo e data: Vicenza, 3 Marzo 2010
Incontro con Aldo Rozzi Marin, per parlare del Cile e della presenza veneta in Cile.
ASSOCIAZIONI REGIONALI DEI VENETI NEL MONDO
Luogo e data: Padova, 10 marzo 2010
Riunione delle associazioni Regionali dei Veneti nel Mondo.
TVA BASSANO. Trasmissione sui Veneti nel Mondo
Luogo e data: Bassano, 10 marzo 2010, ore 21
Saranno presenti Gianni Posocco, Presidente, “Le Arti per Via”, Egidio Pistore, dirigenti dei flussi migratori della regione del Veneto, Aldo Rozzi Marin, Presidente dell’associazione Veneti nel Mondo e Console Onorario del Cile in Vicenza,
Cile, la prossima tappa delle Le Arti per Via
Giornata conviviale e visita monumento all’emigrante
Luogo e data: Treviso, 14 marzo 2010
DA SAN MARCO A SAN MARCO
Luogo e data: Veneto, 15 – 19 Marzo 2010
L’amato Patrono veneto simbolo di splendore per oltre mille anni con la Repubblica Serenissima viene ricordato ogni anno nella Marcia “Da San Marco a San Marco“, staffetta che nasce dall’idea dell’Associazione Veneto Nostro – Raixe Venete in collaborazione con la Regione del Veneto, e che rientra fra le celebrazioni della Festa del Popolo Veneto istituita dalla Regione del Veneto per il 25 marzo.
Per 6 giorni più di 100 volontari staffettisti si alternano portando da Piazza San Marco di Torri del Benaco sul Lago di Garda a Piazza San Marco di Venezia la Bandiera Veneta, percorrendo la nostra regione da un estremo all’altro.
Al termine della staffetta, il Gonfalone viene consegnato all’associazione Veneti nel Mondo onlus per essere portato ad una comunità veneta all’estero. Nel 2009 è stato ricevuto dal C.A.V.A. dell’Argentina, nel 2010 sarà in Cile e nel 2011 toccherà al Brasile.
E’ un’iniziativa importante, che da un ulteriore contributo affinché i Veneti in Veneto e all’estero possano sempre più riscoprire i grandi valori che sono ancora vivi fra la nostra gente e possano essere sempre più spinti ad unire le proprie forze e a far squadra per costruire, così come è stato per la loro gloriosa storia, un nuovo grande futuro.
Sito internet www.dasanmarcoasanmarco.org
Il video della prima edizione – marzo 2009 : http://www.youtube.com/watch?v=7ZnNRZNg-rI
Dopo il terremoto gemellaggio con il Cile
Luogo e data: Il Gazzettino (Padova), Martedì 23 Marzo 2010,
Nasce sulle tracce lasciate dagli emigrati veneti in Sud America il vincolo di amicizia che lega, dal 2007 il comune collinare alla cittadina di Pucon. Ma il terremoto che ha sconvolto la vita in Cile, ha reso questo legame ancora più necessario e vincolate. Sarà dunque il consiglio comunale, convocato per giovedì sera a suggellare un rapporto di collaborazione e di sostegno a migliaia di chilometri di distanza. E a dare il via ad una gara di solidarietà che tutte le associazioni di Teolo sono pronte a sostenere nei più diversi modi.
«C’è una comune volontà – ha spiegato il sindaco, Lino Ravazzolo – a rinsaldare i legami esistenti e stabilire traguardi positivi e di progresso sociale, culturale ed economico, tanto più importanti quanto più è delicato il momento che sta attraversando la comunità amica. Da qui il desiderio di rendere ancora più forti i rapporti di amicizia e di collaborazione».
L’amicizia con Pucon ha travato nei mesi scorsi una positiva “sponda” nella Regione del Veneto e
dall’Associazione Imprenditori Veneti in Cile, che da tempo guardano al Distretto Euganeo come a un punto di eccellenza nel settore termale e turistico.
http://www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it/bf/filesupload/rassegna_stampa_protezione_civile_24_marzo_2010___NORD_09761.pdf
COMUNE DI TEOLO. Consiglio Comunale
Luogo e data: Teolo, 25 marzo 2010
All’ODG del Consiglio Comunale
Proposta di deliberazione all’oggetto : “Istituzione accordo di gemellaggio tra il Comune di Teolo (Italia) con Pucón (Cile)”.
IL CONSIGLIO COMUNALE, PREMESSO
* che da alcuni anni sono in corso dei rapporti di amicizia con la comunità residente in Pucón e sono intercorsi contatti con il Comune di Pucón (Regione Araucanía, Cile), località turistica e termale di circa 15.000 abitanti, attraverso reciproche visite di delegazioni, scambi culturali e scientifici, in un’atmosfera di crescente corrispondenza ed amicizia;
* che il Sindaco Lino Ravazzolo, accompagnato dal Console Onorario del Cile, Aldo Rozzi Marin, in occasione di un viaggio in Cile, nel mese di marzo del 2007, ha conosciuto il Comune di Pucón e ha avuto contatti con i rappresentanti del Comune che hanno manifestato l’interesse a stringere legami con il nostro paese.
* che questi rapporti sono continuati e fra i due Comuni è nato l’interesse a gemellarsi per rinsaldare i legami esistenti e per stabilire rapporti di scambi culturali, sociali ed economici fra le due comunità;
* ci sono delle caratteristiche che accomunano Pucón (Cile) al Comune di Teolo;
* il gemellaggio rappresenta per il Comune una grande opportunità per attuare concretamente i valori della solidarietà e dell’ amicizia e uno strumento per far conoscere entrambe le realtà territoriali;
RICORDATE
* l’attenzione e le iniziative che la Regione del Veneto, la Provincia di Padova e il Comune di Teolo hanno avuto e hanno per il Cile, la Regione dell’Araucanía e Pucón, e le iniziative già esistenti tra questi enti pubblici e la comunità veneta residente in Cile;
* le iniziative realizzate e della attenzione, dell’aiuto e della valida collaborazione instaurata tra imprenditori italiani e cileni grazie agli enti pubblici del Cile;
* l’accordo esistente tra l’Associazione Imprenditori Veneti in Cile e le Termas del Sur S.A.;
NELLA CONVINZIONE che attraverso il dialogo e la collaborazione permanente tra le amministrazioni del Comune di Pucón e il Comune di Teolo si possano conseguire traguardi positivi per il progresso sociale, culturale ed economico, consolidando i rapporti di amicizia e di collaborazione delle rispettive comunità;
Visto lo schema di protocollo d’intesa, allegato sub A) che dovrà essere sottoscritto tra le parti prima della formalizzazione ufficiale dell’atto di gemellaggio;
Vista la lettera pervenuta in data 10 Novembre 2009 del Sindaco di Pucón con la quale manifesta la volontà di concludere un gemellaggio con il nostro Comune
ACCERTATA
* la comune volontà delle due collettività di intensificare i propri rapporti sociali, economici e culturali, al fine di promuovere una vera integrazione tra i cittadini di Pucón e di Teolo;
* che a questa volontà di obiettivi stanno attivamente lavorando le due comunità, e, in particolare, in Veneto, l’Associazione Imprenditore Veneti in Cile;
Ritenuto di approvare il gemellaggio tra il comune di Teolo e il Comune di Pucón ed il relativo accordo di gemellaggio allegato al presente atto sub A);
Visto il D. Lgs 18 agosto 2000, n. 267;
SI PROPONE
Di approvare, per quanto in premessa indicato, il gemellaggio tra il Comune di Teolo ed il Comune di Pucón (Cile);
Di approvare l’accordo di gemellaggio che si allega al presente atto sub A) e che fa parte integrante e sostanziale dello stesso;
Di richiedere il prescritto assenso governativo ai sensi dell’art. 6, comma 7 della Legge 5 giugno 2003, n. 131.
IL CONSIGLIO COMUNALE
VISTA la proposta di deliberazione ad oggetto: ACCORDO DI GEMELLAGGIO TRA IL COMUNE DI
TEOLO ( ITALIA ) E IL COMUNE DI PUCON (CILE)
DELIBERA
* di approvare integralmente la sopra riportata proposta di deliberazione.
* di istituire tra il Comune di Teolo (Padova) e il Comune di Pucón (Cile) un rapporto di gemellaggio, come formale affermazione e celebrazione delle comuni caratteristiche territoriali e imprenditoriali e a solenne riconoscimento della volontà e dell’impegno comuni di promuovere ogni rapporto intenso e vivificarle;
* di autorizzare il Sindaco a dare esecuzione al predetto deliberato provvedeno alla celebrazione ufficiale dell’accordo di gemellaggio ai relativi adempimenti, nonché alla promozione dei conseguenti rapporti tra Teolo e Pucón.
Veneto-Cile: Teolo vuole gemellarsi con Pucón
Il sindaco Ravazzolo: E’ anche una grande opportunità per esprimere solidarietà e amicizia al Cile così duramente provato dal terremoto
TEOLO – Il Comune di Teolo (Padova) vuole gemellarsi con il Comune cileno di Pucón.
“Da alcuni anni – spiega il sindaco di Teolo Lino Ravazzolo – sono in corso relazioni di amicizia con la comunità residente in Pucón e ci sono contatti con il Comune di Pucón, situato nella Regione cilena dell’Araucanía, località turistica e termale di circa 15.000 abitanti, attraverso reciproche visite di delegazioni, scambi culturali e scientifici, in un’atmosfera di crescente corrispondenza ed amicizia. Grazie ai rapporti costruiti in questi anni dall’associazione Imprenditori Veneti in Cile gli imprenditori cileni locali guardano al Distretto Termale Euganeo come a un punto di eccellenza nel settore termale e turistico”.
La Regione del Veneto, la Provincia di Padova e il Comune di Teolo hanno sviluppato delle iniziative in Cile, nella Regione dell’Araucanía e Pucón, in collaborazione con enti pubblici cileni e con la comunità veneta residente in Cile.
Il sindaco Ravazzolo, accompagnato dal console onorario del Cile, Aldo Rozzi Marin, in occasione di un viaggio in Cile nel marzo 2007, ha visitato il Comune di Pucón e ha avuto modo di constatare che “ci sono delle caratteristiche comuni fra Pucón e il Comune di Teolo”, ed ha avuto contatti con i rappresentanti del Comune cileno che “hanno manifestato l’interesse a stringere legami con il nostro paese; volontà manifestata espressamente a novembre 2009 dal Sindaco di Pucón Edita Esther Mansilla”.
“C’è una comune volontà delle due collettività a rinsaldare i legami esistenti e stabilire traguardi positivi e di progresso sociale, culturale ed economico, e pertanto – – annuncia il sindaco di Teolo – nell’intento di consolidare i rapporti di amicizia e di collaborazione, nel prossimo Consiglio Comunale di Teolo sarà posta all’ordine del giorno la proposta di deliberazione di istituire tra il Comune di Teolo e il Comune di Pucón un rapporto di gemellaggio, a solenne riconoscimento della volontà e dell’impegno comuni di promuovere un rapporto intenso e vivificante”.
Il sindaco Ravazzolo sottolinea che il gemellaggio vuole anche rappresentare per il Comune di Teolo “una grande opportunità per esprimere concretamente solidarietà e amicizia in questo difficile momento che vede il Cile così duramente provato a seguito dal devastante terremoto avvenuto in questi giorni”. (Inform – N. 42 – 2 marzo 2010)
http://www.mclink.it/com/inform/art/10n04235.htm
http://www.corpoconsolarevenezia.it/teolo.html
http://www.agenziaitaliainforma.it/esteri/gemellaggio-teolo-pucon.html
Venelato – Sviluppo del gelato artigianale in Cile
Luogo e data: Padova, 8 aprile 2010
Firmato l’accordo per lo sviluppo di gelaterie venete in Cile E’ stato firmato oggi a palazzo Santo Stefano l’accordo di collaborazione tra Confesercenti di Padova, Imprenditori Veneti in Cile, Fiepet (Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici) e Cescot Veneto, alla presenza dell’assessore provinciale Enrico Pavanetto e della funzionaria dell’ambasciata del Cile, Regina Rodriguez Covarrubias. “L’accordo siglato oggi – ha detto Pavanetto – rientra nei rapporti di collaborazione attivi dal 2003 tra la Provincia di Padova e la municipalita’ di Santiago del Cile, relativi a diversi ambiti come la cultura, il sociale e la formazione professionale. L’avvio di questo progetto, che interessa la produzione artigianale del gelato e contribuirà a creare nuovi posti di lavoro, dimostra che le relazioni tra Padova e Cile sono concrete e importanti, soprattutto in un momento come questo, difficile in tutto il mondo, ma tanto più in un paese colpito il 27 febbraio scorso da un gravissimo terremoto”. Il progetto conferma la volontà da parte di tutti gli attori coinvolti di promuovere l’interscambio tra imprese venete e cilene, favorendo in particolare il confronto tra quelle interessate ad ampliare il mercato nel settore della gelateria. L’accordo di collaborazione sottoscritto oggi prevede l’incentivo e l’agevolazione per lo sviluppo di nuove imprese che operano nell’ambito della gelateria, in Cile, che godranno di sostegno formativo e di consulenza altamente specializzata. Per questo motivo Confesercenti, Fiepet e Cescot Veneto hanno manifestato il loro interesse a sostenere tale collaborazione, al fine di promuovere e contribuire alla formazione di figure professionali qualificate, come gelatai e pasticceri professionisti, con l’obiettivo di promuovere il loro inserimento occupazionale all’interno delle imprese nate dalla cooperazione tra imprenditori veneti e cileni. L’accordo pertanto, oltre a concretizzare uno scambio di informazioni ed esperienze nel settore della gelateria, permettera’ di elaborare progetti da realizzarsi con risorse private e pubbliche (comunali, provinciali, regionali, statali) ed attivare corsi di specializzazione sia in Cile che Italia, comprensivi di un periodo di tirocinio formativo nelle due nazioni. (Ufficio stampa Provincia di Padova)
http://www.provincia.pd.it/portal/varie/comunicazione/stampa/venelato
http://www.padovanews.it/content/view/68841/88889097/
http://www.ilgiornaledelveneto.4minuti.it/showPage.php?template=newsveneto&id=1467&masterPage=artveneto.htm
VENELATO
ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA CONFESERCENTI DI PADOVA, IMPRENDITORI VENETI IN CILE IVC (EMPRESARIOS VENETOS EN CHILE), GELATERIE PADOVA , CESCOT VENETO.
Premesso che il CE.S.CO.T Veneto ha firmato un accordo con l’associazione Empresarios Venetos en Chile, orientato alla formazione e la collaborazione di imprese tra Veneto e Chile (Santiago, 25 gennaio 2005) e il 14 maggio 2003 è stato firmato un protocollo di collaborazione tra la Provincia di Padova e la Municipalidad de Santiago nel quale si manifesta la volontà di promuovere l’interscambio in vari ambiti (culturale, impresariale e di formazione professionale),
identificando l’associazione de Empresarios Venetos en Chile come membro permanente dei
gruppi di lavoro nei settori di interesse comune;
Visto che
– il mercato artigianale in Cile è concentrato in poche catene di gelaterie;
– esiste l’interesse da parte delle imprese cilene di origine venete di creare nuove gelaterie
nel mercato cileno;
– che esiste la possibilità di creare mercati adiacenti al commercio delle gelaterie come:
commercio delle attrezzature per la fabbricazione dei gelati e l’esibizione degli stessi,
prodotti per la fabbricazione dei gelati, caffè;
– in Cile c’è una buona qualità di frutta, frutti di bosco, albicocche, mele. Quindi si
potrebbe valutare l’elaborazione di preparati di frutta per gelati da distribuire in America
Latina
Le parti convengono
– di sviluppare un progetto per le Gelaterie, in particolare una catena di Gelaterie,
partendo da 4, nei principali punti di maggior traffico;
– che il progetto investimento e di commercializzazione è di esclusiva responsabilità delle
imprese cilene;
– che principalmente queste gelaterie saranno una forma di espressione della tradizione
italiana e Veneta in particolare in Chile attraverso 2 prodotti che si identificano nella
gastronomia italiana: il gelato e il caffè;
– la parte italiana contribuirà a promuovere e sostenere l’introduzione di prodotti
– di preparare professionisti gelatai e pasticceri che possano trovare sistemazione come
professionisti all’interno delle gelaterie.
– presentare progetti presso le risorse private e pubbliche (comunali, provinciali, regionali,
statali o sopra di Stato) per eseguire:
- Corsi di specializzazione in Chile e Italia;
- Tirocinio pratico presso gelaterie (da 6 mesi a 1 anno) di soggetti cileni in Italia;
- Tirocinio pratico per italiani in Chile
– realizzare uno scambio di informazioni ed esperienze nel settore della gelateria;
– nominare la presente iniziativa: Venelato , iniziativa che sarà comunicata attraverso i
giornali locali e i mezzi di comunicazione pubblici;
– vista infine l’importanza che assume la Provincia di Padova in Cile, per gli enti locali e per
la comunità di imprese di origine venete, le parti concordano di invitare a partecipare al
presente accordo la Provincia di Padova e il Municipio di Santiago, in considerazione
all’accordo che entrambi enti hanno firmato.
Missione di Pro Chile in Veneto. Visita della dottoressa Regina Rodríguez Covarrubias
Direttore Ufficio Commerciale Pro Chile – Italia Consolato Generale di Milano.
Luogo: Provincie di Padova e Vicenza, 2-3 Marzo 2010
La dottoressa Regina Rodríguez Covarrubias accompagnata dell’avv. Aldo Rozzi Marin ha svolto in due giorni le seguenti attività:
Incontro presso la Provincia di Padova alla presenza dell’Assessore Enrico Pavanetto della Provincia di Padova.
Firma dell’accordo tra CONFESERCENTI DI PADOVA, IMPRENDITORI VENETI IN CILE,
FIEPET (Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici), e CESCOT VENETO.
e successivo, incontro con Cescot Veneto, Ente di Formazione Confesercenti
O.V.A.L., Osservatorio trasnazionale per la rilevazione e il monitoraggio dei flussi di mobilità di imprese e lavoratori tra il Veneto e l’America Latina.
Riunione sul Cile
Incontro presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Padova
Partecipano: Prof. Antonella Cancellier dell’Università degli Studi di Padova
Dott. Giulio Mattezzi, Dott. Tiziano Menaggia (Veneto Lavoro)
1.Presentazione di Obiettivo Veneto – America Latina – O.V.A.L., Osservatorio trasnazionale per la rilevazione e il monitoraggio dei flussi di mobilità di imprese e lavoratori tra il Veneto e l’America Latina.
- Ricerca: presenza cilena nel mondo imprenditoriale italiano
O.V.A.L. – Regione Veneto – Veneto Lavoro – Università degli Studi di Padova
DIRECONBI Ministero degli Affari Esteri – Associazione Imprenditori Veneti in Cile
Aggiornamento sulla proroga dell’accordo con l’Università di Concepción (prorogato per un altro triennio). L’Università degli Studi di Padova è entrata nel Consorzio ERASMUS che comprende (dalla parte latinoamericana) anche Concepción, e si potrà in tale ambito sia inviare che ricevere studenti o dottorandi.
- Creazione di un gruppo di lavoro sul Cile.
Incontri con imprenditori
Incontri con le imprese Binario spa, Fincem Group SpA e la Blaster Viaggi.
Incontro con Lions Club Vicenza Palladio
Luogo e data: Ristorante La Nogarazza di Arcugnano (VI), 8 Aprile 2010, ore 20.00
Serata lionisitica per parlare del Cile e della presenza veneta in Cile.
La comunità veneta in Cile, anche se non molto numerosa, è una delle più vivaci nel mondo dell’emigrazione. Una comunità che mantiene viva la nostra cultura e desidera rafforzare i rapporti economici e il legame con la terra di cui si sente tuttora facente parte.
Ospiti della serata la Presidente del Club, Dott.ssa Carla Trevisan, Marco Lorenzi, Segretario, Renato Ganeo socio dei Lions e grande amico del Cile, il Dott. Melchiorre Fallica, Prefetto di Vicenza
la Dott.ssa Regina Rodriguez Covarrubia, Direttore dell’Ufficio Commerciale del Consolato Generale di Milano, Console Onorario del Cile in Vicenza e Vice Presidente dell’associazione Imprenditori veneti in Cile, Avv. Aldo
Rozzi Marin, che ci parlerà del suo Paese e soprattutto ci aggiornerà
sulla situazione post-sisma.
Questa sera faremo un viaggio, andremo a conoscere il Cile, un Paese lontano, moderno e affascinante, ma che presenta anche aspetti di mistero. Una striscia di terra, interamente lambita dall’Oceano Pacifico, che qualcuno chiamò “bizzarro esempio di pazza geografia”. Una superficie pari a 2 volte e mezza quella dell’Italia, lungo 4.300 km. ma mai più largo di 200. Dal Deserto di Atacama, all’estremo nord, ai confini con Perù e Bolivia, ai ghiacci eterni della Terra del Fuoco. Là c’è Capo Horn, dove finisce la terra. Nella lingua dei nativi, Cile significa appunto “là dove finisce la terra”. Fa parte del Cile anche la remota Rapa Nui, ovvero l’isola di Pasqua, distante dalla madrepatria ben 3.700 km. Questo stupendo Paese, che ho avuto la fortuna di conoscere, proprio grazie al nostro Ospite, è stato recentemente, come sappiamo, sconvolto da un sisma terribile, un terremoto di intensità tale da avere spostato l’asse terrestre e accorciato la durata del giorno.
Andiamo dunque alla scoperta di questo Paese con una guida illustre, il Console del Cile in Veneto: Aldo Rozzi Marin, avvocato e, questo è un onore, amico mio. Poco più che quarantenne, la moglie Paola anche lei avvocato che lavora con lui, poi Alicia, Antonio, Anna Amalia, i figli. Lui si definisce “un veneto nato in Cile”. Questa bella espressione è un omaggio alla nostra terra, un segno di amicizia e con tale spirito lo accogliamo: “Benvenuto Console”. Renato Ganeo
COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA 2010, 43 edizione
Pro Chile a Cosmoprof Bologna 2010: l’industria cosmetica tra naturale, tecnologia e nuove frontiere export
Luogo e data: Bologna, 15 – 19 aprile 2010
Riconosciuto come una potenza mondiale nel settore alimentare, grazie alle consistenti esportazioni di frutta, pesce e vino, il Cile punta anche sul mercato della cosmesi, presentando un singolare connubio tra tecnologia e naturale, un plus di notevole importanza nel global market professionale attuale.
A Cosmoprof Bologna Pro Chile, organismo dipendente dalla direzione generale delle Relazioni Economiche Internazionali del Ministero Affari Esteri del Paese ed attivo nella promozione, espansione e diversificazione delle esportazioni cilene, presenterà 5 aziende d’eccellenza specializzate nella cosmesi naturale: Agualluvia, Emuchile e PetitGris. A queste si aggiungeranno Bio-Beretta e Condensa.
http://www.comunicati-stampa.ws/2010/04/11/15981
L’evento ha contato con la presenza del Console Generale del Cile a Milano, Jaime Contreras,
la Dott.ssa Regina Rodriguez Covarrubia, Direttore dell’Ufficio Commerciale del Consolato Generale di Milano e l’avv. Aldo Rozzi Marin, Console Onorario del Cile in Vicenza.
ASSOCIAZIONI REGIONALI DEI VENETI NEL MONDO
Luogo e data: Padova, 20 aprile 2010
Le Associazioni Regionali dei Veneti nel Mondo, con il seguente ordine del giorno:
(1)Esame, discussione e approvazione documento da presentare all’Assessore alla Sicurezza e ai Flussi Migratori. (2) Varie ed eventuali.
Un ringraziamento all’Assessore uscente ai flussi migratori della regione del Veneto, Oscar de Bona.
Luogo e data: Veneto, 26 Aprile 2010
In una lettera congiunta tutte le associazioni Regionali dei veneti nel Mondo hanno scritto all’assessore uscente Oscar De Bona un unanime ringraziamento per quanto nel corso del suo mandato ha dato con sensibilità, impegno e passione ai veneti nel mondo. Le comunità all’estero e le associazioni regionali sono riconoscenti soprattutto per il produttivo rapporto di reciproca stima e collaborazione che è riuscito a creare anno dopo anno, per la fiducia al mondo giovanile, per il legame sempre più stretto e sentito che ha saputo promuovere tra i veneti all’estero e quelli residenti in Regione.
L’associazione Imprenditori Veneti in Cile si unisce a questo riconoscimento, certi di un futuro altrettanto produttivo e gratificante.
La cooperazione Regione del Veneto e Cile, dopo il terremoto.
Luogo e data: Venezia, 2 maggio 2010
Aldo Rozzi Marin, incontra il dott. Diego Vecchiato, Direttore delle Direzione Relazioni Internazionali, Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Pari Opportunità – Regione del Veneto,
Approfondire le modalità di partecipazione nei bandi della cooperazione internazionale (Legge regionale n. 55/1999) e le possibilità di aiuto della Regione del Veneto al Cile dopo il terremoto.
IL CILE OLTRE IL TERREMOTO
Parla Aldo Rozzi Marin il Console onorario del Cile a Vicenza
La tragedia del terremoto ha improvvisamente avvicinato italiani
e cileni facendoci conoscere meglio questo paese lontano.
Come sono i rapporti italo-cileni?
«Molto attivi. Dal punto di vista commerciale il Cile è uno tra i primi partner commerciali dell’Italia nell’America Latina; tra i due Paesi sono stati siglati numerosi accordi, come ad esempio quello per la Promozione e protezione investimenti del 1995, con il quale il Cile si é nuovamente aperto agli investimenti italiani.
L’Italia è il 7°cliente mondiale (5% dell’Export del Cile) e 2° cliente europeo, il 17° fornitore mondiale (quota di mercato 1,4%) e 4° europeo».
In questa nazione vivono numerosi italiani e una nutrita comunità
veneta, quanti sono con esattezza?
«Gli emigranti italiani residenti in Cile sono 39.650, circa il 60% risiede a Santiago mentre il 18% nella regione di Valparaíso e nelle città di Concepción e La Serena. Seppure presenti in numero molto minore rispetto agli altri paesi del Sud America gli italiani hanno esercitato un’importante influenza nel contesto sociale anche in relazione all’esiguità della popolazione del paese che conta quasi 17 milioni di cittadini. Di questi, circa 1300 sono di origine veneta».
Che cosa chiedono all’Italia i nostri connazionali residenti in
Cile?
«Dal Cile si chiede di collaborare con le comunità venete all’estero realizzando varie iniziative di carattere formativo rivolte a giovani oriundi veneti, di cooperazione imprenditoriale come le attività di scambio tra imprese che operano nel Veneto e imprese di origine veneta che operano all’estero; interazione fra le realtà associative e tra queste e quelle di categoria; importante da sottolineare è il lavoro svolto dall’Associazione Imprenditori Veneti in Cile (www.imprenditoriveneti.com) attiva nell’incoraggiare e favorire lo sviluppo dei rapporti commerciali, culturali, sociali e turistici tra il Veneto e il Cile, oltre ad incentivare gli investimenti di imprese venete in Cile e viceversa».
Quali sono le opportunità che il paese andino offre all’Italia?
«Il Cile , con la sua strategia di “Regionalismo aperto”, la quale altro non è che la combinazione di tre elementi: l’ambito multilaterale, l’apertura unilaterale e l’apertura negoziata grazie ad accordi di libero commercio, bilaterali o regionali è interessante per l’export delle imprese italiane.
Con l’accordo di Associazione con la UE, il Cile si propone agli imprenditori stranieri come una piattaforma d’ investimenti e di servizi.
Si stima che mediante questa strategia il Cile ha liberalizzato circa il 90% del suo commercio estero prima del 2010. Nel complesso, la rete di accordi sottoscritti dal Cile nel continente latino americano fanno sì che i prodotti cileni possano entrare a dazio zero, o comunque a dazi ridottissimi, in un elevato numero di Paesi».
In che modo il Veneto può contribuire alla ricostruzione post
terremoto?
«Da una parte attivando gli accordi esistenti, come quello regionale – il Protocollo di collaborazione per scambi tecnologici e commerciali, sottoscritto a Venezia il 27 febbraio 2002 tra la Regione
Veneto e la Regione cilena del Bío–Bío- e quelli imprenditoriali.
Dall’altra lavorando con il settore della Cooperazione allo Sviluppo della Regione. Infine il lavoro con le imprese, il paese non è fermo è stato colpito solo un terzo del territorio nazionale. La solidarietà e l’amicizia sono i valori più importanti che il Veneto può mettere in campo, ho da poco ricevuto la notizia che il comune di Teolo vuole gemellarsi con quello di Pucòn una rinomata località turistica cilena, questa è una grande opportunità per esprimere concretamente solidarietà e amicizia in questo difficile momento che vede il Cile così duramente provato».
Intervista di Andrea Guglielmi
Imprenditori Veneti in Cile incontrano Danele Stival, neo assessore ai Flussi Migratori della Regione del Veneto
Luogo e data: Palazzo Balbi, Venezia, ore 11.00, 10 maggio 2010
Aldo Rozzi Marin e Luciano Sandonà del Direttivo dell’associazione Imprenditori Veneti in Cile
incontrano il Danele Stival, neo assessore ai Flussi Migratori della Regione del Veneto.
Le Associazioni Regionali dei Veneti nel Mondo si riuniscono con l’ANCI Veneto.
Luogo e data: Rubano (Padova) alle 9.30, 11 maggio 2010
Su richiesta dell’ANCI Veneto si svolgerà una riunione tra l’ANCI e le associazioni regionali dei veneti nel mondo.
ANCI Veneto rappresenta tutti i nostri comuni, a loro volta espressione delle decine e decine di paesi di cui i nostri concittadini all’estero si sentono sempre fortemente componenti, e con i quali comuni mantengono frequenti rapporti per vari adempimenti, sperando sempre di ottenere attenzione e disponibilità. Soprattutto essi chiedono di essere considerati cittadini del Comune a pieno titolo, reclamando, a parità di doveri, parità di dignità e di diritti.
In particolare, allorché rientrano temporaneamente o definitivamente in Italia, quando si presentano agli uffici comunali o ai nostri amministratori, desidererebbero di essere accolti e con la sensibilità e il riguardo che merita un italiano all’estero che, quasi sempre, con il suo lavoro e la sua vita, ha fatto onore alla terra di origine.
Riunione delle associazioni regionali dei Veneti nel Mondo
Luogo e data: Palazzo Balbi, Venezia, ore 10.30, 13 maggio 2010
Le associazioni regionali dei Veneti nel Mondo incontrano Danele Stival, neo assessore ai Flussi Migratori della Regione del Veneto.
Evento ” Un Tetto per la Valle di Ancoa”
Luogo e data: Milano, via Civerchio 5, dal 21 al 23 Maggio 2010. Orario: 11:00 – 19:00
ABC Milano vi invita a visitare la mostra: un tetto per la valle di Ancoa. Ingresso libero.
Dopo il devastante terremoto del 27 febbraio scorso, l’associazione ABC Milano insieme a un gruppo di italo cileni ha deciso di unire gli sforzi per realizzare una mostra documento all’interno della galleria temporanea in via Civerchio 5 a Milano, con lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione di un piccolo centro rurale, la valle di Ancoa nella provincia di Linares ai piedi della Cordigliera delle Ande che ha subito notevoli danni alle già povere strutture di questa comunità.
Su suggerimento dell’ente ProChile di Milano e con il Patrocinio del Consolato Generale del Chile di Milano abbiamo identificato gli interventi a cui destinare i fondi raccolti: 32 famiglie di piccoli agricoltori e allevatori che grazie anche a questa iniziativa potranno ricostruire e ristrutturare le loro abitazioni. Un piccolo progetto con un grande valore per questa popolazione duramente provata.
I fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di materie prime per la costruzione: cemento, mattoni, tegole necessarie a ripristinare le abitazioni prima dell’arrivo dell’inverno.
Dal 21 al 23 Maggio nella sede della Temporary Gallery ABC Milano, verranno proiettati documentari e video di artisti cileni corredati da una mostra realizzata grazie al contributi di artisti emergenti che , attraverso la donazione delle loro opere, supporteranno questa iniziativa.
L’ingresso alla mostra sarà libero e ugualmente libero sarà l’eventuale contributo che ognuno di voi vorrà lasciare. Le opere in mostra saranno messe in vendita ad un prezzo speciale in luogo da ottenere il massimo risultato possibile. Confidano in una vostra partecipazione attiva a questa iniziativa, vi porgo i miei più cordiali saluti nella speranza di aver raccolto il vostro interesse .
Espongono: Luis Bavestrello (documentari)
Durante le giornate sarà possibile acquistare prodotti tipici del Cile
L’intero ricavato dell’iniziativa verrà devoluto alla comunità di Ancoa nella persona della Presidente della Mesa Territoriale la quale si farà garante di comunicarci gli sviluppi ottenuti grazie al nostro piccolo contributo.
Si ringrazia per il patrocinio: Consolato Generale del Cile Milano
Per la collaborazione: Associazione Imprenditori Veneti in Cile
Per il supporto tecnico: Pro Chile ente nazionale scambi commerciali. Luigi Cagliani – laboratorio restauro mobili antichi. Flat weaves – tappeti e Kilim d’epoca. Danilo Ange – Chef, Cantine Concha y Toro – Chile
E tutti coloro che volontariamente hanno offerto il loro tempo e la loro esperienza per la realizzazione di questa iniziativa benefica.
Aldo Rozzi Marin ha ringraziato la dottoressa Regina Rodriguez, Directora di Pro Chile Milan, e la Signora italocilena Drina Bavestrello con queste parole: las felicito y les agradezco por la oportunidad de participar en la iniziativa “Un Tetto per la Valle di Ancoa“ y por la invitación del jueves pasado a Milán. Valores de solidariedad y compromiso cuando se transforman en acciones concretas son una conducta de vida que nos permiten ver el futuro con optimismo
y me hacen sentir orgulloso de Chile – y de los chilenos en el exterior – que se pone de pie
y que a pesar de las pérdidas materiales y los dolores morales desea con sacrificio hacer de su Patria un país mejor. En fin un sentido agradecimiento va a los distinguidos pintores, a los chef, y a todos los que con su profesionalidad y generosidad colaboraron al éxito de la iniciativa como así mismo a todas las instituciones patrocinantes del magnifico evento”.
Intervista ad Aldo Rozzi Marin
Luogo e data: Padova, 3 giugno 2010
Dalle ore 10.30 alle ore 11.30 su Radio Genius di Padova.
http://www.radiogenius.it/home/
La Radio Veneti nel Mondo intervista Aldo Rozzi Marin
Luogo e data: Gambellara, 7 giugno 2010
Un saluto è visibile su:
http://www.youtube.com/watch?v=9FBtu5d0fxY
Il sito della radio Veneti nel Mondo è : http://www.radiovenetinelmondo.it
ASSOCIAZIONI REGIONALI DEI VENETI NEL MONDO
Luogo e data: Padova, 29 giugno 2010
Riunione delle associazioni Regionali dei Veneti nel Mondo.
Verso un forum delle Associazioni venete d’emigrazione: la riunione di Padova
PADO VA\ aise\ – Come annunciato, il 29 giugno scorso si sono riuniti a Padova i presidenti o i delegati delle Associazioni regionali dei Veneti nel Mondo. secondo quanto riporta oggi l’Associazione Bellunesi nel Mondo, l’argomento più importante riguardava la possibilità di costituire tra le stesse associazioni un “forum”, con lo scopo di meglio coordinarsi nelle proprie attività, nonché di realizzare dei progetti unitari su alcuni temi, quali, ad esempio, giovani e nuova emigrazione, di organizzazione congiuntamente un evento annuale di rilievo, di elaborare una proposta di modifica della vigente legislazione regionale sui Veneti nel Mondo.
I convenuti hanno unanimemente aderito alla proposta, che verrà meglio definita, anche nei suoi aspetti regolamentari, nella prossima riunione fissata per le metà di settembre. Nel corso dell’incontro sono stati trattati anche altri argomenti, quali il rinnovo dell’incarico di coordinatore delle associazioni, il rapporto tra le stesse e la Regione, la composizione della Consulta Regionale dei Veneti nel mondo, l’esito di un recente incontro con l’ANCI Veneto, la terza edizione della “Giornata dei Veneti nel Mondo” in programma a Motta di Livenza il 29 agosto prossimo. (aise,5/7/2010)
V° Meeting del coordinamento giovani veneti e giovani oriundi veneti residenti all’estero
Presentazione dei risultati del sito Globalven.org,
banca dati di professionisti veneti e discendenti di veneti residenti all’estero
Data e luogo: Bruxelles, 1 luglio 2010
Presentazione dei risultati raggiunti da Globalven, progetto dell’Assessorato alle Politiche dei Flussi Migratori della Regione del Veneto in collaborazione con il Coordinamento dei Giovani Veneti e l’Associazione Veneti nel Mondo onlus.
Intervengono:
Daniele Stival Assessore alle Politiche dei Flussi Migratori della Regione del Veneto
Marco Di Lello, Presidente del Coordinamento Regionale dei Giovani Veneti nel Mondo
Aldo Rozzi Marin, Presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo onlus
L’iniziativa si inserisce nel programma del V° meeting del coordinamento regionale dei giovani veneti nel mondo e del comitato giovani veneti all’estero che si svolgerà dal 27 giugno al 4 luglio 2010 a Bruxelles promosso dall’assessorato ai Flussi Migratori della Regione del Veneto. Si tratterà di una settimana di formazione e progettazione : la prima fase sarà dedicata ai giovani veneti residenti all’estero e figli, nipoti o pronipoti dei nostri emigrati, al fine di offrire loro l’opportunità di conoscere il funzionamento dell’Unione Europea, i suoi programmi rivolti ai giovani e le politiche commerciali verso i paesi del Comitato Giovani Veneti; la seconda fase, invece, prevedrà visite didattiche al Parlamento Europeo e a Marcinelle, incontri per la realizzazione di programmi comuni ideati dai giovani presenti e si concluderà con il saluto e l’intervento dell’Assessore Regionale Daniele Stival. I giovani presenti al Meeting rappresenteranno le varie realtà associative e federative dell’emigrazione veneta.
Il 1 luglio saranno presentati a Bruxelles i risultati della prima fase del progetto “Banca dati professionisti Veneti nel Mondo” banca dati di professionisti veneti e discendenti di veneti, residenti all’estero, al fine di creare una rete di contatti per le diverse categorie professionali.
Si tratta di un progetto unico ed innovativo. Un’iniziativa promossa dall’Assessorato ai Flussi Migratori della Regione del Veneto in collaborazione con l’Associazione Veneti nel Mondo onlus, il Coordinamento Regionale dei Giovani Veneti, le associazioni storiche dell’emigrazione con sede in Veneto, gli ordini professionali regionali, le Federazioni e i Comitati delle associazioni venete all’estero, i circoli e le associazioni dei veneti nel mondo. Una banca dati di persone di origine veneta che vivono in tutto il mondo e operano ad alti livelli in diversi ambiti professionali, al fine di intensificare i contatti fra il Veneto e i propri concittadini residenti all’estero. E’ una rete globale di veneti che permette non solo di stabilire nuovi contatti professionali, ma anche di ampliare le relazioni internazionali tra persone che hanno in comune la terra d’origine.
La seconda fase apre delle concrete opportunità per i giovani, professionisti e imprenditori veneti nel mondo.
Ricerca: presenza cilena nel mondo imprenditoriale italiano
Ricerca O.V.A.L. Regione Veneto – Veneto Lavoro – Università degli Studi di Padova, DIRECONBI Ministero degli Affari Esteri – Associazione Imprenditori Veneti in Cile.
Luogo e data: Italia, mesi di giugno/luglio 2010
Obiettivo Veneto – America Latina – O.V.A.L., Osservatorio trasnazionale per la rilevazione e il monitoraggio dei flussi di mobilità di imprese e lavoratori tra il Veneto e l’America Latina durante il mese di maggio si svolgeranno una serie di interviste ad imprenditori cileni presenti in Italia.
Se inserisce nel programma di lavoro di ricerca transnazionale sulle tematiche del mercato del lavoro e la mobilità economica svolta In Veneto da O.V.A.L. ( Regione Veneto – Veneto Lavoro (Italia) –
Università degli Studi di Padova (Italia) e in Cile DIRECONBI Ministero degli Affari Esteri (Cile)
Associazione Imprenditori Veneti in Cile (Cile).
Le tappe del progetto sono:
* Elaborazione del progetto
* Creazione di una banca Dati
* Predisposizione del questionario
* Interviste e raccolta dati
* Elaborazione e pubblicazione dei risultati in italiano e spagnolo
* Presentazione in Cile e in Italia