VICENZA, 17 febbraio 2017, “Pigafetta: sulle tracce del primo viaggio attorno al mondo”
L’associazione Veneti nel Mondo ha iniziato la fase organizzativa per celebrare al meglio i 500 anni dal primo viaggio attorno al mondo (circumnavigazione del globo 1519/1522). Antonio Pigafetta: il protagonista, assieme a Ferdinando Magellano, di questo incredibile viaggio di cui siamo a conoscenza grazie alle sue stesse parole. Il Presidente, l’avvocato Aldo Rozzi Marin, ha ricevuto lo scorso sabato 11 febbraio una delegazione della Nobeles Australes ONG di Punta Arenas (Regione di Magellano, Cile, con la quale siamo legati anche per una fase della storia dell’emigrazione veneta). La ONG sta ripercorrendo le tappe del famoso viaggio con lo scopo di giungere alla realizzazione del documentario “Da Siviglia a Magellano”. Il documentario sarà formato da quattro episodi e racconterà le città (tra queste Vicenza), i luoghi e le persone che hanno fatto parte di questa gloriosa avventura.Nel corso della visita della città di Vicenza e della casa del Pigafetta, è stata inoltre colta l’occasione per presentare il “Centro bioculturale Pigafetta – Vicenza ed Ecoregione Subantartica di Magellano e Capo Horn”. Un’iniziativa dall’associazione Veneti del Mondo per celebrare questo importante anniversario valorizzando la figura di questo nobile vicentino, protagonista dell’impresa e suo primo narratore (A. Pigafetta, “Relazione del primo viaggio intorno al mondo”). L’iniziativa è aperta a tutti coloro che hanno un interesse nei confronti di questo importante avvenimento, tutte le proposte e le possibili collaborazioni saranno prese in considerazione.
Commemorazione del pilota italo cileno Arturo Dell’Oro – 21 marzo, ROMA
In occasione dell’87° Anniversario della Forza Aerea del Cile si è tenuto lo scorso martedì 21 marzo a Roma, presso il Parco dei Principi Grand Hotel & SPA, il ricevimento di celebrazione organizzato dall’Ambasciatore Cileno Fernando Ayala e dall’Addetto per la Difesa Colonnello Luis Felipe Sáez.
Durante la cerimonia è stata ricordata, dal Colonnello Luis Felipe Sáez, la figura di Arturo dell’Oro. Pilota cileno, nato da una famiglia veneta emigrata in Sud America per cercare fortuna, che nei primi giorni di maggio del 1915, essendo venuto a conoscenza dell’ingresso in guerra dell’Italia, si recò a Valparaíso dove era stato costituito un Comitato per il reclutamento dei giovani destinati al fronte europeo ed una volta arrivato in Italia, si arruolò tra i volontari del Corpo Aeronautico dell’Arma del Genio del Regio Esercito. Dell’Oro venne destinato a prestare servizio nella 2ª Sezione della 83ª Squadriglia Caccia all’interno della quale iniziò subito a distinguersi, eseguendo rischiosissime missioni di contrasto alle frequenti incursioni nemiche. Nel novembre del 1915 gli fu assegnata una Medaglia d’argento al valor militare per un’azione eseguita nel cielo della Val Clusa nel Bellunese, e qualche tempo dopo ricevette anche una promozione per merito di guerra al grado di Sergente. Il 1º settembre 1917 nei cieli di Belluno, per abbattere un Hansa-Brandenburg C.I austriaco, non esitò a gettarsi con il proprio velivolo contro quello nemico dopo che la mitragliatrice gli si era inceppata, sacrificando di conseguenza la sua stessa vita. Per questa azione gli venne assegnata la Medaglia d’oro al valor militare alla memoria, massima decorazione militare italiana.
La storia del pilota è narrata tra le pagine del libro “Destinazione Cile”, libro sui veneti in Cile, presentato nel corso del ricevimento, scritto dall’avvocato Aldo Rozzi Marin, Console Onorario del Cile e Presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo.
Più informazioni: http://chile.gob.cl/…/…/87-aniversario-de-la-fach-en-italia/
Festa di San Marco, Santiago del Cile
Celebrazione dell’annuale pranzo conviviale dell’associaizone Veneta del Cile, in occasione della Festa di San Marco.
“Cerimonia di commemorazione del pilota italo cileno Arturo Dell’Oro” – Veneto, 20 Settembre
Casa d’Europa Dolomiti, con il patrocinio dell’Ambasciata del Cile in Italia e dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, è lieta di invitarvi all’evento per la commemorazione del centenario dalla morte dell’aviatore italo cileno Arturo Dell’Oro avvenuta eroicamente nel cielo di Belluno durante la Prima Guerra Mondiale.
L’evento si terrà giovedì 21 settembre p.v. a Belluno, alla presenza di una delegazione cilena guidata dal Console generale del Cile in Italia, dott. Pedro González, accompagnato dal Console Onorario del Cile in Vicenza e Presidente dell’associazione Veneti nel Mondo, avv. Aldo Rozzi Marin, dal Sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, Presidente “Casa d’Europa Dolomiti”, Massimiliano Pachner e il Presidente Associazione Bellunesi nel Mondo, arch. Oscar De Bona, e da altre Autorità, con il seguente programma:
• ore 10.00 – visita all’Aeroporto di Belluno “Arturo Dell’Oro” e alla mostra fotografica nella sala briefing dell’Aeroclub di Belluno
• ore 10.30 – Sorvolo sull’Aeroporto di alcuni aerei storici della Prima Guerra Mondiale
• ore 11.30 – Presso il cortile di Palazzo Doglioni – Dal Mas (sede Confindustria Belluno Dolomiti)
o sorvolo sul Piave di alcuni aerei storici con fumata tricolore
o scoprimento dell’aereo della Prima guerra mondiale – caccia “SE 5 A”
o inaugurazione della mostra “Sulle ali della memoria, la Grande guerra” – presso la barchessa adiacente Palazzo Doglioni-Dal Mas
• ore 12.30 – Presso il Tempio dei Caduti per la Patria a Mussoi: posa di una corona d’alloro sulla tomba dell’eroe di guerra Arturo Dell’Oro.
2017 13 ottobre, Cile
I Presidenti delle associazioni venete del Cile, Jorge Andrighetti e Italo Cantele, invitano a partecipare al Referendum promosso dalla Regione del Veneto del 22 ottobre 2017.
Chi può votare al referendum per l’autonomia? Possono votare tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali di un Comune del Veneto
I Veneti che il 22 ottobre si troveranno fuori del Veneto potranno votare in apposite sedi o a distanza? No. La legislazione vigente non lo consente: sarà possibile votare solo presentandosi di persona al seggio, quale risulta indicato nella tessera elettorale, del Comune veneto nelle cui liste si è iscritti. In particolare non è consentito il voto all’estero, previsto solo per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica e per i referendum nazionali.
I Veneti che sono emigrati all’estero e che sono iscritti all’AIRE possono votare al referendum consultivo sull’autonomia? E se sì, in che modo? I Veneti emigrati all’estero ma iscritti all’AIRE di un Comune del Veneto possono votare in quanto iscritti nelle liste elettorali (AIRE) di un Comune veneto. Per votare essi dovranno, tuttavia, rientrare necessariamente in Italia e recarsi personalmente al seggio .
E’ previsto un rimborso spese per chi rientrerà in Veneto per votare? Non è previsto alcun rimborso spese.
*Sullo fondo della foto, la Basilica di San Marcos di Arica. Arica venne fondata il 25 aprile del 1541, un paio di mesi prima della fondazione di Santiago.