Il Giornale di Vicenza 28.10.2019
Pigafetta prese nota di tutto in un diario pubblicato successivamente con il titolo di “Relazione del primo viaggio intorno al mondo”, unico documento che registra gli eventi della spedizione e fornisce la prima descrizione dello stretto e dell’arcipelago della regione subantartica oggi intitolati al navigatore portoghese. Il primo storico incontro degli europei con il territorio e la popolazione cilena, avvenuto nel 1520, è stato perciò documentato da un giovane cronista vicentino, cardine del rapporto speciale che intercorre oggi tra il Cile e Vicenza. https://www.facebook.com/ConsolatoOnorariodelCileinVicenza/photos/a.265065740502421/1045463745795946/?type=3&theater
Lunedì 14 ottobre 2019, Venezia
Omaggio al navigatore e cartografo Antonio Pigafetta in occasione della commemorazione del V Centenario della partenza della Spedizione di Ferdinando Magellano e Pigafetta (1519-1522), presso il Museo Storico Navale, Venezia.
Erano presenti il Comandante in Capo della Marina Militare del Cile, Ammiraglio Julio Leiva Molina, S. E. l’Ambasciatore del Cile in Italia, Sergio Romero, il Vice Presidente della Regione del Veneto, Gianluca Forcolin, il Consigliere del Comune di Vicenza con delega alle relazioni internazionali, Leonardo De Marzo e altre autorità che con loro presenza danno lustro a questo evento.
Da sinistra: Aldo Rozzi Marin, Console Onorario del Cile in Vicenza e Presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo, Sergio Romero, Ambasciatore del Cile in Italia, Julio Leiva Molina, Comandante in Capo della Marina Militare del Cile, Leonardo De Marzo, Consigliere del Comune di Vicenza con delega alle relazioni internazionali.
Da sinistra: Gianluca Forcolin Vice Presidente della Regione del Veneto, Julio Leiva Molina, Comandante in Capo della Marina Militare del Cile, Aldo Rozzi Marin, Console Onorario del Cile in Vicenza e Presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo.
Dal Giornale di Vicenza “Sulla rotta di Pigafetta 500 anni dopo”.
Presentazione del 3 ottobre alle ore 20.45 a Bressanvido (VI).
Presentazione del libro “Sulla Rotta di Pigafetta – Terra del Fuoco 500 anni dopo”
1 ottobre 2019, Museo delle Scienze di Trento.
Aldo Albasini, Console Onorario del Cile in Trento, Sergio Romero, Ambasciatore del Cile in Italia, Aldo Rozzi Marin, Console Onorario del Cile in Vicenza e Presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo.
Presentazione del libro “Sulla Rotta di Pigafetta – Terra del Fuoco 500 anni dopo”
1 ottobre 2019, Museo delle Scienze di Trento.
Il 20 settembre è una data importante per il mondo e per la città di Vicenza: celebriamo la partenza della Spedizione di Ferdinando Magellano e specialmente il nostro Antonio Pigafetta che, con la sua Relazione del primo viaggio attorno al mondo, ci ha permesso di conoscerla.
Per il 20 settembre l’Associazione Culturale Pigafetta 500 e la Biblioteca civica Bertoliana organizzano una Maratona di Lettura della Relazione che dalla mattina si protrarrà sino a tarda sera, scandita in 10 postazioni del centro della città.
Oltre 100 lettori si avvicenderanno nella lettura ad alta voce della Relazione per rievocare quanto vissuto in prima persona da Pigafetta.
Aldo Rozzi Marin, Console Onorario del Cile in Vicenza e autore del libro “Sulla rotta di Pigafetta. Terra del fuoco 500 anni dopo”, partecipa all’evento.
***
El 20 de septiembre es una fecha importante para el mundo y para la ciudad de Vicenza: celebramos el inicio de la expedición de Fernando de Magallanes y especialmente nuestro Antonio Pigafetta, quien, con su diario del primer viaje alrededor del mundo, nos ha permitido saberlo.
Para el 20 de septiembre, la Asociación Cultural Pigafetta 500 y la Biblioteca Cívica Bertoliana organizan un maratón de lectura de informes que desde la mañana continuará hasta altas horas de la noche, en 10 lugares del centro de la ciudad.
Más de 100 lectores se turnarán para leer el Informe en voz alta para recordar lo que Pigafetta experimentó personalmente.
Aldo Rozzi Marin, Cónsul Honorario de Chile en Vicenza y autor del libro “Sulla rotta di Pigafetta. Terra del fuoco 500 anni dopo”, participa al evento.
Lettura del Diario di Pigafetta presso il Caffè Garibaldi, Aldo Rozzi Marin, Console Onorario del Cile in Vicenza e Presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo.
20/09/2019, Vicenza
Davanti al Monumento di Pigafetta a Vicenza per ricordare l’inizio del primo viaggio di circumnavigazione del globo terrestre.
Noventa Vicentina, 31 Agosto 2019.
Inaugurazione della mostra “L’arte nel segno dell’America latina” del cileno Luis Contreras, residente in provincia di Verona. Oltre all’autore erano presenti il Sindaco Mattia Veronese, la Vice Sindaco Barbara Candeo e il Console onorario del Cile Aldo Rozzi Marin e Presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo.
Da sinistra: la Vice Sindaco Barbara Candeo, il sindaco Mattia Veronese, il Console onorario del Cile Aldo Rozzi Marin e l’artista Luis Contreras. — con Barbara Candeo, Mattia Veronese e Aldo Rozzi Marin a Noventa Vicentina.
Partecipazione alla presentazione Antonio Pigafetta. Relazione del primo viaggio intorno al mondo.
Salone nautico, Venezia, 23 giugno 2019
I Consoli Onorari del Cile di Vicenza, Aldo Rozzi Marin, di Torino, Vivien Jones e di Trento, Aldo Albasini
Milano, 13 giugno 2019
Incontro a Milano con il Ministro per le Infrastrutture del Cile, Juan Andrés Fontaine Talavera, con lo scopo di promuovere il Piano delle Concessioni messo a punto dal Governo cileno per le annualità 2018-2023.
Il Ministro ha fatto una presentazione tecnica destinata agli attori economici più rilevanti interessati a conoscere i progetti contenuti nel suddetto piano.
L’incontro è stato riservato a un gruppo estremamente ristretto di autorevoli rappresentanti del mondo economico e finanziario che Promos Italia, la nuova società consortile del sistema camerale italiano, organizzato in collaborazione con l’Ambasciata del Cile in Italia, l’Ufficio Commerciale del Cile a Milano e Assolombarda.
https://www.facebook.com/ConsolatoOnorariodelCileinVicenza/photos/pcb.956605598015095/956605384681783/?type=3&theater
Lettera dell’Ambasciatore del Cile in Italia, Sergio Romero, dove menziona la missione in Vicenza
El MERCURIO, principale giornale del Cile, 4 giugno 2019
Festa dei Veneti in Cile. Parrocchia italiana, 2 giugno 2019
PRESENZA, quindicennale della collettività italiana in Cile, 1° giugno 2019
22 maggio 2019, Padova
Partecipazione all’incontro con Il ministro cileno dei Trasporti e Telecomunicazioni, Gloria Hutt Hesse, all’Interporto di Padova.
Il ministro cileno dei Trasporti e Telecomunicazioni, Gloria Hutt Hesse, all’Interporto di Padova. “È un modello a cui ispirarci”. Il Cile guarda Padova come modello di riferimento per la realizzazione della propria rete intermodale. La Ministra è stata in visita all’Interporto per studiare il modello di gestione pubblico-privata e tutte le innovazioni prodotte nel segno della tecnologia e della sostenibilità.
21 Maggio 2019
PADOVA. Il ministro dei Trasporti e delle telecomunicazioni del Cile ieri era in visita all’Interporto di Padova. La struttura logistica della Zona Industriale infatti, presenta alcuni elementi d’innovazione che sembrano interessare da vicino sia il governo cileno che molti altri grandi paesi del mondo che frequentemente vengono in visita ad un’infrastruttura in piena fase di implementazione 4.0 e che funziona pressoché totalmente senza l’utilizzo di carburanti fossili grazie anche a impianti di generazione della corrente provenienti da fonti rinnovabili. «Siamo estremamente orgogliosi che Padova sia riconosciuta come eccellenza internazionale della logistica», hanno detto l’assessore al Commercio Antonio Bressa e il presidente di Interporto Sergio Gelain. «Siamo quindi felici di poter collaborare con il governo cileno e con gli altri che si sono avvicinati alla scoperta delle nostre soluzioni industriali per lo sviluppo di un settore, quello della logistica, che avrà sempre maggiore importanza in un mondo interconnesso come quello con cui facciamo i conti».
La visita è stata molto positiva per il ministro cileno dei Trasporti e delle Telecomunicazioni, l’ingegnere civile Gloria Hutt. «Per il nostro Paese», spiega Hutt, «il commercio con l’estero è un’attività strategica. Abbiamo un ottimo sistema portuale ma la composizione orogeografica del Cile crea non poche difficoltà di ordine logistico interno. Per questo è di grande interesse poterci confrontare con le soluzioni proposte dall’Interporto di Padova, sia dal punto di vista ambientale, sia in merito al tema dell’interazione tra le città, i porti e i centri logistici. Di grande interesse è pure il modello di proprietà e di gestione della vostra struttura che è legata profondamente ad una serie di enti locali di diritto pubblico come Camera di Commercio, Comune e Provincia. In Cile stiamo attivando infatti una riforma profonda dell’organizzazione amministrativa delegando nuovi poteri e responsabilità alle comunità locali e quello padovano può essere per noi un modello da studiare a fondo e da applicare». —
Vicenza: Una Vetrina per Pigafetta di Gabriele Scotolati
18 maggio 2019
Ministra Consuelo Valdés realiza productiva agenda en Italia con avances en acuerdo de coproducción audiovisual e intercambio cultural
Publicado el 13.05.2019
Cerca de 300 artistas, curadores, gestores culturales y autoridades llegaron hasta la inauguración del Pabellón de Chile en la 58° Bienal de Arte de Venecia, ceremonia encabezada por la Ministra de las Culturas, las Artes y el Patrimonio.
- La gira italiana contempló además una serie de reuniones con autoridades y espacios dedicados a la conservación artística y patrimonial. El cierre de la visita que se realiza mañana, se enmarca en un homenaje a la escultora chilena Rebeca Matte.
Inaugurar el pabellón de Chile en la 58° Bienal de Arte de Venecia fue el propósito central de una visita que estuvo marcada también por el encuentro con la obra “La Desesperanza”, de Rebeca Matte, en la Galería Pitti de Florencia, ad portas del homenaje póstumo que le realizarán a la artista, a 90 años de su muerte. La agenda además contempló una reunión con Alberto Bonsioli, Ministro de Cultura de Italia, con quien abordaron el proyecto de acuerdo de Fomento a la Coproducción Audiovisual y otras materias relativas al intercambio cultural entre ambos países.
“Ha sido una agenda muy nutrida y esperamos concretar un trabajo sostenido con Italia, país que es cuna del arte y la cultura occidental, y del que tenemos mucho que aprender en cuanto a la protección y salvaguardia del patrimonio. En el año de las Mujeres Creadoras, estuvimos presentes en la inauguración de nuestro pabellón en la Bienal de Arte de Venecia, a cargo de la artista Voluspa Jarpa y su obra Altered Views; y culminamos nuestra visita en la ciudad de Florencia, donde pudimos apreciar directamente la escultura “La Desesperanza”, de la gran Rebeca Matte, en un inédito homenaje a 90 años de su partida”, señala la Ministra de las Culturas, las Artes y el Patrimonio, Consuelo Valdés.
Fueron alrededor de 300 artistas, curadores y gestores chilenos y de todas partes del mundo, quienes se sumaron a la jornada inaugural del pabellón que destacó la presencia de Chile en el evento de Arte Contemporáneo más importante del planeta. Ahí, la Secretaria de Estado compartió con Voluspa Jarpa y el curador español Agustín Pérez Rubio, a cargo de la muestra. La obra es una invitación a reflexionar sobre el racismo, el patriarcado, los intereses económicos y la dominación como formas de colonialidad, a través de la revisión de la historia de Europa del S. XVII al S.XX y su mirada respecto de regiones no hegemónicas como Latinoamérica y África.
En la Biblioteca del Archivo Histórico de Giardini, la titular de Cultura de Chile sostuvo una reunión con el Ministro de Cultura de la Confederación Suiza, Alain Berset, y posteriormente con su par italiano, Alberto Bonsioli, con quien avanzaron en materias relativas al acuerdo de Fomento a la Coproducción Audiovisual (complementario al Tratado de Coproducción Audiovisual vigente), al proyecto de Acuerdo Interinstitucional entre ambas carteras, y a las actividades de intercambio cultural y educativo 2019-2021.
También, la Ministra Valdés visitó la localidad de Vicenza, donde encabezó la inauguración de la exposición y lanzamiento del libro “Sulla ruta di Pigafetta, terra del fuco 500 anni dopo”, dedicada al cronista de la circunnavegación del Estrecho de Magallanes, que conmemora los 500 años de la hazaña.
Acompañada por el Embajador Sergio Romero, la Ministra de las Culturas visitó además el Instituto Lorenzo de Medici de Florencia para conocer en terreno la labor y experiencia de este centro en materias de restauración y conservación.
Por último, la Secretaria de Estado recorrió la muestra “Lessico Femmenile, Donna dell’ Ottocento”, en la galería Pitti de Florencia, donde está la escultura “La Desesperanza” de la artista chilena Rebeca Matte, en el contexto de los homenajes a 90 años de su muerte, proyecto que pertenece a la Dirección de Asuntos Culturales del Ministerio de Relaciones Exteriores de Chile, DIRAC, y a la Embajada de Chile en Roma y cuenta con el patrocinio del Municipio de Florencia y la colaboración de ProChile.
El propósito de este homenaje es dar a conocer y resaltar los vínculos entre Chile e Italia que surgen a partir de la vida y obra de una mujer y artista extraordinaria, que vivió en ambos países. Difundir la trayectoria de la escultora y académica Rebeca Matte en un contexto que destaca el rol de las mujeres en la historia.
IL GIORNALE DI VICENZA, 11 maggio 2019
Pubblicazione
“Sulla rotta di Pigafetta. Terra del Fuoco 500 anni dopo”
Breve storia dell’emigrazione italiana nell’estremo sud del Cile di Mateo Martinic, Professore Emerito dell’Università di Magellano (UMAG), Mosaico biculturale dell’estremo australe dell’America del Sud di Ricardo Rozzi, Professore dell’Università del North Texas (UNT); Veneto e Cile, storie di incontri da Pigafetta ad oggi di Aldo Rozzi Marin, curatore del libro; introduzioni di Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto, Sergio Romero Pizarro, Ambasciatore del Cile in Italia, Francesco Rucco, Sindaco del Comune di Vicenza, Victor Zanelli Suffo, Contrammiraglio della Marina Militare del Cile, Stefano Soprana, Presidente Associazione Pigafetta 500, Jorge Andrighetti, Presidente Associazione Veneta del Cile, Italo Cantele, Presidente Associazione Imprenditori Veneti in Cile. Pubblicazione realizzata dall’Associazione Veneti nel Mondo con il contributo dalla Regione del Veneto (prima edizione, 2018, seconda edizione 2019, 161 pagg.);