Il giorno 25 aprile 2004, il giorno di San Marco, presso la storica sede dell’Umanitaria di Santiago del Cile, è stato costituito il Comitato delle Associazioni Venete in Cile (CAVC), di cui fanno parte l’Associazione Imprenditori Veneti in Cile e l’Associazione Veneta in Cile, entrambe da anni operanti a favore dei Veneti in Cile e largamente rappresentative della realtà veneta in loco.
Da sinistra: Aldo Rozzi Marin, Gino Braghetto, Alberto Comunian, Tomas Mosciatti. Da destra: Italo Cantele, Antonio Braghetto, David Jeldrez, Jorge Andrighetti, Claudia Zecchetto (Santiago del Cile, Giorno di San Marco, 25 aprile 2004)
In questa storica data i rappresentanti delle associazioni hanno deliberato di costituire il Comitato delle Associazioni Venete in Cile che avrà sede legale presso la sede dell’Associazione Imprenditori Veneti in Cile, e hanno nominato come Presidente per il primo triennio Antonio Braghetto.
Hanno nominato come rappresentante del Comitato nei rapporti con la Regione del Veneto, Aldo Rozzi Marin.
Italo Cantele, Presidente di Imprenditori Veneti in Cile, e Antonio Braghetto, Presidente dell’Associazione
Veneta in Cile, nel momento in cui danno vita al Comitato delle Associazioni Venete in Cile (CAVC),
(Santiago del Cile, Giorno di San Marco, 25 aprile 2004)
“Le due associazioni fondatrici – hanno detto i promotori dell’iniziativa – già riuniscono gli emigrati veneti e i loro discendenti e si sono sin qui distinte nell’organizzazione di iniziative svolte insieme finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale regionale, come la mostra itinerante su Giotto e i corsi di formazione sulla gastronomia veneta”.
Per l’anno 2004/2005 fu predisposto un calendario di attività che prevedeva da parte dell’Associazione Veneta in Cile la riorganizzazione del gruppo femminile, la costituzione di un’associazione di giovani, composta da ragazzi fino a 29 anni, e di un gruppo bocciofilo. Erano in programma, inoltre, scambi con altre realtà associative, incontri conviviali e manifestazioni di carattere culturale. Intanto, l’Associazione Imprenditori Veneti in Cile ha continuato con le iniziative di carattere imprenditoriale e di formazione destinate al lavoro e all’impresa e ha proseguito con il Progetto “Rientro Emigrati”.
Incontro conviviale in cui si è dato vita al CAVC (Santiago del Cile, Festa di San Marco, 25 aprile 2004)
Per il 2005, era prevista, inoltre, la mostra fotografica “L’altro Veneto, in Cile”, organizzata pochi mesi fa a Camisano Vicentino, provincia di Vicenza.
Nel corso della riunione di costituzione, il neo Presidente Braghetto ha voluto ringraziare la Regione Veneto e i vertici istituzionali per le attività realizzate in questi ultimi tre anni a favore del Cile, che ricordiamo riguardano l’accordo tra Veneto e Regione del Bío Bío, le attività di formazione e lo Sportello “Rientro Emigrati”, quest’ultimo in collaborazione della Provincia di Padova.
In questi più di dieci anni le due associazioni hanno collaborato insieme per mantere viva la comunità veneta del Cile.
Tratto dal libro “Destinazione Cile” di Flavia Colle e Aldo Rozzi Marin, pubblicazione promossa dalla Regione del Veneto, Assessorato ai Flussi Migratori e realizzata dall’Associazione Veneti nel Mondo, in partenariato con l’Associazione Veneta del Cile e l’Associazioni Imprenditori Veneti in Cile. (Tipografia Grafica Corma – Grisignano di Zocco, Vicenza. Maggio 2008)