Sono oltre un migliaio le persone di origine veneta che vivono a Santiago. In genere, i veneti del Cile sono una comunità ben integrata, che non ha grandi problemi dal punto di vista economico e lavorativo, desiderosa di approfondire e coltivare i legami con la regione madre che, in questo Paese (a differenza ad esempio dell’Argentina e del Brasile) è ancora poco conosciuta. In Cile ci sono sei scuole italiane, la più grande delle quali è la Scuola Italiana Vittorio Montiglio, a Santiago. Tra le famiglie venete presenti in Cile, numerosi sono gli Andrighetti, famiglia proveniente da Belluno, i Comunian e i Bortolaso, provenienti da Padova e residenti oggi a Santiago, così come i Braghetto. Sempre a Santiago ci sono vari Zecchetto, di Verona, e i Faini di Venezia. Sono molto rappresentati anche i vicentini (famiglie Cantele e Bruni), mentre meno presenti sono i trevigiani (Fanzolato a Treviso e Cergnul ad Arica). Altri cognomi veneti presenti in Cile sono Alberton, Barban, Bellotto, Betella, Bianchini, Bolzanello, Boscarin, Botton, Bresolin, Bridi, Caldognetto, Carraro, Casarin, Casagrande, Cazzaro, Celli, Colle, Comunian, Consolaro, Contini, Coppari, Corte, Dal Tin, Dalle Molle, Della Frate, De Longhi, De Vettor, Durigon, Fantin, Fenzo, Ferigo, Falli, Forzato, Girardi, Girardello, Grigoletto, Grinfan, Gritti, Marin, Mason, Marolla, Mazzon, Miglioranza, Molin, Molon, Moretto, Moschini, Olivari, Pavan, Poloni, Riva, Rodighiero, Sacchet, Sartori, Schiavetto, Tormen, Trevisi, Venturin, Vianello, Volpato, Vomiero, Zagolin, Zamboni, Zanetta, Zolla.
Per quanto riguarda i luoghi di attuale residenza degli emigrati veneti e loro discendenti, oltre che nella capitale Santiago si trovano famiglie venete a Valparaíso, Rancagua, Talca, Concepción, Puerto Montt e Puerto Varas.
La presenza religiosa veneta in Cile
Molto del materiale della documentazione inserito in ogni famiglia ha come fonte il libro “Destinazione Cile” degli autori Flavia Colle e Aldo Rozzi Marin, pubblicazione promossa dalla Regione Veneto, Assessorato Flussi Migratori e realizzata dall’Associazione Veneti nel Mondo, in partenariato con il Comitato delle Associazioni Venete in Cile e l’Associazione Imprenditori Veneti in Cile (Grisignano di Zocco (Vicenza), Tipografia Grafica Corma, Maggio 2008).