Don Angelo ZORZETTO Don Eliseo Job FORGIARINI SALESIANI
Angelo Zorzetto ci riceve mentre gli alunni stanno facendo ricreazione e si sente un vociare allegro. Ci dice. “Io sono veneto-veneto, quando venni qui in Cile pensavo che ce ne fossero pochi di veneti, invece non è così. Sono nato a Mira, in provincia di Venezia. Sono sempre rimasto di nazionalità italiana, non ho mai voluto diventare cileno. Fin dalle scuole elementari ho sentito parlare di don Bosco e mi sono appassionato. La mia vita era già segnata.
Finita la quinta elementare aiutavo mio padre a fare il pescivendolo, ma il viceparroco mi disse che se volevo entrare in seminario mi avrebbe aiutato lui nella preparazione e mio fratello, che aveva capito la mia vocazione, mi disse che avrebbe aiutato lui il papà nel suo lavoro e così io ho potuto diventare prete. Rimasi in seminario dai quattordici ai diciotto anni, in Piemonte, senza mai ritornare a casa. I Salesiani avevano molti collegi missionari.
A Castelnuovo Don Bosco nel noviziato conobbi Eliseo Job.
Nel 1939 partimmo per il Cile perché ci fu l’opportunità. I salesiani si dedicano alla gioventù ed è quello che io volevo e voglio fare. E ora sono qui.”
Padre Eliseo Job Forgiarini, missionario italiano al servizio dell’educazione tecnica cilena, nel novembre del 2004 ha ricevuto dal Governo cileno la Orden al Mérito Gabriela Mistral. Nel 1990 l’allora Ministro dell’Educazione Ricardo Lagos gli conferì il premio a la “Trayectoria docente.”
Tratto dal libro “Destinazione Cile” di Flavia Colle e Aldo Rozzi Marin, pubblicazione promossa dalla Regione del Veneto, Assessorato ai Flussi Migratori e realizzata dall’Associazione Veneti nel Mondo, in partenariato con l’Associazione Veneta del Cile e l’Associazioni Imprenditori Veneti in Cile. (Tipografia Grafica Corma – Grisignano di Zocco, Vicenza. Maggio 2008)