SERGIO MOSCHINI TRENTIN – Venezia
Nato a Venezia il 10 Marzo 1916 da una numerosa famiglia di 7 fratelli, si laureò nel 1938 in Letteratura e Lingue Straniere all’Università Ca Foscari di Venezia, completò i suoi studi a Monaco in Germania dove imparò il tedesco. Tra le sue passioni, oltre al tedesco e alla letteratura, anche la barca a vela. Passioni che durarono per tutta la sua vita. Tornato a Venezia si impegna agli uffici della Assicurazioni Generali, pochi anni dopo in un momento cruciale della sua vita, nel momento in cui l’Italia entrò in guerra, venne chiamato dall’esercito Italiano. Diventò ufficiale di collegamento ed ebbe tra le missioni, l’indirizzamento a recarsi al fronte Greco dove si stabili con le truppe dell`esercito, precisamente ad Atene, città occupata dall`Italia.
Dopo numerose vicende nel 1943 fu colpito gravemente in un attentato perpetrato dalla resistenza Greca sul treno militare che lo stava portando da Atene a Larisa. Una bomba fece saltare i carri e Sergio ne rimase gravemente ferito. Venne ricoverato e alla fine della sua carriera militare ricevette due medaglie al merito e all’onore, una italiana e una tedesca.
Finita la guerra si trasferì in Argentina nel 1948 e poi un amico suo residente a Santiago lo convinse a spostarsi in Cile, i fattori climatici e geografici lo incantarono e rimase a Santiago a partire dal 1950 per tutta la sua vita. Immediatamente aprì una società imprenditoriale con un suo amico veneto, si dedicò al commercio e all’Industria.
Frequentando circoli italiani del Cile conobbe Luciana De Deo, romana, giovanissima presidente dell’Azione Cattolica. La sposò 1953 ed ebbero 4 figli: Daniela, Massimo, Maurizio e Alessandro.
Tra altre attività lavorative fondò Moschini Automobili nell’anno 1958, aprendo una delle prime concessionarie Fiat a Santiago con locali a Seminario e Vitacura.
Negli anni ‘70 si riunirono con altri amici veneti a Santiago e fondarono l’Associazione Veneta del Cile, alla quale il figlio Alessandro tutt’ora partecipa attivamente.
Noi nipoti, figli, l’amata moglie e tutta la famiglia lo ricordiamo con tutto il cuore.
Tratto dal libro “Destinazione Cile” di Flavia Colle e Aldo Rozzi Marin, pubblicazione promossa dalla Regione del Veneto, Assessorato ai Flussi Migratori e realizzata dall’Associazione Veneti nel Mondo, in partenariato con l’Associazione Veneta del Cile e l’Associazioni Imprenditori Veneti in Cile. (Tipografia Grafica Corma – Grisignano di Zocco, Vicenza. Maggio 2008)