FAMIGLIA ROMANINI – ROVIGO
La famiglia Romanini è originaria della provincia veneta di Rovigo. Parte della famiglia è emigrata in America meridionale all’inizio del XX secolo. Luigi e Pasquale con i loro genitori, Catalina Fioravanti e Giuseppe Romanini, scelsero il Brasile meridionale, dove poi arrivarono gli altri fratelli: Gioacchino, Paolo, Maria, Domenico e Pietro. Erano alla ricerca di un clima simile a quello veneto. Si spostarono dal principio nel sud del Cile, poi si stabilirono a Carmen Bajo, nella provincia di Melipilla, dove continuarono con i lavori agricoli, specialmente nella produzione di vini e commercio al dettaglio e lì misero radici.
Nel 1919 formarono un’impresa familiare nella città di Melipilla, che si occupava della commercializzazione di alimenti e prodotti per l’agricoltura (il primo stabilimento occupava mezzo isolato). Anni dopo l’impresa si divise in due: LUIGI ROMANINI e FRATELLI ROMANINI.
Pochi anni dopo si erano già formati vari stabilimenti commerciali indipendenti:
- EMPORIO ITALIANO
- Fabbrica di candele LA MARINA
- Forno e Pasticceria (creata da Paolo)
- Fabbrica di pasta ROMA (di Gioacchino)
- Emporio di liquori e alimentari
- Falegnameria VENEZIA (di Pietro)
Il nonno Giuseppe morì dopo il suo arrivo in Cile, mentre la nonna Caterina visse fino a novant’anni, sempre vicina alla sua famiglia, all’affetto dei suoi figli e nipoti, ai quali tramandò la sua esperienza e costanza nel lavoro.
Pasquale sposò Dolores Pozo ed ebbero otto figli: Maria, Pascual, Alberto, Fernando, Carlo, Juan, Rosa e Arturo.
Luigi sposò Marta Zuñiga e da questo matrimonio nacquero: Armando, Jose Miguel, Marta, Hernan, Raquel, Eladio e Orlando. Purtroppo Luigi rimase vedovo, e in seguito alla morte della moglie Marta si risposò altre due volte prima con Laura Rojas e dal matrimonio nacquero i figli Ramon e Lucia, e alla morte della moglie si risposò con Olga Huerta ed ebbero due figli Patricio e Margarita.
LUIGI ROMANINI
Luigi Romanini, fu un gran imprenditore della sua epoca, conosciuto in tutta la regione, si occupò di commercio della zona nei più svariati settori: alimentare, prodotti per l’agricoltura, distributore di benzina, vigneti, commercio al dettaglio, fabbrica di candele, e così via.
Col tempo gli affari della famiglia andarono sempre meglio e si diversificarono nelle mani dei figli:
Armando Romanini (figlio di Luigi) e la sua famiglia si dedicarono al trasporto pubblico, creando l’impresa BUSES MELIPILLA-SANTIAGO.
Un altro membro della famiglia che si dedicò al trasporto fu Raquel (figlia di Luigi) che da giovane lavorava nei negozi del padre, si trasferì a Santiago e comprò nel 1962 dei pullman per dedicarsi al trasporto privato, che poi vendette per comprare una cristalleria CRISTAL ART insieme ai suoi soci italiani. Fino alla sua morte, nel 1983, Raquel fu una donna all’avanguardia per la sua epoca.
Anche Alberto Romanini (figlio di Pasquale) si dedicò a questo settore con l’apertura della ROMANINI BUS nel 1966, impresa pioniera nel suo campo e oggi guidata dal figlio, l’ingegnere Enzo Romanini che è anche Vicepresidente dell’AGTPP (associazione di trasporto privato di persone). La ROMANINI BUS continua ancora ad essere un’impresa che si distingue a livello nazionale e in continua espansione.
Altre attività create dalla famiglia furono, tra le altre:
nel 1950 Pasquale intraprese un’attività viticola acquistando dei vigneti e denominando i vini “LOS NARDOS” e si dedica alla vendita di prodotti vinicoli.
Nel 1955 FERRAMENTA ROMANINI nacque dai figli di Luigi: Orlando e Hernan.
Nel 1967 COMMERCIALE ROMANINI fu creata da Hernan Romanini e dai suoi figli: Alfonso, Hugo e Italo.
Nel 1978 SUPERMERCATO ROMANINI creata da Pascual.
Nel 1980 MADERAS ROMANINI di Jaime Romanini.
Nel 1987 Norma Romanini (figlia di Hernan) dà vita alla pasticceria e forno MULTIPAN sempre a Melipilla.
PASCUAL ROMANINI
Nel 1940, Pascual Romanini iniziò a commercializzare, in modo autonomo, prodotti agricoli da e verso le località rurali vicine alla provincia.
Nel 1945 si stabilì a Melipilla con un alimentari e nel 1950 diede vita ad un mobilificio, che nel 1955 trasformò in un bar-pasticceria.
Dal 1966 fino al 1980 costruì il forno e la pasticceria ORIENTE, conosciuta da tutti come ROMANINI.
Queste esperienze commerciali sono il risultato dell’arduo lavoro e della visione per gli affari che portarono Pascual a diversificare le sue attività commerciali.
Dal 1974 il negozio si trasformò fino a diventare il primo Supermercato Romanini nel 1978 con la partecipazione dei suoi figli Carlos e Jaime che diedero una svolta commerciale. Pascual dopo una grave malattia morì nel 1983, lasciando i negozi ai suoi figli: Miguel, Jaime e Carlos.
Al primo stabilimento si sommarono, nei anni seguenti: l’esercizio di distribuzione per grossisti “El Bodegón” (1981); “El Rancho” (1983); il Supermercato “Romanini” di Vicuña Mackenna(1990), il Supermercato “El Rancho 2”(2000) e, finalmente, l’attività Distributori per grossisti “Bodegón 2” (2004).
La catena di supermercati della famiglia Romanini, è segnata dall’impronta nettamente locale, che dà lavoro a più di centoventi persone e serve circa trentamila persone. Oggi è considerata nel ranking nazionale d’imprese come una delle poche dove si pone particolare attenzione ai clienti, grazie anche alla presenza dei suoi proprietari, i fratelli: Carlos e l’ingegnere Jaime Romanini (ex-Presidente della Camera di Commercio locale e attuale Presidente dell’Ateneo Culturale Cittadino).
I Fratelli Romanini hanno anche gestito tra il 1988 e il 1995, la concessionaria FIORAVANTI, importazione d’autoveicoli Nissan e Lada, e di macchine agricole Valmet.
Jaime dal 1980 al 1990 creò MADERAS ROMANINI, una fabbrica di case di legno prefabbricate e gestiva diverse segherie-falegnamerie dislocate nella zona centrale.
Carlos inoltre da dieci anni si dedica al settore immobiliare.
Lo sforzo realizzato in quasi un secolo, da tre generazioni della famiglia Romanini, ha impregnato, la provincia cilena dove risiedono, di questo cognome rappresentato dai discendenti di Luigi e Pasquale, formando uomini e donne di fatica e impegno nel campo commerciale e professionale, che di semplicità e tenacia hanno fatto il loro cavallo di battaglia.
Attualmente la famiglia è cresciuta moltissimo, non sempre hanno mantenuto costante il loro legame con l’Italia, ma negli ultimi decenni hanno ripreso i rapporti col loro Paese d’origine.
Infatti, oggigiorno vivono in Veneto e in Liguria tre nipoti di Pasquale, le dottoresse Paulina, Maria Victoria e Ana Maria Romanini e proprio in Italia, un anno fa, è nato Pietro, (figlio di Maria Victoria) ultimo membro della famiglia, così si apre un nuovo ciclo della Famiglia Romanini, rientrati dal Cile all’Italia, dove, pian piano, stanno tornano alle loro origini.
Tratto dal libro “Destinazione Cile” di Flavia Colle e Aldo Rozzi Marin, pubblicazione promossa dalla Regione del Veneto, Assessorato ai Flussi Migratori e realizzata dall’Associazione Veneti nel Mondo, in partenariato con l’Associazione Veneta del Cile e l’Associazioni Imprenditori Veneti in Cile. (Tipografia Grafica Corma – Grisignano di Zocco, Vicenza. Maggio 2008)