RICARDO ROZZI MARIN
La Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Padova ha conferito la medaglia d’oro a Ricardo Rozzi, consegnata a Padova, il 17 dicembre 2006.
Ricardo Rozzi Marin, nato a Santiago del Cile nel 1960 da una famiglia di origine veneta, ha studiato biologia presso l’Università del Cile e, successivamente, è diventato ricercatore presso l’Università del Connecticut, negli Stati Uniti. Ha studiato altresì filosofia presso l’Università del Connecticut e presso l’Università del North Texas. La sua ricerca amalgama entrambe le discipline attraverso lo studio delle relazioni che intercorrono tra l’ambiente naturale e la popolazione che lo abita. Dalla metà degli anni ‘90, allo scopo di incorporare l’etica ambientale nelle pratiche della conservazione e dell’educazione in America Latina, specialmente in Cile, ha collaborato con il Ministero Cileno dell’Educazione, ha partecipato alla creazione della “Stazione Biologica Senda Darwin” presso l’Isola di Chiloè in Cile, ha organizzato l’incontro tra Parchi Etnobotanici dell’America Latina ed è tra i fondatori del Parco Etnobotanico Omora, sito nel comune di Capo Horn a pochi passi dalla calotta antartica.
Dal 1998 è il rappresentante per il Sud America della Società Internazionale di Etica Ambientale.
Attualmente, essendo ricercatore associato presso l’Università di Magellano, in Cile, è coordinatore dell’area di educazione in ecologia dell’Istituto di Ricerca Ecologica, ed è assistente professore presso l’Università del North Texas, negli USA.
Con queste ed altre istituzioni il giovane professor Ricardo Rozzi Marin sta lavorando al consolidamento dell’etica ambientale per integrare la conservazione delle diversità biologiche ed il benessere sociale in America Latina, in particolare nella zona più australe al mondo. Non a caso, l’idea di realizzare il Parco Etnobotanico Omora è nata, quando Ricardo Rozzi, cominciando a lavorare ad un progetto in collaborazione con la comunità indigena Yagan, avviò uno studio per la salvaguardia delle conoscenze ecologiche tradizionali nonché delle relazioni tra gli esseri umani e gli ecosistemi regionali.
Da sempre attivo nel mondo dell’associazionismo veneto, Ricardo Rozzi Marin, essendo socio dell’Associazione Imprenditori Veneti in Cile, collabora stabilmente con la stessa tutelando gli aspetti ecologici di ogni iniziativa imprenditoriale e promuovendo numerosi progetti soprattutto nell’ambito dell’ecoturismo, settore emergente nell’attività turistico ambientale odierna.
Il giovane professor Rozzi Marin, infatti, è convinto che un equilibrato sviluppo dell’attività imprenditoriale sia possibile solo nel rispetto della tutela ambientale in cui si opera, anche al fine di preservare le strategiche risorse offerte dalla natura, essenziali per le attività economiche poste in essere.
Si segnala in particolare il protocollo d’intesa tra l’Ente Parco Dolomiti Bellunesi con l’Università di Magellano (Punta Arenas) ed il Parco Etnobotanico Omora (Puerto Williams-Cile) (novembre 2006).
E’autore di numerosissime pubblicazioni di carattere scientifico.
Tratto dal libro “Destinazione Cile” di Flavia Colle e Aldo Rozzi Marin, pubblicazione promossa dalla Regione del Veneto, Assessorato ai Flussi Migratori e realizzata dall’Associazione Veneti nel Mondo, in partenariato con l’Associazione Veneta del Cile e l’Associazioni Imprenditori Veneti in Cile. (Tipografia Grafica Corma – Grisignano di Zocco, Vicenza. Maggio 2008)